Incontro magico e autentico con le renne nella foresta in Lapponia

Renne in Lapponia
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Il momento più magico di un viaggio in Lapponia è sicuramente l’incontro con gli animali  che trainano la slitta di Babbo Natale. Quello vero, ovviamente. Vedere le renne in Lapponia è una di quelle esperienze speciali e indescrivibili che valgono il viaggio.

Quando si organizza un viaggio in Lapponia, sono tante le escursioni che si possono fare: dalle motoslitte alle slitte trainate dagli husky. Sicuramente l’incontro con le renne è uno dei momenti più attesi. Perché, al cospetto di questi animali che non vivono alle nostre latitudini, ci si rende davvero conto di essere vicini al Circolo Polare Artico. Immersi in un mondo da fiaba.

La terra di mezzo tra Svezia e Finlandia

Kukkola Resort Lapponia    Fattoria di renne in Lapponia

Dire Lapponia è un po’ generico. Si tratta infatti di una macro-regione che comprende parte della Norvegia, della Svezia, della Finlandia e della Russia. Qui il turismo di massa non esiste di certo, ma ci sono luoghi innegabilmente più gettonati. Rovaniemi è uno di questi. Del resto, arrivare fino al Circolo Polare Artico e non vedere la casa di Babbo Natale è fuori discussione. Ma anche non esplorare altre zone di questa regione speciale sarebbe un vero peccato.

Un’area molto affascinante è quella che si affaccia sul Golfo di Botnia, a cavallo tra Finlandia e Svezia. Un confine che divide due paesi così vicini eppure così diversi. La popolazione qui parla sia svedese che finlandese ed esiste perfino una lingua minoritaria, il Meänkieli. C’è addirittura un cambio di fuso orario, perfetto se volete festeggiare un doppio Capodanno. Vi basterà percorrere a piedi il ponte pedonale che collega le due città di confine praticamente unite: HaparandaTornio.

E in questa zona poco turistica e poco battuta, si possono vivere esperienze lapponi davvero autentiche. Con distese bianche a perdita d’occhio e il Mar Baltico ghiacciato a far da sfondo. E fattorie di renne dove conoscere da vicino questi animali.

Esperienze autentiche con le renne in Lapponia

Viaggio in Lapponia con i Bambini    Trenino sul mare ghiacciato

Quella che sicuramente rimarrà per i bambini (ma non solo) un’esperienza indimenticabile è l’escursione alla scoperta delle renne di una comunità Sami. In inverno i Sami portano le renne sull’isola di Seskarö. Siamo in territorio svedese e qui i visitatori possono raggiungere il branco nella foresta e aiutare a dar da mangiare alle renne, un compito necessario per la sopravvivenza degli animali. Ecco perché l’esperienza è davvero autentica. Condita da un pizzico di avventura. Perché per raggiungere l’isola si sale a bordo di uno speciale trenino delle nevi trainato da una motoslitta e si attraversa il mare ghiacciato.

Anche in terra finlandese ovviamente si possono vivere esperienze speciali a contatto con le renne, con escursioni sulle slitte trainate da questi simpatici animali. L’Arkadia Reindeer Farm è una di quelle strutture che offre la possibilità di vedere le renne da vicino, di poterle accarezzare, di fare un giro sulla slitta tra le distese innevate intervallate da foreste incantate. Dove è un attimo sentirsi nel cartone animato Frozen. E, dopo aver tenuto le redini ben salde in mano, si riceve perfino la patente di “guida con le renne” se così si può dire. Un ricordo prezioso per i più piccoli, da custodire per sempre.

Info utili

Per prenotare il trenino delle nevi e l’esperienza autentica con le renne in Lapponia, consultate il sito della famiglia Innala. Per le escursioni con le renne, con la possibilità di salire sulla slitta trainata dagli animali preferiti da Babbo Natale, potete prenotare tramite Sea Lapland Safaris.

Questa zona della Lapponia a cavallo tra Svezia e Finlandia può essere raggiunta in treno, con collegamenti da Helsinki o Stoccolma, oppure in aereo. L’aeroporto più vicino è quello di Kemi, ma a un’ora e mezza di distanza trovate anche gli scali di Luleå o Rovaniemi. Da qui potete poi vivere l’esperienza su una rompighiaccio oppure visitare il castello di ghiaccio di Kemi o ancora andare a trovare Babbo Natale.

Per info sulla zona visitate il sito ufficiale di Haparanda-Tornio oppure Visitkemi.fi 

E per lasciarvi ispirare per un viaggio in Lapponia, leggete i nostri reportage di viaggio sulla Lapponia finlandese e su quella svedese.

Copyright: Familygo. Foto: Arkadia Reindeer Farm, Visit Kemi, Kukkola Resort, L. Dorinzi.

 

Pubblicato in