Alla Terra degli orsi di Arosa si fanno incontri speciali!

Terra degli Orsi di Arosa
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

La Svizzera è un vero e proprio paradiso naturale che offre tantissime esperienze speciali per i bambini. Una di queste è osservare gli orsi dall’alto nel loro habitat naturale.

Arosa, nel Canton Grigioni, fa parte delle località Family Destination, cioè quelle destinazioni turistiche particolarmente adatte a una vacanza in famiglia. E la Terra degli Orsi di Arosa è sicuramente una delle attrazioni che incanterà maggiormente i bambini.

Benvenuti a Bärenland, la Terra degli Orsi di Arosa

Arosa Terra degli Orsi    Ponti sospesi terra degli orsi

Gli orsi nelle fiabe sono quasi sempre buoni, basti pensare al dolcissimo Winnie The Pooh. L’orsetto poi è un peluche molto amato, compagno fedele che aiuta a superare la paura del buio o del dormire da soli. Insomma orso è sinonimo di tenerezza e di infanzia. Potere vedere un orso da vicino, riuscire magari a guardarlo negli occhi, è un’esperienza indimenticabile, tutta da raccontare. Bärenland, la Terra degli Orsi di Arosa, diventa quindi un luogo un po’ magico in cui quel sogno diventa realtà.
Si sale in quota fino alla stazione intermedia della funivia che collega Arosa alla vetta del Weisshorn. E si approda finalmente a Bärenland. La prima parte della visita è didattica e molto interessante, con quiz e installazioni che permettono ai bambini di capire quanto è grande un orso, di che cosa si ciba e perfino che cosa può provare quando è rinchiuso in una gabbia.

E poi arriva il momento tanto atteso dell’incontro con gli orsi di Arosa: il percorso avventura con i ponti tibetani che collegano le otto piattaforme di osservazione. Sarete in posizione rialzata e potrete ammirare gli orsi dall’alto. Qui vivono in natura, in un’ampia zona di montagna recintata e a loro dedicata. Potreste vederli addormentanti oppure intenti a mangiare o a nuotare nel piccolo stagno. Preparatevi a scattare mille fotografie!

Il sentiero tematico degli orsi e altre attrazioni a tema

Minigolf tema orsi    Parco giochi in quota Arosa

Gli orsi di Arosa sono grandi protagonisti della montagna in estate con i bambini. Appena scesi dalla funivia, prima di imboccare il sentiero che in un minuto vi conduce a Bärenland, vi attende un bellissimo parco giochi tutto in legno a tema …. – indovinate un po’? – orsi.
Qui potete anche divertirvi con il mini-golf in quota, ovviamente anche questo dedicato ai simpatici animali pelosi. E, sempre dalla stazione intermedia della funivia, potete imboccare l’Erlebnisweg Bärenland, il sentiero tematico lungo circa 2,5 km. Per percorrerlo, passate prima all’Ufficio Turistico di Arosa dove potete ritirare una mappa e un opuscolo su cui apporre poi i timbri a ogni orso che incontrerete lungo il cammino. Riportando il libretto all’Ufficio Turistico vi daranno un piccolo omaggio.
Se volete spingervi fino alla stazione a monte del Weisshorn, troverete un orso gigante in metallo a cui legare un nastrino. I nastrini sono gratuiti, è gradita un’offerta che va alla Fondazione degli Orsi di Arosa che ha reso possibile la creazione di Bärenland. Perché non dimentichiamo che gli orsi presenti qui sono stati tutti salvati da situazioni di cattività e violenza. E lo scopo è reintrodurli pian piano in natura facendo in modo che si riapproprino del loro istinto.

Info utili

Potete raggiungere Arosa sia in auto, sia a bordo del famosissimo Trenino Rosso del Bernina che, dopo Sankt Moritz, prosegue la sua corsa verso Coira. Scendendo dal treno, troverete subito la funivia che vi porta in quota. Esiste un biglietto combinato che comprende la salita in funivia (con doppia possibilità, solo stazione intermedia oppure percorso fino in cima) e il biglietto per Bärenland. Il costo parte da 20 CHF per gli adulti e 10 CHF per bambini e ragazzi dai 6 ai 15 anni. I più piccoli non pagano. Chi soggiorna ad Arosa e ha l’Arosa Card ha diritto a una tariffa scontata.
La Terra degli orsi di Arosa è aperta dall’11 giugno al 23 ottobre 2022, dalle 9 alle 17.20 (l’ultima corsa in funivia parte alle 17.40).
Per lasciarvi ispirare potete consultare i nostri reportage dedicati al Canton Grigioni. Per tutte le escursioni e attività ad Arosa con bambini consultate il sito ufficiale.

Copyright: Familygo. Foto: Arosa Tourismus, Stiftung Arosa Bären, L.Dorinzi

Pubblicato in