I dolci di carnevale di tutta Italia a FICO, la Disneyland del cibo

Dolci di Carnevale
Germana Cabrelle, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Frittelle, crostoli, chiacchiere, frappe, galani, castagnole, cenci, zeppole. Perfino bugie. Sono tanti e con i nomi più curiosi i dolci della tradizione italiana che si gustano durante il periodo di Carnevale. Per conoscerli e assaggiarli tutti vi portiamo a FICO.

In questo articolo – il primo di una serie a tema cibo realizzata in collaborazione con FICO, il Parco da Gustare di Bologna – vi portiamo a conoscere le più famose e sfiziose ricette di dolci di Carnevale di tutta Italia.

FICO è l’unico Food Park al mondo dedicato alla valorizzazione e al racconto del patrimonio enogastronomico italiano, con cibo, sostenibilità ed educazione alimentare al centro del proprio progetto.

Seguiteci dunque lungo una scia di aromi caldi di vaniglia e zucchero se volete percorrere tutte queste golose usanze in un’unica occasione!

Quante chiacchiere a Carnevale lungo lo Stivale!

Il Carnevale di Foiano della Chiana     Corsi di cucina per bambini

Cominciamo dal dolce di Carnevale in assoluto più conosciuto: le frittelle, che hanno forma rotonda, colorito dorato e un delizioso impasto morbido e gonfio. Il nome frittella deriva dal tipo di cottura utilizzata, ossia la friggitura nell’olio caldo (come del resto per tutti gli altri dolci di Carnevale). Sono famose soprattutto quelle veneziane, dette “fritole” nella forma dialettale, ma si trovano e sono amate in ogni parte d’Italia. Le frittelle si preparano in diverse varianti ma le più comuni sono con uva sultanina e pinoli o ripiene di crema o zabaione. Le prime vengono rotolate sullo zucchero semolato, le altre cosparse di zucchero a velo.

Anche le castagnole, di origine ligure ma diffuse anche in Emilia e nelle Marche, hanno forma rotonda, tuttavia il loro impasto è più consistente, come una pallina.

Le frittelle di dimensioni un po’ più grandi si chiamano invece zeppole, sono diffuse al sud Italia cominciando dal Lazio e talvolta posso avere il buco al centro, come una ciambella.

Poi ci sono i crostoli (o galani) che sono sfoglie sottili di pasta dolce, leggere e friabili, il cui nome varia da regione a regione. Si chiamano, infatti, crostoli in Veneto e Trentino; chiacchiere in Umbria, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Campania, Calabria e Sicilia; frappe in Emilia e nel Lazio; sfrappole in Romagna; cenci in Toscana, bugie in Piemonte e meraviglie in Sardegna. E si possono anche colorare come stelle filanti!

A FICO mi ci ficco! Tutti alla ricerca dei dolci di Carnevale

Bimbo e dolci a FICO Bologna     FICO Bologna con bambini, ruota dolci

Il Carnevale a FICO è un’occasione davvero ghiotta per divertirsi in famiglia, per imparare a fare le chiacchiere con il laboratorio “Crea le tagliatelle di carnevale”, ma anche per andare tutti insieme alla ricerca dei dolci caratteristici del periodo più fantasioso dell’anno.

Un consiglio? Vestitevi con la maschera e il costume preferito, ritirate la mappa di Carnevale all’ingresso del Parco da Gustare e partite alla scoperta delle tradizioni italiane di questo periodo. Tutte le bimbe e i bimbi che visiteranno FICO in maschera potranno infatti partecipare alla tradizionale “Ricerca dei Dolci di Carnevale” facendo tappa nei ristoranti e nei chioschi del Parco per gustare dolci tipici carnevaleschi e ricevere in omaggio caramelle di ogni varietà.

Inoltre l’offerta gastronomica di FICO racconterà, attraverso le pietanze tipiche, la tradizione carnevalesca di ogni parte d’Italia, con tour degustazione e corsi di cucina alla portata di tutti.

 

Il tutto circondati dalle oltre 20 attrazioni del Parco tra cui i padiglioni multimediali e i tradizionali pupi realizzati dal Carnevale di Fano ed esposti all’interno dell’Area dei Dolci.

Tante altre attività per gustarsi il Carnevale a FICO

Il Parco tematico FICO     ÉVEIL”, lo show imperdibile dei Les Farfadais, FICO

Oltre alla ricerca dei dolci di Carnevale sono in programma fino alla fine del Carnevale e oltre numerosi appuntamenti family.

Se amate il gelato e volete prepararlo con i colori del Carnevale, uno chef gelataio vi insegna i segreti del mestiere nel laboratorio “Il gelato come Arlecchino”.

Ne “Il Ritorno all’Isola che non c’è” invece due regni delle favole si mescolano per regalare giornate di gioco e divertimento ai bambini.

Sabato 18 febbraio i bambini potranno, inoltre, sfoggiare i propri costumi in occasione del grande Ballo di Carnevale in programma nell’Arena centrale del Parco e nello stesso weekend al centro congressi avrà luogo lo spettacolo di acrobazie aeree a 7 metri di altezza, con videomapping e giochi di luce “ÉVEIL”, lo show imperdibile dei Les Farfadais“, la storia di due umani che si risvegliano in un mondo alieno. Spaesati e spaventati, affrontano le creature che popolano questa terra ignota in modo ostile. Poi, in un susseguirsi di avventure e incontri inaspettati, capiranno che solo la curiosità verso l’altro e la conoscenza reciproca conducono all’armonia. I Les Farfadais sono una delle più apprezzate compagnie di nouveau cirque al mondo e amano definirsi “i creatori dell’irreale”.

FICO Bologna con bambini, ruota pasta     FICO, laboratori per impastare

Oltre a mercati e chioschi, ristoranti e botteghe, fabbriche e postazioni, aree tematiche e padiglioni multimediali, non mancano giochi, giostre e intrattenimenti, come la pista di pattinaggio sul ghiaccio, su cui volteggiare per tutto il mese di febbraio indossando, oltre ai pattini, anche la maschera di carnevale. La pista è coperta e alimentata a energia solare.

Per informazioni

Per conoscere tutto il programma del Carnevale a Fico con giorni e orari dettagliati, www.fico.it/it/eventi/carnevale-e-fico.

 

Copyright: FamiyGO. Foto di FICO; iStock alexmat_65 (dolci di carnevale)/ lordin (corsi cucina bambini)

 

Pubblicato in