Dormire in houseboat ad Amsterdam: un’esperienza per veri pirati!

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  4-12 anni

La caratteristica principale di Amsterdam? I suoi canali ovviamente. E poterli vivere abitandoci, scegliendo come alloggio una casa galleggiante è una delle esperienze originali da fare con i bambini. Ecco le houseboat dove dormire in famiglia nella Venezia del Nord.

Dormire in houseboat ad Amsterdam con i bambini presenta tantissimi vantaggi. Uno tra tutti? Non ci sono scale! Perché se le case di Amsterdam strette e alte sono sicuramente molto scenografiche, caricarsi un passeggino su più rampe ripide non è certo una cosa simpatica. Ma i vantaggi di questi alloggi speciali non finiscono qui. Scopriamoli tutti!

Dormire in houseboat a un passo dall’acqua

Dormire in houseboat ad Amsterdam    Amsterdam houseboat con bambini

Le houseboat ad Amsterdam sono sempre più gettonate tra i turisti. Queste strutture galleggianti attraccate sui canali sono infatti un luogo privilegiato per vivere la città da veri insider. Dopo tutto siamo nella Venezia del Nord, la prospettiva dall’acqua è sicuramente la più affascinante. Anche – o forse soprattutto – con i bambini.
Scegliere di dormire in houseboat in famiglia presenta tanti vantaggi. Oltre all’assenza di ripide scale (ad Amsterdam tantissimi edifici non hanno l’ascensore), in barca avrete indipendenza assoluta e nessun problema di vicinato in caso di pianti notturni. Potete inoltre noleggiare le biciclette (a volte vengono date in dotazione con l’alloggio) e lasciarle in sosta “a vista” o caricarle direttamente sulla barca. E veder passare i cigni sotto la finestra è particolarmente suggestivo per i più piccoli.

Le houseboat sono ben equipaggiate, divise in zona notte e zona giorno. La cucina vi consentirà di essere più indipendenti, un vantaggio utile soprattutto con i piccolissimi. Le case galleggianti sono poi perfettamente isolate, calde e accoglienti in qualunque stagione.

Houseboat per famiglie ad Amsterdam e dintorni

Dormire in houseboat ad Amsterdam
Houseboat Airbnb Proprietà n. 2368869
Dormire in houseboat ad Amsterdam
Houseboat Airbnb Proprietà n. 2368869

Houseboat è un termine generico che comprende suites super lussuose dotate di ogni comfort e soluzioni molto più spartane con lo stretto necessario. In base alle vostre esigenze e al vostro budget, potete scegliere l’alloggio perfetto per dormire in houseboat ad Amsterdam con i bambini. Sia in città che nelle immediate vicinanze, un’opzione da valutare per contenere i costi visto che l’Olanda è davvero piccola e ben collegata.

Per prenotare potete cercare sui principali portali di prenotazione di alloggi come Booking o Airbnb inserendo la ricerca “houseboat Amsterdam”. Anche il sito Bookahouseboat vi consente di cercare la houseboat più congeniale alle vostre esigenze e al numero di componenti del nucleo familiare.

Dormire in houseboat ad Amsterdam
Houseboat Airbnb Proprietà n. 15038140
Dormire in houseboat ad Amsterdam
Houseboat Airbnb Proprietà n. 5836389

Noi abbiamo prenotato la nostra houseboat per cinque sui canali all’interno del Grachtengordel (l’anello dei canali a cerchi concentrici di Amsterdam) ed è stata un’esperienza davvero speciale con i bambini.

Info utili

Per organizzare il vostro viaggio in Olanda, potete leggere i nostri racconti di Amsterdam con i bambini e potete consultare i siti ufficiali holland.com/it/ e iamsterdam.com

Copyright: Familygo. Foto: Canva; Airbnb. Foto cover: Airbnb Houseboat ad Amsterdam proprietà n. 4610921.

Pubblicato in