Il castello delle fiabe che fa sognare: Neuschwanstein in Baviera

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Il castello delle fiabe per eccellenza, quello che da sempre fa sognare generazioni di principesse in erba. Immerso nel meraviglioso foliage autunnale, il castello di Neuschwanstein dà il meglio di sé e incanta i visitatori di ogni età.

Neuschwanstein, un nome che sembra impronunciabile ma che, se si mastica un pochino di tedesco, in realtà ha un suono quasi dolce.
La prima volta che ho ammirato questo castello è stato il secolo, anzi il millennio scorso, fa più vissuto dire così, uno dei vantaggi della nostra generazione. E ricordo il silenzio, l’assenza totale di turisti, niente carrozze, niente coda in biglietteria, niente negozi di souvenir.

baviera-castello-neuschwanstein-ph-dorinzi4Neuschwanstein Castle
Quando i turisti si affollano l’atmosfera spesso si fa… pittoresca, diciamo così. Una foresta di bastoni lunghi, gli aggeggi per i selfie che occupano posto su Marienbrücke per immortalare il castello dal punto panoramico migliore. E i turisti non si schiodano finché non hanno realizzato un tot di scatti, non importa quanta gente ci sia in coda ad aspettare. Li guardi e non puoi fare a meno di ripensare alle ultime volontà di Re Ludwig che implorava che il rifugio a cui teneva così tanto non venisse profanato dai visitatori dopo la sua morte. E, nel tuo piccolo, ricordi con nostalgia quando su quel ponte un po’ traballante scattavi una foto veloce, al massimo un paio perché il rullino era da 36 e le cose da vedere erano tante.

E poi, in silenzio quasi religioso, ti lasciavi semplicemente suggestionare dalla magia di quel luogo. È cambiato tutto da allora. Ma una cosa è rimasta immutata. Ed è proprio la magia.
Una magia che, nonostante la ressa, Neuschwanstein ha saputo conservare. Perché il castello è quasi troppo bello per essere vero.
E se fa questo effetto sugli adulti, immaginatevi sui bambini.

Un castello che fa sognare…

baviera-castello-Neuschwanstein-ph-german-tourist-board-kertzscher-Moritz-6566baviera-castello-Neuschwanstein-ph-german-tourist-board-Ernst-Wrba3434

Il castello delle fiabe, quello della Bella Addormentata nel bosco, di Cenerentola, di Biancaneve. Quello che ha ispirato Walt Disney per i suoi cartoni animati.
Da lontano sembra quasi incastonato nella roccia. Di colore bianco, spicca tra le foglie verdi, rosse, gialle e arancioni che fanno da cornice. Un incendio di colori che caratterizzano questo foliage di fine ottobre che ci emoziona.

baviera-castello-neuschwanstein-ph-dorinzi5 baviera-castello-neuschwanstein-ph-dorinzi6

Iniziamo la nostra salita verso il castello in carrozza. Dopo tutto siamo o non siamo in una fiaba?
Attraversiamo un bosco fitto dove il giallo la fa da padrone e quasi non vediamo l’ora che arrivi il momento di scendere a piedi e di divertirci a schiacciare le foglie.
Arriviamo all’ingresso del castello, pronti per la nostra visita guidata.
Entriamo nel castello, ammiriamo le sale dorate ispirate alle opere di Richard Wagner, una stanza con l’aspetto di una grotta con tanto di stalattiti e stalagmiti, soffitti dipinti, mobili antichi, tutti gli ingredienti per affascinare anche i più piccoli.

baviera-castello-neuschwanstein-ph-dorinzi3baviera-castello-neuschwanstein-ph-dorinzi7

Usciti dal castello partiamo per la grande avventura. Una breve passeggiata nel bosco fino ad arrivare a un ponte che pare sospeso. Il famoso Marienbrücke da cui si gode una vista impareggiabile su tutta la vallata e sul castello. Un piede dietro l’altro sulle assi traballanti, sotto di noi una cascata… un pizzico di paura ma arriviamo fino in fondo.
E poi la discesa in mezzo al bosco fino ad arrivare a valle e un’ultima corsa verso il laghetto Alpsee. Paesaggio bucolico, paperelle, un bellissimo prato verde dove correre e giocare tranquillamente mentre i grandi sorseggiano una birra nella vicina caffetteria. Un degno finale da fiaba per tutta la famiglia.
Difficile sognare una fuga autunnale più affascinante.

Il castello delle fiabe di Neuschwanstein: consigli utili per la visita

baviera-castello-Neuschwanstein-winter-german-tourist-board-Merten-Hans-Peter1637La visita al castello di Neuschwanstein e al vicino castello giallo di Hohenschwangau, sicuramente meno suggestivo e unico ma comunque affascinante, è rigorosamente guidata. Alla biglietteria viene dato un orario di visita e un numero a cui fare riferimento. L’orario è di una precisione tedesca, ovviamente, e non sono ammessi ritardi. Chi non è puntuale non può entrare nel castello e il biglietto non viene rimborsato.

Chi desidera vedere entrambi i castelli, tenga conto che gli orari di prenotazione devono essere distanziati almeno di 2 ore e mezza per poter fare le cose con calma e per spostarsi da un castello all’altro senza ansie. Noi, per esempio, avevamo la prima visita fissata per le 9.50 e la seconda per le 12.25.
Il costo del biglietto per visitare il castello di Neuschwanstein è gratuito sotto i 18 anni e costa 17.50 per gli adulti. L’ingresso al castello di Hohenschwangau invece è di 23,50 euro per gli adulti e di 11 euro per i ragazzi dai 7 ai 17 anni. I più piccoli entrano gratis.

La visita guidata è veloce e non pesante per i bambini già grandicelli, nonostante la difficoltà linguistica. Per i più piccoli il discorso cambia. Se dovessi tornare credo che la bambina di due anni non la farei entrare.
La salita al castello di Neuschwanstein non è brevissima. Si può scegliere comunque di farla a piedi ma con bambini piccoli al seguito è necessario il passeggino. Altrimenti si può optare per la carrozza. Un’altra alternativa è la navetta che parte dall’aerea parcheggio “Alpsee” P4 e porta fino nei pressi di Marienbrücke.

Il castello è aperto tutti i giorni dell’anno tranne il 24, 25 e 31 dicembre e il 01 gennaio. Anche ammirarlo con la neve dev’essere un vero spettacolo.

Per tutte le info consultare il sito ufficiale del castello.

Dove dormire e come arrivare al castello delle fiabe

Per dormire a meno di mezz’ora dal castello, consigliatissimi gli appartamenti Hechenbergerhof a Bichlbach, in Austria. Seggioloni e lettini a disposizione.
www.hechenbergerhof.at/

Il Castello di Neuschwanstein può essere raggiunto comodamente in auto dall’Italia. Si trova infatti in Germania, precisamente in Baviera, vicino al confine con l’Austria. Passando dal Brennero, il castello dista circa un’ora di macchina da Innsbruck.
In alternativa si può viaggiare in Germania anche in treno con le ferrovie tedesche DB Bahn.

Copyright: Familygo. Foto di L. Dorinzi; German National Tourist Board ph. Jim McDonald, Hans Peter Merten, Ernst Wrba.

Pubblicato in