Dormire sotto le stelle e immersi nella natura, senza rinunciare ai comfort e alla comodità: la Slovenia offre tantissime soluzioni di glamping, per una vacanza green indimenticabile.
Non è un caso che negli ultimi anni la Slovenia abbia puntato così tanto sul green tourism, il turismo verde: con i suoi boschi incontaminati, è certamente una bellissima destinazione per chi ama la natura, e le sue proposte di glamping sono stupende per dormire sotto le stelle.
Il glamping è la soluzione più di moda quando si parla di turismo all’aria aperta: si tratta di strutture e campeggi che uniscono l’esperienza di soggiornare nella natura con soluzioni confortevoli, eleganti e spesso originali.
Ecco una selezione di glamping in Slovenia dove fare, insieme a tutta la famiglia, una vacanza davvero diversa dal solito, letteralmente immersi nel verde.
Garden Village, Bled

In un podere assolato, dove una volta sorgeva un vivaio, gli alberi non saranno solo i vostri accompagnatori, ma anche i vostri coinquilini. In una delle casette crescono, infatti, ben otto alberi! Una chicca da gustare tutti insieme in famiglia: il ristorante Vrtnarija, che utilizza ingredienti che arrivano dall’orto di proprietà e dalle fattorie locali e che arricchisce la tradizione della gastronomia slovena.
Glamping Olimia Adria Village, Podčetrtek

Ogni tenda dispone di un bagno indipendente e di un climatizzatore, ma alcune sono dotate addirittura di cucina e piscina privata. Appena svegli, sulla terrazza, troverete ad attendervi un cestino con la colazione, ricco di prelibatezze provenienti delle fattorie della zona.
Gli ospiti hanno libero accesso al Parco termale Aqualuna e alle piscine del Termalija Relax.
Chateau Ramšak, Maribor

A soli due passi dalla struttura ci sono la vivace città di Maribor, casa della vite più antica del mondo, e la tenuta Ramšak, con il suo fiabesco Chateau Ramšak che è in grado di incantare tutta la famiglia: i bambini ne subiranno il fascino da favola mentre mamma e papà potranno organizzarsi una degustazione in riva al romantico laghetto.
Herbal Glamping Resort, Ljubno

In più, mamma e papà potranno rilassarsi con un bel massaggio o con un po’ di sauna.
Theodosius Forest Village, Vipava

Le casette di legno, dal design moderno ed ideate nel rispetto del patrimonio naturale, con l’aiuto di artigiani locali, si fondono impercettibilmente con le rocce sottostanti. Alcune casette sono anche dotate di una vasca all’aperto e di una sauna interna. È il Theodosius Forest Village.
Chocolate Village by the River, Maribor

Vi basterà scegliere se dormire nascosti tra le chiome degli alberi o tra le colline lungo il fiume!
Green Resort Glamping, Radlje ob Dravi

I cottage di legno accanto ai campi di grano somigliano ai vecchi mulini di legno che un tempo operavano sul fiume e possono essere lo spunto interessante per qualche storia curiosa ed educativa sulle tradizioni di questi luoghi.
Forest Glamping Resort Blaguš, Sveti Jurij ob Ščavnici

Un po’ Biancaneve e i sette Nani, un po’ Brave, la foresta che vi circonda vi darà certo l’occasione di fare tante belle avventure tutti insieme.
Pikol Lake Village, Nova Gorica

Per chiudere in bellezza vi aspettano coccole romantiche con le creazioni gastronomiche del ristorante Pikol, meta molto interessante per chi voglia scoprire le bontà locali.
Informazioni utili
Copyright: FamilyGO. Foto: delle varie strutture/Jan Cermelj/ Jost Gantar







