Il mare e le spiagge più family-friendly della Croazia

In Croazia al mare con i bambini, le spiagge più belle
Margherita Grotto, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

La Croazia è una delle destinazioni di mare più amate dalle famiglie. Spiagge di sabbia e ghiaia, fondali bassi, mare trasparente, giochi e tanti servizi family. Scopriamo le migliori località di mare in Croazia per viversi una vacanza senza stress in famiglia.

Da nord a sud, tra Istria, Quarnero, Dalmazia e le isole, abbiamo selezionato le spiagge e il mare in Croazia più adatti ai bambini. Molte sono, infatti, le località che si distinguono per l’attenzione alle famiglie: fondali dolcemente digradanti, aree gioco sulla sabbia, animazione e attività educative in natura.

A rendere la vacanza ancora più comoda ci pensano i family hotel in Croazia da noi selezionati che offrono accoglienza su misura anche per neonati. Scopriamo insieme le spiagge e gli stabilimenti più adatti per una vacanza davvero rigenerante.

In Croazia al mare con i bambini: spiagge perfette in Istria e Quarnero

spiaggia isola di Krk
Vela Plaža – Baška, Isola di Krk, foto di Aleksandar Gospić

In Istria e nel Quarnero, la costa alterna baie tranquille, tratti sabbiosi e fondali poco profondi perfetti per i giochi in acqua, in riva. Molte località offrono stabilimenti ben organizzati e lungomare attrezzati dove passeggiare con il passeggino o fermarsi nei parchi gioco vista mare. È qui che si trovano alcune delle spiagge più accessibili e apprezzate dalle famiglie in vacanza con bambini piccoli.

1. Bijeca – Medulin (Istria)
: l’unica vera spiaggia sabbiosa della zona. Lunga circa 1 km, fondale bassissimo e tanto spazio. Perfetta per i più piccoli. Da qui è possibile esplorare anche visitare Fazana, il borgo dei pescatori a mezz’ora di auto.

2. Crni Molo – Crikvenica (Quarnero): 
questa spiaggia a Crikvenica è di sabbia fine e adatta ai bambini, con ombra naturale grazie agli alberi vicini. Offre giochi, parco acquatico, docce, moto d’acqua e pedalò.

famiglia al mare in Croazia

3. Rajska Plaža – Isola di Rab (Lopar): sull’Isola di Rab che abbiamo già scoperto con i bambini (una delle isole del Quarnero, situata nel nord dell’Adriatico croato) c’è Rajska Plaža, la spiaggia più famosa nella zona di Lopar, lunga 2 km e premiata con Bandiera Blu. Sabbia fine, acqua bassa, giochi, sport e servizi la rendono perfetta per le famiglie. C’è anche un’area dedicata ai cani.

4. Vela Plaža – Baška, Isola di Krk: 
spiaggia di ghiaia (raccomandate le scarpine da scoglio) lunga quasi 1 km, facilmente accessibile e attrezzata con giochi, noleggio ombrelloni e sedie a sdraio, parco giochi per bambini, parco acquatico, noleggio di SUP, parasailing, water tube, treno turistico. Bandiera Blu, ideale per bambini e non nuotatori; animali ammessi in un’area dedicata. Perfetta per chi visita l’Isola di Krk con bambini.

Spiagge family in Dalmazia

Spiaggia della Regina, Nin, Croazia
Spiaggia della Regina, a Nin, foto di Aleksandar Gospić

1. Zaton: conosciuta come una delle migliori spiagge della Croazia, la spiaggia di Zaton, a un quarto d’ora di auto da Zara, è stata premiata con la “bandiera blu” per la qualità dell’acqua e del servizio offerto, il grado di sicurezza e la gestione ambientale. Questa spiaggia mista sabbia e ghiaia, lunga e ombreggiata, con giochi e acqua bassa è l’ideale per una sosta in caso di un itinerario on the road in Croazia.

2. Borik: a soli 4 km dal centro città, fa parte del Falkensteiner Resort di Borik. La spiaggia è in parte sabbiosa e in parte di ghiaia. L’offerta della spiaggia prevede diversi contenuti di svago, cibo e bevande rinfrescanti. Le sue acque basse e il fondale dolcemente digradante la rendono perfetta per bambini e il relax familiare.

3. Posedarje: a pochi chilometri a nord-est di Zara, incastonata tra il mare calmo nei pressi della località di Novigrad e le montagne che sfumano in lontananza, si trova Posedarje, un piccolo borgo ancora autentico, dove la spiaggia è un’estensione naturale della vita tranquilla del villaggio e si affaccia su una laguna marina protetta. Qui le acque sono più calde rispetto alla costa aperta, il mare è calmo e trasparente, perfetto per chi ama nuotare senza onde, per i bambini che giocano in sicurezza, e per chi cerca un contatto diretto con la natura. Le spiagge di questa zona sono semplici: piccole baie con ciottoli chiari, scogli piatti che sembrano fatti apposta per stendersi al sole, il tutto circondati dal suono dell’acqua e il profumo dei pini.

Croazia_spiaggia_Borik_Zara_credits_AleksandarGospic
La spiaggia di Borik, a 4 km dal centro di Zara, foto di Aleksandar Gospić

4. Queen’s Beach, la Spiaggia della Regina – Nin
: è la spiaggia di sabbia più lunga della Croazia e tra le più amate dalle famiglie, soprattutto da quelle con neonati. Mare caldo e bassissimo, passerelle in legno, fango curativo e un paesaggio naturale protetto rendono questa spiaggia unica e perfetta anche per i più piccoli.

