Magico Natale in Lituania con i bambini: nella fiaba medievale con Santa Claus

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Tra leggende, bizzarri musei e calde acque termali, la Lituania si rivela una destinazione sorprendente da scoprire con i bambini anche in inverno e in particolare durante il periodo di Natale, quando la capitale Vilnius si trasforma in una fiaba a cielo aperto.

La Lituania è un piccolo Stato affacciato sul Mar Baltico, in grado però di catturare grandi e piccini con le sue leggende medievali, la natura a tratti selvaggia e le bellezza vivace della sua capitale, Vilnius, che durante l’inverno acquista un fascino tutto speciale. Ecco cosa vedere in un viaggio in Lituania con i bambini a Natale.

A Vilnius tra angioletti nascosti e singolari musei

Natale in Lituania, Vilnius     Natale in Lituania, Vilnius

Vilnius è un concentrato di arte e storia, a tal punto che il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio dell’UNESCO. Fate una passeggiata con i bambini sbirciando nei pittoreschi cortili o divertendovi a scovare le tantissime sculture di angioletti bianchi disseminate per la città, che salutano i passanti in segno di buon augurio. Attraverso una suggestiva funicolare potrete poi salire fino al Castello di Gediminas, dal quale si gode un panorama mozzafiato. A dicembre Vilnius si veste di luci e colori natalizi, con un Albero di Natale tra i più belli al mondo, e un mercatino dove deliziarvi con dolci squisiti e vin brulé.

Natale in Lituania, Museo delle Illusioni     Natale in Lituania, Museo giocattoli

Ma Vilnius è anche ricca di bizzarri musei, che risveglieranno la curiosità dei nostri piccoli turisti. Primo fra tutti il Museo delle Illusioni, una delle novità della capitale: dalla casa sottosopra fino alla stanza degli specchi deformanti, scattate le vostre foto “impossibili”! Altra novità è il NonMuseum dove scoprirete 700 anni di storia della città in 15 minuti, tutto grazie alla realtà virtuale. Mostre interattive anche all’Energy and Technology Museum dove la scienza e la tecnologia vengono spiegate ai bambini in modo semplice e creativo. Altro indirizzo da segnare in agenda è quello del Museo dei Giocattoli dove è vietato… non toccare! Qui infatti i bambini potranno non solo osservare ma anche giocare con alcuni dei pezzi esposti.

A Trakai, per visitare il castello e incontrare Babbo Natale

Natale in Lituania, Trakai     Natale in Lituania, Trakai castello

A 26 km da Vilnius, in un luogo che con le sue foreste e i suoi laghi sembra davvero uscito da una fiaba, sorge la cittadina di Trakai, capitale della Lituania durante il Medioevo. Appena fuori città, percorrendo una lunga passerella che attraversa il lago Galve – ghiacciato in inverno – si arriva al maestoso e famoso Castello Rosso, uno dei posti più affascinanti da visitare con i bambini, dove si può assistere ad avventurose rivisitazioni storiche che narrano di leggende di dame, cavalieri e giullari. Anche il villaggio di Trakai durante il Natale si veste di magia, con l’Albero illuminato, i canti natalizi e la casa di Babbo Natale dove i bimbi potranno incontrare l’arzillo vecchietto (ogni weekend dal 16 dicembre e fino al 7 gennaio 2018).

Dai parchi alle terme: le attrazioni invernali per i bambini in Lituania

Natale in Lituania, slitta     Natale in Lituania, sauna famiglia

Se cercate un’avventura sulla neve nei dintorni di Vilnius, a 45 km c’è il Parco Nazionale del Neris, dove potrete salire a bordo di una slitta trainata dagli husky, nel cuore di una natura coperta di bianco. In direzione opposta, nella riserva di Pašiliai, potrete ammirare invece i più grandi animali d’Europa, i bisonti, grazie a speciali stazioni di osservazione da cui osservarli in sicurezza mentre pascolano liberamente.

Natale in Lituania, Kaunas     Natale in Lituania, bisonti

Per chi viaggia con i bambini consigliamo una tappa anche a Kaunas, vivace cittadina che ospita CurioCity il più grande centro di edutainment delle Repubbliche baltiche interamente dedicato ai bambini curiosi da 1 a 13 anni. Qui i vostri figli potranno diventare astronauti, crocerossine, detective, chef o pasticceri; oppure intraprendere un percorso a ostacoli lungo un fiume di lava incandescente o addirittura cavalcare un arcobaleno!

Natale in Lituania, Klaipeda, Lithuanian Sea Museum     Natale in Lituania, Druskininkai acquapark

Se avete qualche giorno di vacanza in più potreste optare per un itinerario in direzione del Mar Baltico: a Klaipeda ad esempio, all’interno di un’antica fortezza prussiana in riva al mare, troverete il Lithuanian Sea Museum in cui si possono ammirare leoni marini e delfini; se volete invece concedervi un po’ di relax alle terme il posto giusto è Druskininkai, con il più famoso centro termale lituano: alcune delle SPA sono aperte anche ai più piccoli e poi c’è l’AquaPark, che propone in un’unica struttura al coperto spazi per il benessere insieme a scivoli e giochi d’acqua.

Offerta Vilnius in famiglia

Se vi è venuta voglia di partire per la Lituania con i bambini il tour operator Lithuanian Tours Italia propone il pacchetto “Vilnius in famiglia” 4 giorni – 3 notti dal 1 novembre al 30 dicembre 2017: il pacchetto prevede trattamento di pernottamento e colazione in Novotel Vilnius Centre 4*, visita guidata della città di Vilnius e di Trakai entrambe con guida privata in italiano, trasferimenti a 660 euro per tutta la famiglia – 2 adulti e 1 o 2 bambini fino a 16 anni (pacchetto light con sola sistemazione in BB 330 euro a famiglia). Per informazioni e prenotazioni tel. 380 4550325, pawel@lithuaniantours.com, www.lithuaniantours.it.

Per Informazioni

www.lithuania.travel

 

Copyright: Familygo. Foto di lithuania.travel; trakaimuziejus.lt

Pubblicato in