Campi invernali 2025-2026: dalle settimane bianche ai musei, idee e proposte

Campus invernali per bambini e ragazzi, Champion's Camp
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Per le famiglie che cercano campi invernali per bambini e ragazzi in Italia (ma anche sulle Alpi in Svizzera!), ecco una selezione tra le migliori proposte per l’inverno 2025-2026.

Se i campus estivi per bambini e ragazzi sono sempre più gettonati tra le famiglie che vogliono regalare ai propri figli un’esperienza diversa durante l’estate, cresce l’interesse anche per i campus invernali. Che si tengono soprattutto durante le vacanze di Natale (e le vacanze scolastiche di Carnevale, previste però solo in alcune regioni). Le proposte in montagna spaziano comunque anche in altre settimane, da novembre fino a marzo. Le più presenti sono naturalmente le settimane bianche sugli sci o dedicate agli sport invernali; tuttavia si possono trovare anche campus al mare! Oltre ai campus con soggiorno inoltre, ci sono proposte di campi invernali per bambini e ragazzi giornalieri.

Ecco qualche idea!

CAMPI INVERNALI DI SCI E SPORT INVERNALI

Champions’ Camp: Sci & Snowboarder Camp 9-17 anni

Champions' Camp Winter Camp
© Champions’ Camp

Champions’ Camp propone un campo invernale sportivo in Trentino e più precisamente nella cornice di Andalo. La settimana è quella dall’8 al 14 marzo 2006, la fascia di età 9-17 anni e la formula quella full con pernottamento, pensione completa e tutte le attività incluse. In particolare sono in programma 21 ore di lezioni con maestri federali di sci e snowboard, che seguiranno i partecipanti sia alle prime armi che gli esperti pronti a migliorarsi, divisi in piccoli gruppi. Nei pomeriggi liberi tante solo le attività divertenti previste, dalle discese in slittino ai tuffi nell’acquapark AcquaIn, alle passeggiate con le ciaspole. Gli animatori, sempre presenti, sono disponibili, nel pomeriggio dopo la merenda, ad aiutare i ragazzi che lo richiedano nei compiti scolastici. La sistemazione prevista è presso l’Hotel Olimpia, 3 stelle, in ampie camere da 3/4 posti letto, tutte con servizi privati. Per saperne di più…

NuovaEra Winter Camp 8-17 anni

L’Associazione sportiva NuovaEra organizza due settimane bianche nel 2026 – dal 22 al 28 febbraio e dal 1 al 7 marzo – riservate a bambini e ragazzi dagli 8 ai 17 anni. La location è il comprensorio Brenotnico Ski in Trentino, una skiarea di dimensioni contenute molto adatta anche a chi mette per la prima volta gli sci ai piedi. Le lezioni di sci, di due ore al giorno, sono tenute da Maestri Federali e organizzate per gruppi omogenei, per garantire il massimo apprendimento. Nel pomeriggio ci sono giochi da tavolo a disposizione o si possono fare i compiti, mentre dopo cena vengono organizzate dallo staff, sempre presente e attento, escursioni, ciaspolate, pattinaggio su ghiaccio. La sistemazione prevista è l’Hotel Bucaneve a San Valentino, dal quale si parte già con gli sci ai piedi. Le camere sono da 4 o 5 posti letto, tutte con bagno privato con doccia e servizi. Per saperne di più…

Orsa sulla Neve, campus 10-18 anni

Orsa Camp, in collaborazione con l’Associazione sportiva Orsa Maggiore, propone il campus “Scia con L’Orsa“: 5 giorni dal 2 al 6 gennaio 2026 a San Valentino nel comprensorio Brentonico Ski, sul versante trentino del Monte Baldo e a pochi chilometri da Rovereto, Avio, Ala. I partecipanti sono divisi in due gruppi 10–13 anni  e 14–18 anni. Sono previste 12 ore di lezioni di sci (4 ore al giorno) e altre attività sulla neve opzionali come pattinaggio sul ghiaccio, slittino, ecc. L’alloggio è presso l’Hotel Bucaneve, 3 stelle, direttamente sulle piste in trattamento di pensione completa. Per saperne di più…

Campi invernali Casa degli Scoiattoli 6-14 anni

Si tiene nella settimana di carnevale15-21 febbraio 2026 – il camp invernale organizzato dalla Casa degli Scoiattoli, una struttura immersa nella natura a 1000 metri di altitudine e circondata da un parco privato di 42.000 mq con vista sulla Val di Non e le Dolomiti di Brenta in Trentino. Sono previsti giochi nella neve, bob, pattinaggio su ghiaccio, escursioni ed esplorazioni con le ciaspole, e una lezione di sci al giorno in compagnia di maestri qualificati, divisi in base al proprio livello. Anche per chi parte da zero. Vengono inoltre proposti laboratori, spettacoli, racconti serali. Per saperne di più…

CAMPI INVERNALI SCI E INGLESE

I Campus invernali Les Elfes 6-17 anni

Campus invernali Les Elfes in Svizzera per bambini e ragazzi
Campus invernali in Svizzera © Les Elfes

