Turin Eye: Torino vista dal cielo a bordo della mongolfiera panoramica

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Abbiamo provato la mongolfiera ancorata più grande del mondo. Dove? In centro a Torino: si chiama “Turin Eye” e porta i turisti in cima alla città fino a 150 metri sopra il cielo. Un divertente viaggio alla scoperta del panorama, perfetto per bambini curiosi.

Mamma, ma le mongolfiere di solito non se ne vanno in giro?“. Ha le idee chiare mia figlia Matilda, tre anni, quando le dico che andremo a fare un giro sul Turin Eye, la mongolfiera panoramica che permette di avere una vista unica su Torino.
Scusa, ma tu dove hai visto le mongolfiere?” le chiedo, sospettando già che la risposta sia una puntata di Peppa Pig, come in effetti è. Sì, è vero, normalmente le mongolfiere se ne vanno in giro, ma il Turin Eye è una mongolfiera speciale, perché è ancorata a terra, e nello specifico è il pallone aerostatico frenato più grande del mondo.

Un volo a 150 metri sopra la città di Torino, vista dal quartiere Borgo Dora (quello dove ha sede il mitico Balon, il pittoresco mercato dell’antiquariato della città), con una panoramica a 360 gradi che permette di vedere un po’ tutta la città, dalla Mole Antonelliana al Grattacielo di Intesa San Paolo.

Il volo: un’esperienza per tutti

Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino     Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino

Saliamo sul Turin Eye in una bella giornata d’autunno, con un cielo che ancora permette di godere pienamente della vista, e inaspettatamente possiamo portare con noi anche il piccolo fratellino di Matilda, Leonardo (un anno appena), che si gode la sua prima esperienza di questo genere. Non c’è limite d’età, infatti, per fare un giro sull’aerostato torinese: la rete che circonda la cabina dove si viaggia permette di muoversi in assoluta sicurezza ed è accessibile anche a persone sulla sedia a rotelle. In più una delle pareti della struttura (oltre che parte del pavimento) è completamente trasparente, in modo da permettere anche ai bambini di guardare giù senza dover stare sulle punte dei piedi.

Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino     Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino

A bordo, il personale spiegherà innanzitutto come funziona il gigantesco pallone ad elio (6000 metri cubi di volume) che ci sta pian piano portando su, legati a un cavo d’acciaio del diametro di 22 mm. Un’occasione per imparare qualcosa rimanere stupiti di quanto la tecnologia sia straordinaria. Nei circa quindici minuti di volo c’è ovviamente anche spazio per qualche spiegazione più squisitamente turistica su ciò che si vede nel panorama di Torino: le colline da un lato, i monumenti simbolo della città in centro, lo Juventus Stadium dalla parte opposta. Sotto di noi, il fiume Dora (che tutti i turisti scambiano per il più famoso Po) e, nei giorni di mercato, le coloratissime bancarelle con il loro brulicare di acquirenti e curiosi.

Informazioni e prezzi

Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino     Turin Eye, il nostro volo con i bambini sulla mongolfiera di Torino

Ogni volo è in grado di portare circa 30 passeggeri e si può salire anche senza prenotazione. Nel caso si trovi un volo pieno, basterà aspettare una ventina di minuti per poter salire su quello successivo.
Il Turin Eye vola il lunedì e il mercoledì dalle 14 alle 23.30, il giovedì dalle 14 alle 20 e il venerdì, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 23.30.
Il biglietto intero per il volo costa 17,90 euro dal lunedì al venerdì (19,90 euro sabato, domenica e festivi); mentre il biglietto ridotto costa 12,90 euro (14,90 sabato, domenica e festivi). I minori di sei anni e i disabili viaggiano gratis, mentre sono previste scontistiche per i gruppi di minimo cinque persone. Per informazioni www.turineye.com.

 

Copyright: Familygo. Foto di Turin Eye; V. Dirindin

Pubblicato in