Val Gardena Kids Active, la montagna dalle mille avventure

Val Gardena Kids Active, attività nella natura
Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, 1 settimana, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il programma Val Gardena Kids Active permette a bambini e ragazzi di esplorare e conoscere le Dolomiti attraverso avventure entusiasmanti, escursioni, corsi. Per cinque giorni alla settimana, fino al 9 settembre, i giovani esploratori da 6 a 12 anni si possono immergere nel mondo della montagna e ci sono iniziative anche per i ragazzi da 13 a 18 anni con lo Junior Active Outdoor Camp.

Costruire una capanna nel bosco, camminare a piedi nudi nella natura, mungere le mucche, macinare il grano, sono esperienze vive, preziose, che colpiscono i bambini nella loro semplicità e si trasformano in straordinari ricordi che a distanza di mesi (a volte di anni!) ritornano nei racconti e fanno ancora brillare gli occhi.

Lo sanno bene in Val Gardena, dove per tutta l’estate i bambini vengono coinvolti in infinite attività per scoprire i segreti della montagna e dei boschi: 5 giorni a settimana infatti possono partecipare al programma Val Gardena Kids Active che quest’anno annovera anche una Special Night nel bosco!

Ogni giorno una nuova avventura

Val Gardena Kids Active, attività nella natura     Val Gardena Kids Active, attività nella natura

Che cosa mangiano le mucche al maso? Come funziona un mulino? È difficile arrampicare? Perché il bosco ha un profumo così buono? I bambini sono curiosi per natura. Lasciateli esplorare e li renderete felici. Il programma Val Gardena Kids Active prevede per tutta l’estate, ogni giorno, una nuova scoperta per bambini e ragazzi da 6 a 12 anni.

Qualche esempio? Si può diventare abili alpinisti con l’assistenza delle guide alpine “Gardena Guides”, conoscere la vita vera di un maso di montagna, con tanto di visita alla stalla e lezione sul riciclo creativo, costruire niente meno che una capanna nel bosco, e ancora scoprire i vecchi mulini per il grano sopra Ortisei e salire in sella ai pony.

Ma non finisce qui, perché ci sono iniziative anche per i ragazzi più grandi! Da 13 a 18 anni i vostri figli possono partecipare infatti due volte a settimana allo Junior Active Outdoor Camp, ad esempio provando a volare con l’adrenalinica ZIPline Monte Pana, oppure con un tour in MTB compresi selfie da urlo!

Novità estate 2022: Night Special nel bosco

Sapete che il bosco di notte è tutt’altro che silenzioso? Grazie all’escursione Night Special, al chiaro di luna e in compagnia della guida Diego, i bambini esploreranno il bellissimo paesaggio notturno del Monte Pana. Con simpatici giochi entreranno nell’avventuroso mondo degli animali e potranno sapere tante curiosità sulla magica vita notturna nel bosco.

Informazioni Utili

È possibile partecipare alle singole giornate del Programma Val Gardena Kids Active oppure all’intera settimana, ricevendo in questo caso anche un gadget Kids Active e il diploma “Gherdëina Ranger”.

Per prenotare le attività si può scrivere a info@valgardena-active.com oppure telefonare a +39 0471 777 999 (Selva Val Gardena), +39 0471 777 800 (Santa Cristina), +39 0471 777 600 (Ortisei).

I dettagli dei programmi Kids e Junior li trovate sulla pagina uffuciale della Val Gardena, mentre per conoscere tutte le opportunità per famiglie in estate c’è anche il sito valgardena-active.com con la pagina dedicata ai bambini.

Qui invece i migliori Family hotel della Val Gardena.

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Val Gardena Marketing/ Harald Wisthaler

 

Pubblicato in