Street art, pirati e folclore: Nassau meraviglia di colori e di cultura

Bahamas musei
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 2 settimane, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Se le isole Bahamas sono l’angolo di paradiso che tutti sognano di visitare almeno una volta nella vita, non è solo merito delle acque cristalline e di una superlativa biodiversità marina, ma anche di una cultura che ha plasmato il territorio e in particolare la capitale Nassau, vivace e colorata metropoli che vale la pena far conoscere ai bambini con il suo straordinario melting pot e la sua storia unica, da Cristoforo Colombo alla pirateria.

Quando pensiamo a cosa vedere in una vacanza alle Bahamas con i bambini, ci immaginiamo le distese di sabbia bianca tipiche dei Caraibi, il blu profondo e limpido dell’oceano, gigantesche barriere coralline da ammirare, palme a perdita d’occhio e altrettante amache sui cui dondolarci placidamente. Ed è proprio così! Ma un viaggio alle Bahamas può regalare anche straordinarie esperienze culturali, storie e leggende.

Potete raccontare ai bambini che proprio qui, Cristoforo Colombo gridò il famoso “terra, terra” dopo mesi e mesi di navigazione oppure rivelargli che l’arcipelago è stato location della saga Pirati dei Caraibi perché queste terre furono davvero infestate dai pirati un tempo. Soprattutto nella capitale Nassau, sull’isola di New Providence, si “respira” l’antichissima storia dell’arcipelago. Nella musica, nella cucina, nei musei e nei murales delle strade.

Cosa vedere a Nassau: la cultura sui muri della capitale delle Bahamas

Murales a Nassau nelle Bahamas
Murales a Nassau. © BMOTIA

La street art piace tantissimo ai bambini. Perché unisce colore, forme curiose, spazi enormi e un pizzico di irriverenza. A Nassau potranno fare il pieno di murales visto che negli ultimi anni le più talentuose street artist delle isole hanno letteralmente riempito i muri della città: alcune opere celebrano la popolazione e la sua storia, altre infondono speranza e coraggio, altre ancora sono dedicate a personaggi femminili ritratti nella loro quotidianità. Insomma, potrete camminare in un museo a cielo aperto che incanterà non solo i più piccoli.

Dai pirati alla schiavitù, cosa vedere a Nassau con i bambini nei musei

Musei a Nassau, National Art Gallery
National Art Gallery. © BMOTIA

Dopo i murales, vale la pena curiosare in alcuni dei musei e gallerie di Nassau: nella capitale delle Bahamas ci sono infatti tantissime cose da vedere con i bambini, a partire dall’Heritage Museum, dove si trova una notevole collezione di oggetti legati alla storia locale, incluse reliquie e tesori che abbracciano i secoli dai giorni di Colombo all’era della pirateria, la schiavitù e la vita nelle piantagioni, e ancora le varie edizioni della famosa corsa automobilistica Bahamas Speed ​​Week e molto altro.

Interattivo, divertente e imperdibile per le famiglie è il Museo dedicato alla vita dei pirati che un tempo infestavano queste isole. Meritano una visita anche il Museo della Schiavitù e dell’Emancipazione e il Balcony House Museum, la residenza storica più antica della città, risalente al XVIII secolo.

Musica, costumi e colori: i festival più attesi dell’anno

Se vi stuzzica l’idea di passare Natale o Capodanno al caldo con i bambini, Nassau e le isole Bahamas potrebbero essere una meravigliosa destinazione. Tanto più che in quei giorni si celebra il festival più importante dell’anno, il Junkanoo! Dopo mesi di preparazione dei costumi i bahamiani si ritrovano in strada per sfoggiarli nella sfilata notturna tra il 25 e il 26 dicembre e tra il 31 dicembre e Capodanno. Campanacci, fischietti, corni e tamburi, danze esuberanti ed euforia diffusa che solo una festa così attesa e amata può regalare.

Se non riuscita a vederlo “dal vivo” potete immergervi nello spirito del Junkanoo osservandone da vicino costumi, accessori e strumenti all’Educulture Junkanoo Museum And Resource Centre, museo tutto dedicato all’evento con video, dimostrazioni interattive e l’illustrazione della realizzazione dei costumi nel corso dei secoli.

Tra gli eventi curiosi durante l’anno c’è anche il Pineapple Festival, il festival dell’ananas che si tiene a inizio giugno sull’Isola di Eleuthera, con competizioni culinarie, sport e giochi impensabili basati su questo frutto delizioso.

Per Informazioni

www.bahamas.com/it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di BMOTIA – Bahamas Ministry of Tourism & Aviation

Pubblicato in