A Fazana in Croazia, nel borgo dei pescatori, si va a scuola di salatura delle sardine

Fazana in Croazia scuola di salatura
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend, 2 settimane
Età bambini:  4-12 anni

Nel borgo di pescatori di Fazana in Istria, c’è un’esperienza unica che sa di tempi antichi e che i bambini possono vivere: la salatura delle sardine. Una vera e propria arte da apprendere, come veri lupi di mare.

Per Fazana in Croazia la salatura delle sardine è una cosa seria. Tanto che al pesciolino azzurro viene dedicata perfino una festa, il Mare in Tavola in programma per il prossimo 19 giugno 2022. Ecco le esperienze pensate per i bambini, per avvicinarsi a questa che è a tutti gli effetti una forma di arte davvero particolare.

Esperienza per bambini di salatura delle sardine

Scuola di Salatura a Fazana in Croazia    Fazana Croazia

L’Istria è una destinazione perfetta per le vacanze in famiglia. E la vicinanza al confine italiano consente di arrivarci comodamente in auto. Il mare è sicuramente il motivo principale per approdare in quest’angolo di Croazia anche se non mancano le esperienze speciali come i percorsi sulle orme dei dinosauri nella penisola di Kamenjiak (Promontore in italiano). E ora a luglio e ad agosto i bambini possono provare a salare le sardine grazie a un’iniziativa promossa dalla “Piccola accademia dei pescatori Sardella” (da srdela, in croato) di Fazana, un caratteristico borgo di pescatori a pochi chilometri da Pula e affacciato sull’arcipelago delle isole Brijuni.

L’appuntamento è per tutti i mercoledì di luglio (dalle ore 20.30 alle 22.30) e di agosto (dalle 20 alle 22) ed è totalmente gratuito e in diverse lingue. Non solo salatura delle sardine ma anche nozioni sulla pesca, sui nodi marinari, sulla realizzazione e riparazione delle reti. E per finire si può imparare a remare una tipica imbarcazione fasanese, la batana. Insomma una full immersion totale nel mondo della pesca nel rispetto delle tradizioni del luogo.

Per rendere ancora più speciale l’iniziativa, ogni bambino riceverà una tessera a cui verrà apportato un timbro per ciascuna nozione di pesca appresa. E con tutti i timbri al completo, l’Ente del Turismo di Fazana regalerà il diploma della Piccola accademia dei pescatori Sardella, un ricordo prezioso di quest’esperienza.

Info utili

Fin dal Medioevo a Fazana in Croazia si pesca. Potrete quindi ammirare lungo il porto i diversi pescherecci, le lampare che salpano la sera e i pescatori indaffarati a sistemare le reti e a consegnare il pescato al mattino. Immagini che evocano tempi lontani ma che qui sono ancora il presente. A Fazana c’è anche una “strada delle sardine” con tanti ristoranti dove gustare piatti a base di pesce azzurro.

Per tutte le informazioni sulla destinazione potete consultare il sito ufficiale di Fazana e dell’Istria.

Copyright: Familygo. Foto: D.Boēnjak, I. Ajdukovi† Prepuēt

Pubblicato in