Il nuovo parco tematico FICO tra divertimento ed esperienze di gusto

Il Parco tematico FICO
Redazione, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

FICO Eataly World, il parco tematico di Bologna dedicato al cibo italiano, è diventato un vero experience world con un’offerta multisensoriale particolarmente votata alle famiglie. Il percorso si snoda tra 20 attrazioni e giostre, 7 aree a tema, spazi verdi, esclusive esperienze di gusto, ristoranti e tante botteghe dove fare shopping enogastronomico di qualità, da portare con voi o spedire direttamente a casa!

Pensate di salire su una giostra di… cavalli, aeroplani o automobili, direte voi. No. Di cornetti e cannoli siciliani! Per poi scendere da uno scivolo di pasta ed entrare in un labirinto di Parmigiano Reggiano e Grana Padano alto 6 metri. Un po’ Mago di Oz, un po’ Willy Wonka, l’atmosfera che si respira entrando con i bambini al nuovo FICO di Bologna è decisamente fuori dagli schemi.

Da fiera permanente delle eccellenze enogastronomiche, FICO Eataly World si è infatti trasformato in un parco a tema che mette al centro l’esperienza dei visitatori, grandi e piccoli!

Una giornata con i bambini a FICO Eataly World Bologna

FICO Bologna con bambini, ruota formaggio     FICO Bologna con bambini, ruota dolci

Cosa si può fare con i bambini a FICO? Innanzitutto scovare le 6 esilaranti Rotonde Gira&GiocaDolci, Pasta, Vino, Olio, Formaggio e Gioco – 6 attrazioni davvero sui generis che faranno ridere di gusto anche i più piccoli.

Seconda tappa senza dubbio i 5 mondi, i padiglioni multimediali e interattivi dedicati a terra, fuoco, mare, animali e bottiglia. Qui potete cimentarvi in quiz sulla natura e sul cibo e fare curiosi esperimenti, come misurare la vostra altezza in maiali e galline invece che in metri e centimetri nel padiglione dedicato agli animali, oppure annusare il padiglione della terra, che sa di erbe aromatiche, pomodoro, vaniglia e liquirizia, o ancora navigare tra i mari italiani senza lasciare terra.

FICO Bologna con bambini, giostra mare     FICO Bologna con bambini, ruota pasta

Con i più grandicelli si può anche partecipare al Tour guidato (incluso nel biglietto di ingresso) attraverso le fabbriche, i ristoranti e i chioschi e magari prenotare un corso, ce ne sono moltissimi, ad esempio per imparare a fare ii tortellini o la pasta di Gragnano, per scoprire tutti i segreti della piadina romagnola o quelli dei dolci di Carnevale. Ci sono persino i laboratori di confetti!

Il cibo è infatti protagonista assoluto del parco in tutte le sue declinazioni, compresi ben 26 ristoranti e street food e naturalmente le botteghe dove acquistare tutto ciò che viene prodotto a FICO, con il classico carrello o con la divertente FICO bike dotata di cestello (e se volete viaggiare leggeri, pensate che all’interno c’è persino un ufficio postale per spedire gli acquisti).

FICO Bologna con bambini, fattoria     FICO Bologna con bambini, ingresso

Con le belle giornate si possono inoltre sfruttare gli spazi esterni, che contano tra gli altri un vigneto, un uliveto, un frutteto, una tartufaia e una fattoria con gli animali con alpaca, pecore, asini, mucche, capre e caprette tibetane. Ancora, a FICO potete anche fare sport: ci sono infatti un campo da pallavolo, un campo da basket, uno da beach volley e un minigolf… a tema.

Prima di andare via non dimenticate di farvi un selfie lungo la strada del vino e tutti insieme davanti al gigantesco FICO!

FICO a Natale: gli eventi a tema

FICO durante le feste natalizie si arricchisce di ulteriori proposte family con il Christmas Village: potete salire a bordo del Polar Express, direzione Polo Nord, provare, grazie alla realtà virtuale, l’emozione vissuta da Babbo Natale la notte del 24 dicembre nel consegnare i regali ai bambini di tutto il mondo, pattinare sul ghiaccio, ammirare installazioni luminose e assistere a spettacoli, musical, gospel e show di magia.

E per non perdere mai di vista il binomio divertimento-gusto, potete assaggiare o acquistare specialità tipiche del Natale da ogni parte d’Italia e fare acquisti tra prodotti enogastronomici di eccellenza e oggetti d’artigianato.

Per Informazioni

Informazioni su biglietti, abbonamenti e orari sono disponibili sul sito www.fico.it/.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di FICO Eataly World

Pubblicato in