Olanda. Catapultati nel magico mondo di Dickens a Deventer

Patrizia Bertini, autore di Family Go
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

A solo un’ora di treno dalla stazione centrale di Amsterdam eccoci catapultati nel mondo ottocentesco di Dickens, tra 950 figuranti in costume che rievocano i personaggi popolari delle novelle dell’amato scrittore inglese. E a cornice un’atmosfera natalizia tra le più suggestive d’Europa.

Quello proposto dal Dickens Festival nei giorni 14 e 15 dicembre 2019, che precedono il Natale, è un viaggio nel tempo e nel romanzo, è immergersi in quel mondo ottocentesco narrato dal celebre scrittore inglese in cui prendono vita i suoi personaggi più amati. Eh sì, Oliver Twist, Scrooge, Marley e Mr. Pickwick saranno tutti a Deventer, nel pittoresco quartiere Bergkwartier.

Deventer-Dickens-Festival2Deventer-Dickens-Festival1

Il luogo si presta perfettamente a scene da romanzo: Deventer è una delle più antiche città dell’Olanda, con un passato florido in epoca medievale fino al XV secolo quale centro di scambi commerciali della Lega Anseatica. Ogni anno venivano organizzate sei fiere e vi si recavano mercanti da tutto il mondo. Così nelle sue strette viuzze ritroviamo quegli elementi architettonici tipici delle città storiche della Lega, come le facciate con i pinnacoli, i cui esempi più eloquenti vengono da Lubecca, centro strategico della Lega Anseatica.

Deventer-Dickens-Festival-credit-Gerard-Dubois3Deventer-Dickens-Festival-credit-Gerard-Dubois1

E a Deventer, nei giorni del Dickens Festival, oramai alla sua 27° edizione, saranno rievocate le storie di Dickens, con centinaia di uomini, donne e bambini in abiti d’epoca, a ricostruire il mondo del realismo ottocentesco di epoca Vittoriana, dove protagonista è il popolo, con la sua semplicità, la sua miseria, i mestieri artigiani e la vita sociale di strada.

Il mondo di Dickens sarà incorniciato da un’affascinante atmosfera natalizia: migliaia di luci illumineranno gli edifici storici, cori e orchestre allieteranno la festa e si respirerà il profumo del punch, delle patate e delle caldarroste. E’ l’occasione anche per fare shopping di prodotti tipici nelle piccole botteghe e i negozi che resteranno aperti per l’occasione. Sulla piazza principale anche un mercato tradizionale il sabato e un mercato natalizio la domenica.

Deventer-foto-cittaNon dimenticate di gustare il famoso pan pepato di Deventer e il pane di zenzero al miele, tra le famose prelibatezze della città, che ancora produce, come vuole la tradizione, Jb. Bussink, nel piccolo negozio che porta il suo nome.
Per tuffarsi nella storia di Deventer vi consigliamo di visitare il Waag, l’edificio del 1528, emblema della città, dove si trova il Museo storico cittadino. Inoltre, se viaggiate con bambini, vi segnaliamo la collezione di Speelgoedmuseum (Museo dei giocattoli) e la Poppenkabinet (Casa delle bambole).

Infine, salite sulla Torre della chiesa di Lebuinus, appena fuori il centro della città, per ammirare la bellissima città anseatica sull’IJssel da un’altezza di 60 metri. La fatica di 220 gradini sarà ripagata dal meraviglioso panorama.

Dove dormire a Deventer

Pensione De Leeuw – E’ un piccolo hotel accogliente in cui vivere l’atmosfera tradizionale. Si trova nel centro storico di Deventer. Il museo della Lega Anseatica è di proprietà dell’hotel; si possono inoltre acquistare diversi prodotti tipici. Offre dieci camere con una piccola cucina.

Info turistiche

www.dickensfestijn.nl
www.deventer.info/

 

 

Copyright: Familygo. Foto credit: Gerard-Dubois; Peter-Lammers

 

Pubblicato in