Agriturismo Tenuta Il Cicalino: la Toscana più autentica per una vacanza benessere in famiglia!

Heidi Busetti, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Un luogo che incanta e rapisce. Un universo a parte, in quella terra benedetta che è la Toscana. Situato ai piedi del borgo medievale di Massa Marittima, a pochi chilometri da località balneari come Punta Ala e Follonica, l’Agriturismo il Cicalino è il posto ideale dove riallacciare il dialogo familiare, ritrovare la complicità di coppia, sentirsi parte di una natura benigna che tanto ha da raccontare all’uomo. Ecco la nostra recensione.

Antiche piante d’ulivo con foglie dai colori argentati, dolci colline da ammirare tra una biciclettata ed una passeggiata e sei poderi ottocenteschi, sapientemente ristrutturati e dislocati attorno alla villa padronale: ecco ciò di cui potrete godere se sceglierete di trascorrere le vostre vacanze in famiglia all’Agriturismo Tenuta Il Cicalino, nel cuore della verde Maremma Toscana.

La Tenuta: oasi di benessere e relax per la famiglia

    

Quattro piscine all’esterno, una piscina coperta, un campo da calcetto, una palestra attrezzata, tre vasche idromassaggio (di cui una con cromoterapia) e tre saune, due delle quali finlandesi ed una a raggi infrarossi, fanno della Tenuta Il Cicalino una vera oasi di benessere, dove rigenerare non solo il corpo ma anche mente e spirito, grazie allo stretto contatto con la natura e ai servizi offerti dalla struttura.

toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (39)     

E’ evidente che l’obiettivo principale è far sentire le famiglie a casa propria, con gli immensi spazi dove i bambini possono correre a perdifiato, mentre i genitori si rilassano al sole, su comode sdraio. Oppure far sì che si rinsaldi il legame familiare, grazie al silenzio che circonda la tenuta, che ha spesso anche il buon gusto di offrire un cielo notturno trapuntato di stelle. D’altronde non c’è inquinamento acustico, né luminoso e questo rende tutto più vivo e vero.

Non ci sono distrazioni inutili, nessuna necessità di connessione (sebbene non manchi) perché penserete che tutto ciò di cui avete bisogno in questo momento, è già qui. Pensieri rilassati, tramonti dorati e una vicinanza autentica a voi stessi, saranno le carte che faranno di questo luogo un posto davvero indimenticabile.

toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (33)     toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (14)

Per chi lo desiderasse, è possibile praticare il trekking all’interno della tenuta, oppure noleggiare le mountain-bike per tutta la famiglia, per ammirare il paesaggio collinare scegliendo tra tre differenti percorsi, di alta, media e bassa difficoltà.

I poderi: antichi casali per vivere la Toscana autentica

    

Gli antichi poderi – Podernovo, Lame, Cicalino, Poderino e Ceppo – accolgono gli ospiti in appartamenti di varie grandezze. La pietra antica e chiara, nei toni della terra di Siena naturale, fa da cornice ad un arredamento in arte povera, perfettamente in stile con l’ambiente luminoso e ben curato. Non mancano ampie terrazze e giardini privati, hot spot WI-FI, servizio di lavanderia e bar.
Con un leggero sovrapprezzo, sono i benvenuti anche gli animali di piccola e media taglia, perché tutta ma proprio tutta la famiglia possa stare insieme.

Il ristorante e i buoni piatti della Maremma

   toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (6)

Uno chef con una candida divisa punteggiata da bottoni verdi ed un grande cappello, si avvicina ai bambini per proporre loro un menù speciale. Alla Tenuta Il Cicalino ogni dettaglio è studiato con cura, anche nei rapporti umani. Lo chef Salvo si prende cura degli ospiti con gran classe, spiegando e proponendo il menù con piatti che associano la genuinità alla tipicità dei sapori dell’antica Maremma Toscana.

     

Le proposte gastronomiche seguono la stagionalità, e vino rosso ed olio sono di produzione propria. L’Olio Extra Vergine di Oliva IGP Toscano è stato selezionato tra i 250 migliori oli dalla rivista tedesca “Der Feinschmecker” e da “Mastri Oleari”. E per gli appassionati non mancano corsi di cucina ad hoc, anche in gruppi, dove apprendere i segreti dello chef e della sua cucina!

Massa Marittima

toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (37)       toscana-maremma-il-cicalino-photo-devid-rotasperti (38)

Come se non bastasse, anche i dintorni sono una poesia. Basta fare due passi nel centro di Massa Marittima per capire la ricchezza del nostro Patrimonio Culturale. Davvero preziosa è la Cattedrale di San Cerbone, con gli alti gradini esterni, dove i bimbi giocano spensierati, o la maestosa navata con quel pavimento in pietra lucida, levigata dai passi di fedeli e visitatori che qui hanno riscoperto lo stupore.
Piacevolissimo è anche passeggiare per le strade della cittadina, scoprendo scorci che si aprono sul pittoresco paesaggio toscano o girare per cantine, per la degustazione di eccellente vino locale. La città cinge come una bianca corona la collina, ed è il simbolo di una bellezza senza tempo, da riscoprire in mountain-bike oppure con una breve gita in automobile, partendo dalla tenuta.

 

L’azienda agricola Tenuta Il Cicalino riassume dunque tutte le qualità per una vacanza di famiglia all’insegna del benessere e dello stare insieme. Una vera eccellenza del Made in Italy, declinato nell’arte del paesaggio, della gastronomia e dall’accoglienza, che sa essere fonte, in primis, di onesta felicità.

Per informazioni

Agriturismo Tenuta Il Cicalino
Tel: +39 0566 902031
Località Cicalino snc
58024 Massa Marittima (GR)
https://tenutacicalino.com/

Copyright: Familygo. Foto di Devid Rotasperti Photographer.

Pubblicato in