Baby Pit Stop promosso da UNICEF all’interno del Colosseo

Baby Pit Stop Colosseo
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni

L’Italia è il paese più bello del mondo, lo dicono in tanti. Ma quando si viaggia con i bambini non sempre si trovano servizi per famiglie. Da adesso il Colosseo, uno dei monumenti più importanti non solo del nostro paese ma del mondo intero, avrà uno spazio ad hoc per i genitori, con fasciatoio e poltrone per allattare.

Baby Pit Stop ColosseoIl 27 luglio 2022 il Parco archeologico del Colosseo insieme a UNICEF hanno inaugurato un Baby Pit Stop proprio all’interno dell’Anfiteatro Flavio. Due sale interamente dedicate alle famiglie, arredate grazie al sostegno di IKEA Roma che ha donato tutto il necessario.

I mobili e gli accessori sono color pastello, le stanze sono dotate di tutti i comfort, con lo spazio per allattare o semplicemente per ritagliarsi un momento di tranquillità con i bebé. C’è anche qualche giocattolo per intrattenere i più piccoli. L’ingresso al Baby Pit Stop del Colosseo è ben segnalato lungo il percorso di visita, in modo che sia facile da raggiungere per i visitatori.

Il Direttore Generale dell’UNICEF Italia, il Direttore Generale del Parco archeologico del Colosseo e la Responsabile dei negozi IKEA Roma hanno celebrato questo momento come un segnale importante che indica il desiderio di andare incontro alle famiglie e rendere i luoghi della cultura sempre più fruibili da chi viaggia con i bambini. 

Il Baby Pit Stop del Colosseo infatti rientra tra le iniziative volute e realizzate dall’UNICEF per garantire i diritti sanciti dalla Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, in particolare l’articolo 24 che tutela il diritto alla salute. Si inserisce inoltre nell’ambito del Programma UNICEF “Insieme per l’allattamento” di cui in Italia, al momento, fanno parte 31 Ospedali, 7 Comunità riconosciute dall’UNICEF come Amiche dei bambini, 4 Corsi di Laurea Amici dell’Allattamento e oltre 900 Baby Pit Stop.

Grazie a questa iniziativa, da adesso visitare il Colosseo in famiglia  sarà più semplice anche con bambini piccolissimi al seguito.

Pubblicato in