I presepi più belli d’Italia da visitare con i bambini

Presepe di Assisi
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Per tantissime famiglie non è Natale senza un presepe. Che è poi l’origine stessa di questa festa, fatta di rituali antichi che si mescolano a tradizioni moderne creando un mix che sa di magia. Abbiamo visitato tanti presepi su e giù per lo stivale, ve ne presentiamo alcuni tra i più belli che ci hanno colpito. Ma soprattutto che hanno affascinato i bambini.

I presepi più belli d’Italia che abbiamo visitato sono davvero tanti, cercheremo di riassumervi qui i principali per ispirarvi per un viaggio di Natale all’insegna della tradizione. Del resto il presepe è nato proprio in Italia, è quindi giusto celebrarlo come merita. Villaggi che si trasformano in un’antica Betlemme, presepi sommersi, presepi viventi, presepi di sabbia e chi più ne ha più ne metta. Ce ne sono davvero per tutti i gusti!

A Greccio, dove tutto ebbe inizio

Si narra che la notte del 24 dicembre del 1223 a Greccio, in provincia di Rieti nel Lazio, San Francesco inventò il presepe. O meglio fece la prima rievocazione della natività. La vicenda viene raccontata anche negli affreschi di Giotto situati nella Basilica superiore ad Assisi.  Una mangiatoia, il fieno, l’asino e il bue. Mancavano sia San Giuseppe che la Madonna nel primo presepe di San Francesco ma poco importa. Il momento della natività era finalmente visualizzata, così come le condizioni in cui era nato Gesù Bambino.

Greccio, gemellato con Betlemme, è un po’ la patria del presepe, se così si può dire. Inoltre si tratta di uno dei borghi più belli d’Italia, merita una visita a prescindere.

Qui ogni anno si ricordano le gesta di San Francesco e viene organizzato un presepe vivente, tra i più suggestivi in assoluto. Ci sono le scene di commemorazione del santo, oltre a quelle della capanna di Betlemme.

Per il 2025, la rievocazione storica si svolgerà il 24 dicembre alle ore 22.40, il 26-27-28 dicembre e l’1-3-4-6 gennaio alle 17.40. Si consiglia di acquistare i biglietti online.

I presepi viventi più belli, da Matera ad Assisi

Presepe Vivente di Matera
Presepe vivente di Matera. Foto: Presepe Vivente Matera

I presepi più belli da ammirare con i bambini sono sicuramente quelli viventi, con le rievocazioni storiche che prendono vita soprattutto nei piccoli borghi, location che si prestano particolarmente ad assomigliare a Betlemme. Tra le rappresentazioni della natività più suggestive c’è sicuramente il presepe vivente di Matera. Il tutto si svolge all’interno del Sasso Caveoso, la parte più vecchia della città. Ci sono due tappe, quella dell’accampamento romano con tanto di legionari e comandanti dell’Impero. E poi c’è la seconda parte che porta alla natività, con botteghe e recinti per gli animali. L’esperienza è totalmente immersiva, con più di 200 comparse provenienti da compagnie teatrali di tutta Italia. Tutto è curato nei minimi dettagli, tanto che sembra di fare un tuffo indietro nel tempo. Il presepe vivente a Matera si svolge il 6-7-8-13-14-20-21-27-28 dicembre 2025 e il 3 e 4 gennaio 2026.

Assisi a Natale, presepe davanti la Basilica di San Francesco
Presepe di Assisi. Foto: iStock

Assisi viene definita la città dei presepi. Noi siamo stati ad Assisi a Natale e l’abbiamo adorata. Ogni anno nelle frazioni vengono organizzati diversi presepi viventi con scene di vita quotidiana e della natività riprodotte con grandissima attenzione ai dettagli. I figuranti in abiti d’epoca permettono di fare un salto indietro nel tempo. E per la prima volta quest’anno il presepe di Petrignano arriverà fin nel cuore della città, con il corteo storico e la rievocazione della Natività (26 dicembre dalle 17.15 alle 19.30)

In passato siamo stati nel più grande presepe vivente d’Italia, a Genga, nelle Grotte di Frasassi. Un evento gigantesco con tantissimi figuranti che negli ultimi anni però è sempre stato annullato per motivi di sicurezza. Non si hanno ancora notizie certe dell’edizione 2025, bisogna controllare le pagine social per aggiornamenti.

Tra gli altri presepi viventi che vi segnaliamo: Civita di Bagnoregio (VT), Piubega nel mantovano, Canale di Tenno in Trentino con la rievocazione degli antichi mestieri il 26 dicembre dalle 14 alle 18, Tricase in provicia di Lecce e Custonaci in provincia di Trapani.