5. Omíš – spiaggia cittadina: 
sabbia e ghiaia, acqua dolce fino a 100 metri, giochi e attività.
 Ottima combinazione con una visita al Parco nazionale di Krka.

6. Dražica: nella parte sud-orientale di Biograd troverete diverse spiagge meravigliose, circondate da fitte pinete, come la spiaggia di ciottoli di Dražica che si estende fino alla sabbiosa baia di Soline. Le spiagge sono costeggiate da una passeggiata curata, bar, ristoranti, fast food, negozi e bancarelle di souvenir. Sulla spiaggia ci sono vari servizi come laboratori per adulti e bambini, noleggio imbarcazioni e moto d’acqua, come anche vari sport acquatici e attività di intrattenimento, un grande scivolo d’acqua e un centro per immersioni. La spiaggia di Dražica espone orgogliosamente la bandiera blu già dal 2006.

7. Škrapavac – Bilotinjak: per godersi i momenti in famiglia nella splendida baia sabbiosa, al riparo dalla bora. Nella parte settentrionale le spiagge sono protette dal vento di bora grazie agli alti e ripidi monti, ma al contempo sono aperte per accogliere le piacevoli e gentili brezze del maestrale. Il mare poco profondo e cristallino è adatto ai bambini e ai nuotatori di tutti i tipi. La spiaggia è attrezzata con docce e ospita anche un piccolo parco acquatico. Nelle vicinanze della spiaggia si trova un parco giochi per bambini e il beach bar che durante i caldi mesi estivi si trasforma in un centro di divertimento.

Spiagge in isole croate tranquille

spiaggia attrezzata Isola di Pag
Spiaggia nell’Isola di Pag, foto di Wirestock su Depositphotos

1. Sakarun – Isola di Dugi Otok: sull’Isola Lunga (Dugi Otok), c’è una delle spiagge più famose della zona di Zara: sabbia bianca, mare praticamente caraibico e fondali bassi la rendono perfetta per i bambini. Circondata da una pineta che regala ombra naturale, è raggiungibile anche con un comodo trenino turistico da Božava. In spiaggia ci sono chioschi per spuntini e piatti leggeri.

2. Planjka, Prosika – Isola di Pag
: sull’isola di Pag ci sono due spiagge perfette per le famiglie con bambini. Planjka (o Trinćel), a Stara Novalja, è una spiaggia sabbiosa Bandiera Blu, premiata per la sua cura e i servizi: ideale per i più piccoli, con aree gioco, ristoranti e un contesto tranquillo e suggestivo. Poco distante, vicino al centro di Pag, si trova Prosika, una lunga spiaggia di sabbia con fondali bassi, ombra naturale e tantissime attività: parco giochi, piscina, scivolo d’acqua, beach volley e aree ristoro per una giornata piena di relax e divertimento.

Dove dormire: Family Hotel in Croazia

Falkensteiner Hotel Park Punat a Krkr in Croazia, piscina esterna
Falkensteiner Hotel Park Punat a Krkr in Croazia, piscina esterna

Per rendere la vacanza ancora più rilassante, abbiamo selezionato i migliori Family Hotel in Croazia. Sono strutture con camere family e comunicanti
, ristorazione baby-friendly
, animazione e mini club
, spiagge attrezzate, piscine per bambini.

Come è il caso del Falkensteiner Family Hotel Diadora, a Zara, in Dalmazia, un family hotel elegante e panoramico, situato all’interno del resort Punta Skala. Con un concept incentrato sull’avventura e le esperienze in famiglia, offre ambienti eco-sostenibili e attività coinvolgenti per bambini di tutte le età.

Della stessa famiglia ci sono anche il Falkensteiner Club Funimation Borik, sempre a Zara, e il Falkensteiner Hotel Park Punat, sull’Isola di Krk. Il primo è un resort sul mare con un’atmosfera mediterranea, spiaggia sabbiosa e un grande parco acquatico con scivoli, giochi e piscine. Propone animazione per ogni fascia d’età, sport e relax nel centro Thalasso & SPA: il mix perfetto per adulti e bambini.

Il secondo, affacciato sulla baia di Punat, è un hotel 4 stelle immerso nel verde ed è perfetto per chi ama le vacanze attive: kayak, vela, snorkeling, yoga e molto altro. La piscina con scivoli conquista ragazzi e adulti, mentre i bimbi più piccoli hanno una zona tutta per loro.

Terme Tuhelj Hotel Well in Croazia, parco acquatico
Terme Tuhelj Hotel Well in Croazia, parco acquatico

Infine nell’entroterra, a Zagabria, c’è Terme Tuhelj Hotel Well, un family hotel termale ideale per una vacanza all’insegna del benessere e del divertimento. Il Pianeta Acquatico, con 8 piscine termali interne ed esterne, scivoli e giochi, è il cuore della struttura, adatta anche a famiglie con neonati o bimbi piccoli.

Informazioni utili

Maggiori dettagli sulla destinazione Croazia sono consultabili sul sito ufficiale https://croatia.hr/it-it

 

Copyright FamilyGO. Foto di Aleksandar Gospić, Ente Nazionale Croato per il Turismo, Depositphotos, Falkensteiner Hotel Park Punat a Krkr, Terme Tuhelj Hotel Well in Croazia, Boris Kačan

Pubblicato in