Destinazione Kystlandet, la Danimarca meno conosciuta e “Wonder”

Danimarca: Kystlandet Glamping
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Ancora poco conosciuta tra i viaggiatori, la regione Kystlandet si trova lungo la costa orientale dello Jutland, in Danimarca. Questa destinazione offre un’abbondanza di meraviglie, attrazioni ed esperienze autentiche immerse in una natura incontaminata che affascina anche i più piccoli esploratori.

Ancora un gioiello poco conosciuto tra i viaggiatori, la regione Kystlandet, in Danimarca (“The Land of Everyday Wonder”), abbraccia la costa orientale dello Jutland. Questa destinazione è ricca di “Wonder” (un qualcosa di autentico e tipicamente danese che è al tempo stesso sorprendente e suscita ispirazione) che offrono un mix affascinante di attrazioni ed esperienze autentiche che spaziano dallo sport alla natura, dall’arte al cibo. 266 chilometri di costa, 25 splendide spiagge: il Kystandet è la destinazione balneare danese per eccellenza. Ancora poco nota ai viaggiatori, questa zona costiera della Danimarca è perfetta per le famiglie, perché è un vero e proprio campo di esplorazione per grandi e piccini, con attività divertenti ed esperienze insolite. Insomma, da inserire di diritto nell’organizzazione di un viaggio in Danimarca con i bambini.

kystlandet-juelsminde-havn-marina-franco-cogoli-2024-3-1600px  saksild-strand-boern-jesper-rais-2020-12-1600px

Le città principali da visitare nel Kystlandet

Skattejagt-Horsens-kunstmusem-david-jervidal-2021_021-1600px  juelsminde-harbour-destination-kystlandet

Odder, Horsens e Juelsminde sono le tre città principali della regione Kystlandet e rappresentano un punto di ingresso ideale per un primo viaggio itinerante nell’arcipelago dello Jutland orientale.

Odder, in particolare, è una graziosa cittadina, affacciata sul fiume e dal fascino tipico danese. Immergetevi e passeggiate nei bellissimi sentieri del Giardino Ecologico. Con i suoi 20 ettari è il più grande giardino ecologico dei paesi nordici.

Horsens ha l’energia di un grande centro, ma i vantaggi di una città a misura d’uomo, al crocevia tra Europa e Scandinavia.

Juelsminde, infine, è una cittadina che incanta da subito con il suo porticciolo, le sue spiagge e i suoi numerosi ristoranti di pesce. La città propone una caccia al tesoro gratuita per i bambini, un’ottima occasione per esplorarla a piedi.

Attività imperdibili in famiglia

endelave-melissa-villumsen-2020-55-1600px  danmarks-industrimuseum-familie-david-jervidal-2020-51-1600px

Sono tantissime le esperienze da fare in famiglia in questa parte della Danimarca, ma quelle che vi presentiamo sono davvero speciali! Sull’isola di Endelave – votata “Isola dell’anno” nel 2020/2021 – potete fare un safari delle alghe, scoprendone i molteplici usi culinari e il gusto particolare con un assaggio in un’autentica fattoria locale, e seguire il percorso escursionistico “Kanino” che permette di incontrare migliaia di conigli selvatici.

E poi c’è l’isola di Tunø da esplorare senza auto. Un piccolo paradiso naturale
 con una storia e un’atmosfera unica. Una vivace comunità isolana con una città, una scuola, un mini-market, ottimo cibo, una caccia al tesoro. Insolita e piacevole.

faengslet-museum-niceshot-david-jervidal-2020-4-1600pxInvece nel museo dell’ex penitenziario statale di Horsens, Fængslet, potrete immergerti nel mondo carcerario del passato grazie alla sua scenografia interattiva ed emozionante. C’è l’opportunità unica di andare dietro le sbarre e incontrare gli ex detenuti che appaiono come ombre sui muri.

Sempre a Horsens, nel 2024 il museo d’arte locale festeggia i suoi 40 anni! E in occasione di questo anniversario, ogni settimana il museo presenterà un artista della collezione, offrendo l’opportunità di conoscere meglio l’artista e le sue opere. Questo magnifico edificio si trova in cima al Caroline Amalie Lund Park, nel centro della città.