Borghi che si trasformano in veri e propri scrigni di presepi

Ossana: il borgo dei presepi
Ossana: il borgo dei presepi

Ci sono piccoli borghi magari anche poco abitati, è il caso di Campo di Brenzone sulla sponda veneta del Lago di Garda, che a Natale ospitano tantissimi presepi nelle finestre, nelle nicchie, nei cunicoli o nelle antiche stalle.

Dicevamo Campo di Brenzone. Il piccolo paese rivive a Natale e si trasforma in un vero e proprio borgo dei presepi. Qui se ne possono visitare addirittura 100 dal 6 dicembre all’8 febbbraio 2026. L’atmosfera è quella di un tempo, la magia assicurata.

C’è poi un paese dell’Alta Val di Sole che da anni ormai si supera con una manifestazione da record. Stiamo parlando del 1600 presepi di Ossana, Se si pensa che il paese conta solo 800 abitanti, la cifra è davvero impressionante. I presepi sono realizzati a mano e si possono ammirare tra vie, palazzi storici e le rovine del Castello di San Michele. Fino al 6 gennaio 2026.

Bellissimi i presepi di Poffabro, uno tra i tanti eventi del Natale in Friuli Venezia Giulia, Il piccolo borgo, tra i più belli d’Italia, ospita tantissimi presepi disseminati ovunque, tra ballatoi, cortili e finestre.

Da non perdere i presepi sull’acqua a Crodo, distribuiti nei piccoli borghi montani della Val d’Ossola in Piemonte. Si segue un vero e proprio percorso molto suggestivo tra case in pietra e fontane, le grandi protagoniste di questi presepi denominati proprio “sull’acqua” per questo motivo. Se soggiornate in zona, prendetevi il tempo di visitarne qualcuno la sera, quando i turisti se ne sono andati. E vivrete davvero attimi di magia.

Presepi che profumano di mare, sabbia e sale

Manarola_CinqueTerre_presepe_iStock
Presepe di Manarola. Foto: iStock

Ci sono presepi unici, frutto di un lavoro artigianale incredibile, che attirano tanti visitatori e che piacciono ai bambini. Perché chiunque abbia provato a fare un castello di sabbia perfetto sa quanto sia difficile riuscire a mantenere la struttura intatta.

Tra i presepi più belli da visitare in famiglia, ci sono dunque quelli di sabbia, veri e propri capolavori che si possono ammirare in diverse località di mare, soprattutto lungo la costa adriatica. Si parte da Nord a Sud da quello di Lignano Sabbiadoro uno dei presepi più suggestivi del Friuli, per poi procedere a Jesolo con il Sand Nativity creato da artisti di fama internazionale. Scendendo verso la Romagna, si può visitare Kolossal, il presepe di sabbia di Rimini definito il più grande in assoluto nel suo genere.

A Scorrano, in Salento, si può visitare uno dei presepi di sabbia più spettacolari.

Il mare non è solo sabbia ma sale. L’antico oro bianco si plasma per comporre statue incredibili che rappresentano la natività. Il presepe di sale di Cervia si trova al porto Canale proprio davanti ai magazzini del Sale. E il 6 gennaio verranno aggiunte le statue di sale anche dei Re Magi.

Molto suggestivo anche il presepe galleggiante di Cesenatico. Si tratta del Presepe della Marineria che ogni anno si arricchisce di nuove statue e che si può ammirare dalle sponde del Porto Canale Leonardesco.

E per concludere la carrellata dei presepi di mare più belli, non possiamo non citare lo spettacolare Presepe di Manarola alle Cinque Terre in Liguria. Più di 300 figure a grandezza naturale realizzate con materiali di scarto e riciclati e illuminate da oltre 17.000 lampadine. Questi i numeri di uno spettacolo suggestivo che impreziosisce la collina delle Tre Croci fino ai primi di febbraio.

Info utili

Vi abbiamo raccontato i presepi più belli e particolari che celebrano questa nostra tradizione. Ovviamente i presepi lungo lo stivale sono tantissimi e se vi trovate a visitare le principali città d’arte ne troverete di bellissimi nelle chiese. È il caso di Roma dove i presepi spettacolari non mancano, c’è perfino una mostra con 100 presepi in Vaticano. E a Piazza Navona potete acquistare statuine di ogni genere e dimensione. E poi c’è Napoli che vanta una lunga tradizione in quanto a presepi, qui ne troverete di incredibili. C’è perfino la via dedicata.

Senza dimenticare tante località in montagna dove basta una semplice capanna nella neve illuminata da una lanterna a creare la magia.

Che si creda o meno, la tradizione dei presepi che porta con sé la narrazione della nascita di Gesù è tra le esperienze più belle da vivere con i bambini. Per i vostri imminenti viaggi, vi invitiamo a leggere il nostro articolo dedicato a tutti gli eventi natalizi in Italia fino al 6 gennaio.

Copyright: FamilyGO. Foto: L.Dorinzi; Presepe Vivente Matera; iStock; Comune di Ossana

 

 

Pubblicato in