Via alla raccola dei tulipani alla Flover Farm di Bussolengo

Campi di tulipani you-pick al Centro di Giardinaggio Flover (VR)
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Dal 25 marzo a fine aprile Centro Giardinaggio Flover di Bussolengo (VR) esplode la primavera con la terza edizione del campo di esposizione e raccolta di tulipani. Ad attendere le famiglie campi you-pick e laboratori green per bambini.

Arriva la primavera e con essa uno degli appuntamenti più attesi dalle famiglie: quello con i campi di tulipani in fiore. Tulipani semplicemente da ammirare oppure da raccogliere, come proposto dalla tradizione dei campi you-pick che, pur di recente introduzione in Italia, si è presto trasformata in un vero must.

Oggi vi portiamo a scoprire la terza edizione del campo di esposizione e raccolta di tulipani dello storico Centro Giardinaggio Flover di Bussolengo (VR) che dal 25 marzo a fine aprile regala un’esperienza davvero da non perdere.

Novità 2023:
– la nuova sede di 20mila metri quadrati presso la Flover Farm (a soli 100 metri dal Garden Center)
– il numero dei bulbi messi a dimora in autunno, ben 200mila, il doppio rispetto alle edizioni precedenti

Un vero oceano colorato in cui grandi e bambini possono immergersi per assaporare l’esplosione della primavera: un modo autentico e sostenibile per staccare da una quotidianità spesso frettolosa ed eccessivamente mediata dalla tecnologia e vivere la bellezza della natura.

Le varietà presenti sono un centinaio e sbocceranno con tempi di fioritura differenti da fine marzo ad aprile inoltrato, quando si potrà passeggiare tra le aiuole, ammirare i fiori dai mille colori e cogliere quelli che più attraggono il nostro sguardo.

A tal proposito, nell’ottica dell’ecosostenibilità che da sempre guida il centro Flover, ecco i consigli dei giardinieri per una raccolta consapevole: “Per raccogliere i tulipani basta afferrare gli steli con le dita il più in basso possibile vicino al terreno, quindi tirare verso l’alto. A casa gli steli vanno sciacquati per eliminare le tracce di terra, recisi con un coltello affilato quanto basta per eliminare la porzione bianca e disposti in un vaso capiente con acqua a temperatura ambiente. Il vaso va poi collocato lontano da fonti di calore, dai raggi diretti del sole e da frutta in maturazione che accorcia sensibilmente la vita del mazzo“.

Flover Farm (VR): campi di tulipani  Campi di tulipani al Centro di Giardinaggio Flover (VR)

Gli appuntamenti per i bambini e le famiglie

Fine settimana all’insegna della famiglia alla Flover Farm: il sabato e la domenica il coniglio Flo e Miss Tulipania propongono coinvolgenti animazioni con il contributo dei contadini della fattoria e sono in programma laboratori green, in cui decorare il proprio vaso in terracotta e piantare un ortaggio, oppure realizzare una flower bomb, cioè una sfera di terra e argilla contenente un mix di fiori primaverili da seminare in vaso e in giardino.

Non solo, sabato 15 e domenica 16 aprile tornano gli amatissimi alpaca, con incontri per conoscerli e passeggiate di gruppo tra i tulipani

Flover Farm è aperto il giovedì e venerdì pomeriggio, sabato e domenica tutto il giorno (chiuso domenica 9 aprile, Pasqua). È fortemente consigliato l’acquisto del pass su flovershop.it per garantirsi l’accesso senza code.

Per informazioni:

www.flover.it

Pubblicato in