Massa Kids: caccia al tesoro a Massa Marittima, capolavori della Maremma per bambini

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: Weekend, 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

“Massa Kids – Discover Massa Marittima” è la caccia al tesoro, gratuita, con cui le famiglie tutto l’anno possono dedicarsi alla scoperta del centro storico della cittadina maremmana. Un percorso, 10 domande e premi finali: ecco come partecipare.

Avvicinare i bambini ai capolavori dell’arte italiana è operazione tutt’altro che scontata, i genitori lo sanno bene. Ma basta trasformare la scoperta in una caccia al tesoro e il gioco è fatto.

DIscover Massa: la caccia al tesoro alla scoperta di massa marittima  Discover Massa: scoprire Massa Marittima in famiglia

E’ quello che succede, ad esempio, a Massa Marittima, cittadina incantata della Maremma: in questo angolo di Toscana in cui il tempo sembra davvero essersi fermato la scoperta del centro storico si chiama “Massa Kids – Discover Massa Marittima” ed è un gioco che assomiglia tanto a una caccia al tesoro.

Massa Kids la cartina della caccia al tesoroPartecipare è semplice: i bambini e le famiglie possono recarsi all’Ufficio turistico in piazza Garibaldi per richiedere la cartina di “Massa Kids” sulla quale è segnalato un percorso da seguire per rispondere alle 10 domande scritte sul retro.

I ragazzi potranno  muoversi per vicoli e piazze, indagare, osservare monumenti e facciate per scrivere sulla cartina la risposta corretta ad ogni domanda. Poi una volta completato il tour dovranno tornare all’ufficio turistico e ritireranno un buono da consumare in uno degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa.

L’iniziativa è valida tutto l’anno.

Cosa vedere a Massa Marittima coi bambini

E’ la cinta muraria la cifra di Massa Marittima, una cinta che abbraccia, oltre che la cittadina, anche il visitatore e lo accompagna attraverso gli edifici dell’età comunale (il Duomo, il Palazzo del Podestà, il Palazzo del Comune, la Loggia del Mercato) molti dei quali si incontrano proprio durante le attività di Discover Massa Marittima.

Discover Massa Marittima: caccia al tesoro a Massa Marittima  Discover Massa Marittima: panorama

Massa Marittima è anche ricca di complessi museali, percorsi didattici e aree che propongono visite guidate e laboratori per bambini (come il simpatico Detective al Museo): il Museo archeologico, quello di arte sacra, i due musei dedicati alle miniere del territorio, e quelli che raccontano delle tradizioni e delle professioni della zona (come l’Antica Falegnameria e l’Antico Frantoio).

A sette km da Massa Marittima, infine, troviamo l’Aquarium Mondo Marino, un centro di educazione ambientale marino e di studi sugli squali dove, ogni sabato e domenica (ore 16.30) è possibile assistere ai pasti degli squali. All’esterno della struttura è stato allestito Explora Dinosauri, un percorso sull’evoluzione dei rettili del passato, caratterizzato da 20 rappresentazioni a grandezza reale di dinosauri e pesci preistorici.

Per informazioni turistiche:

www.turismomassamarittima.it/

 

 

Copyright: FamilyGO. Forto di copertina Devid Rotasperti; altre foto Archivio Comune di Massa Marittima

Pubblicato in