Les Elfes propone campi invernali internazionali che si svolgono a Verbier nel Cantone Vallese in Svizzera (considerata tra le migliori stazioni sciistiche al mondo). Sono accessibili ai bambini già dai 6 anni e fino ai 17. Le settimane a disposizione spaziano dalle vacanze natalizie fino alla primavera: ci sono infatti partenze ogni sabato dal 13 dicembre 2025 fino al 25 aprile 2026, con possibilità di prenotare da una fino a 4 settimane. La giornata tipo prevede sci (o snowboard) sia al mattino che al pomeriggio in compagnia di insegnanti qualificati. E una volta rientrati ci sono attività per socializzare e divertirsi, come slittino, costruzione di igloo, fiaccolate, discoteca, pattinaggio su ghiaccio, hockey, pupazzi di neve… a cui si aggiungono escursioni facoltative. Per tutto il soggiorno inoltre i ragazzi parlano solo ed esclusivamente in inglese e acquisiscono competenze linguistiche incredibili senza nemmeno accorgersene. Gli alloggi sono bellissimi chalet in legno e pietra a soli cinque minuti a piedi dal centro con camere da 2 a 4 letti con bagno privato. Per saperne di più…

Winter Camp Happy Baby 3-17 anni

L’Associazione Happy Baby organizza numerosi campi invernali inglese + attività in natura, tra ciaspolate, trekking, pattinaggio, divisi per periodo e fascia di età, tra cui: English Ski Camp – Carnevale 8-14 anni dal 14 al 17 febbraio 2026 a Prali; English Winter Camp per teenager dai 14 ai 17 anni, sempre nel periodo di carnevale, dal 19 al 21 febbraio nel meraviglioso paesaggio di Pragelato-Sestriere; English Winter Camp Natale dal 28 al 30 dicembre 2025 per bambini e ragazzi 8-14 anni a Usseglio. Ci sono inoltre due campus diurni: English Winter Camp – Carnevale dai 3 ai 12 anni, che si tiene il 15 e 16 febbraio a Pinerolo (TO) e l’English Winter Camp – Christmas, sempre a Pinerolo 3-12 anni nei giorni 22-23-29-30-31 dicembre 2025  e 2-5 gennaio 2026. Per saperne di più…

CAMPI NATALIZI

REC Christmas Camp 6-17 anni

Dal 27 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 parte la nuova edizione di REC Christmas Camp presso la baia di Rimini. La struttura alberghiera della Cooperativa Sociale “Mondo REC”, impegnata da anni nell’organizzazione di soggiorni estivi e invernali per ragazzi, si trasforma in un Villaggio di Natale, con scenografie a tema, alberi addobbati, elfi e regali. Aggiungete musica, allegria e proposte ludico-ricreative come laboratori video, show, esibizioni di magia, giochi. Due i turni previsti, turno breve (dal 27 al 30 dicembre) e turno lungo che include Capodanno (dal 27 dicembre al 2 gennaio). La proposta è rivolta a bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni provenienti da tutta Italia (con formula “residenziale”, in pensione completa), ma anche ai giovani del territorio Riminese (ai quali viene riservata la formula “diurna” per il turno 27-30 dicembre). Per Informazioni…

Inverno Ragazzi Camp di Accademia dello Spettacolo ETS 8-15 anni

L’Accademia dello Spettacolo ETS organizza dal 26 al 30 dicembre 2025 un’esperienza invernale indimenticabile. Due i gruppi previsti – 8-11 e 12-15 anni – per rallentare, apprezzare il silenzio e trovarsi in sintonia con la natura con camminate in montagna e giochi sulla neve. Si parte in pullman da Torino per arrivare a Doues in Valle d’Aosta, alla Casa Alpina Notre Abri, immersa nella natura e situata a 600 metri dal paese. Per saperne di più…

Roblox Camp di schoolnextdoor 9-13 anni

Il 28-29 e 30 dicembre si svolge il winter Roblox Camp presso il resort Podere dell’Anselmo (Firenze), con l’obiettivo di far sviluppare a bambini e ragazzi competenze di programmazione utilizzando Roblox Studio, una delle piattaforme di creazione di giochi in più rapida crescita al mondo; e al contempo passare una vacanza nel cuore della Toscana. Per le famiglie che preferiscono stare insieme, c’è anche la possibilità di prenotare un appartamento privato, dove i genitori possono soggiornare insieme ai loro figli. Per saperne di più…

Campus natalizi nei musei

Mudec musei per bambini
© MUDEC

Molti musei in tutta Italia prevedono durante il periodo delle vacanze scolastiche natalizie, campus diurni per bambini e ragazzi in cui trascorrere coinvolgenti giornate tra attività e laboratori. Come il MUDEC, tra i principali musei di Milano consigliati alle famiglie, che dal 22 al 24 dicembre 2025 organizza un campus invernale gratuito per bambini dai 6 agli 11 anni ispirato all’arte di M.C. Escher e al tema del viaggio! Tre mattine per scoprire paesaggi italiani e spagnoli amati da Escher e inventare mondi impossibili.

S-Passo al Museo è invece il progetto dei musei della Toscana attivato nei periodi di chiusura scolastica (Natale, ma anche Pasqua ad esempio) con giornate divertenti e ricche di esperienze legate alla cultura, alla creatività, all’apprendimento e alla socializzazione. L’edizione invernale di quest’anno si svolge dal 24 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026 e coinvolge diversi poli museali.

La lista è in costante aggiornamento… stay tuned.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di MUDEC; Les Elfes; Champions’ Camp

 

Pubblicato in