Invasione di giochi nel centro di Verona. E’ l’ora di Tocatì 2022!

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Al via il tradizionale appuntamento di fine estate a Verona: giochi antichi, giochi tradizionali… semplicemente giochi a Tocatì 2022, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, in programma per le vie della città scaligera dal 15 al 18 settembre.

Pronti, attenti, via! A Verona è di nuovo tempo di giochi. Il centro storico della città sulle rive dell’Adige ospita, infatti, anche quest’anno Tocatì, il Festival Internazionale dei Giochi in Strada, in programma dal 15 al 18 settembre 2022.

Un evento che ha preso vita nel 2003 e che fin da subito ha riscontrato un notevole successo di pubblico e di comunità ludiche partecipanti che provengono da tutta Italia, ma anche dal resto del continente. E per il quale recentemente è stata proposta la candidatura al registro delle buone pratiche Unesco.

     

Quest’anno, per festeggiare la 20° edizione del festival, sono presenti giochi, musiche e danze tradizionali degli Ospiti d’Onore che, nel corso del tempo, hanno reso Tocatì ciò che è oggi: una grande festa, un luogo di incontro e scambio culturale. Tra gli ospiti, dunque, CatalunyaIranIsole Canarie e Messico.

Ma grandi protagoniste rimangono le comunità ludiche tradizionali italiane impegnate nella promozione e salvaguardia dei giochi e degli sport tradizionali.

Una sezione del Festival è completamente dedicata ai più piccoli con giochi e laboratori che consentono di esprimere la loro creatività. Segnaliamo, in particolare, “Piccolissimi in centro” (il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18): uno spazio di accoglienza per i più piccoli che mostra come l’organizzazione dell’ambiente di vita sia funzionale al loro sviluppo sensoriale e motorio e al loro piacere di esercitare liberamente le proprie capacità.

Tra le altre attività per bambini in programma il “Laboratorio del burattino” di sabato 17 settembre (ore 16 e 17.30) e la “Caccia al tesoro nel labirinto di Giardino Giusti” (il sabato e la domenica dalle 10 alle 11). Per i piccolissimi invece, anche quest’anno, è allestito lo spazio Nursery all’interno della tenda di Unicef Verona, un servizio gratuito in cui i genitori avranno a disposizione sedia e fasciatoio per allattamento e cambio pannolino in tutta serenità.

Per informazioni:

www.tocati.it

Pubblicato in