Nelle vicinanze del parco e del museo, i visitatori possono ammirare altre tre rinomate attrazioni culturali: il Museo di Horsens, il Museo dell’Industria Danese e lo storico vecchio porto industriale, che oggi è un vivace quartiere giovane.

Fun fact? il Café Ella, all’interno del museo, ha vinto il prestigioso titolo di miglior Bøfsandwich dell’anno. Questo tipo di hamburger, dall’inconfondibile gusto danese, è composto da salsa, barbabietole marinate e cipolle arrostite croccanti cosparse di carne di maiale macinata. Da provare!

Tre esperienze in natura

kystlandet-bakkelandet-den-genfundne-bro-cykelferie-sarah-green-3-1600px  gudenaaen-klostermølle-kano-niceshot-david-jervidal-2020-4-1600px

Kystlandet è molto apprezzata dagli amanti delle due ruote di tutti i livelli e tutte le età, che restano incantati dai paesaggi naturali e dalla varietà di percorsi. In sella a una bici (anche elettrica) è possibile partire alla scoperta dello Jutland
 occidentale. Grazie a Holmely Ebike Tours si può pianificare l’itinerario,
 prenotare la bici e anche l’alloggio se si desidera, per un tour di 2 o 3 
giorni. Le distanze sono fattibili su una e-bike e non è necessario
 essere allenati. Un bel modo per scoprire la bellissima natura e vivere
 esperienze autentiche in famiglia lungo il percorso.

C’è pure il fiordo di Horsens da scoprire. Si snoda dal porto di Horsens a Gyllingnæs, a nord, fino all’incantevole città portuale di Snaptun, a sud, e si sviluppa per 52 km attraverso un paesaggio suggestivo. Qui tra kayak, bicicletta, sport acquatici c’è l’imbarazzo della scelta.

E per i più grandicelli via di canoa sul Gudenå, il fiume più lungo della Danimarca (160 km fino alla foce del fiordo di Randers). Il tratto più bello va da Tørring a The Monastery Mill. Un modo insolito, sportivo e divertente per conoscere il territorio.

Mangiare buono e locale

vejlskovgaard-maelkeri-jesper-rais-2020-4-1600px

Le proprietà del suolo e le condizioni climatiche della regione di Kystlandet sono così ricche da fornire le condizioni perfette per la coltivazione e l’esperienza culinaria.

Assolutamente degne di nota queste “destinazioni culinarie”: dalla panetteria GROFT a Saksild Beach – una delle migliori panetterie della Danimarca, situata su una splendida spiaggia – alla Det lille Økori, una mini-fattoria biologica locale rinomata per la coltivazione di funghi. Gli ospiti qui sono invitati a mangiare, rilassarsi e seguire i proprietari nei campi. Piatti locali, rustici e artigianali davvero notevoli si trovano nel quartiere latino di Horsens allo Spisekammeret.

Dove alloggiare “hygge”

Danimarca: Kystlandet FeriePartner Dopo un’intensa giornata all’aperto, non c’è niente di meglio che rilassarsi in un confortevole chalet, l’alloggio ideale per sperimentare la “hygge” (creare un’atmosfera accogliente e godersi il bello della vita con le persone care, ndr) e i ritmi lenti e rilassati dello stile di vita danese. Grande, piccola, confortevole, lussuosa, semplice o costiera? Una 
casa vacanze è, in qualsiasi stagione, la cornice ideale per una
 vacanza con grandi e piccini a Kystlandet.
 Ci sono case vacanze adatte sia alle estati calde che agli inverni
 freddi, che invitano a rilassarsi, a godersi la pace e la tranquillità e a
sperimentare lo stile di vita nordico. Un’ampia selezione di alloggi è consultabile su Feriepartner Odder-Juelsminde e Novasol.

Oppure, nello splendido paesaggio a nord-ovest di Brædstrup c’è Holmely Glamping, un rifugio tra gli alberi, dove dormire all’aperto in tenda o in un glamping sul grande terreno: una dimora pensata per gli amanti della natura.

Informazioni utili

Maggiori dettagli su questa regione incantevole su www.kystlandet.com e sul sito www.visitdenmark.it

Copyright FamilyGO. Foto di Visit Denmark, Franco Cogoli, Jesper Rais, David Jervidal, Melissa Villumsen, Sarah Green

Pubblicato in