Piemonte, alla Baita dei Bimbi di Alagna l’emozionante incontro con il cagnolone di Belle e Sebastien

Baita dei Bimbi di Alagna
Manuela Rosellini, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 giorno, Weekend

Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

Domenica 15 Luglio tutti i bambini possono essere protagonisti di un sogno, quello di conoscere il dolce e maestoso Belle, il cane da montagna protagonista del film Belle e Sebastien. Appuntamento alla Baita dei Bimbi di Alagna, in Piemonte, per trascorrere una giornata o un weekend in famiglia nello splendido scenario della Valsesia e del Monte Rosa.

Alagna è un’incantevole località a 1200 metri di altezza sul Monte Rosa, in Valsesia. Un luogo quasi fuori dal tempo costellato da pittoresche case walser, le tradizionali baite in legno e sasso che ai bambini faranno subito venire in mente le straordinarie ambientazioni del film “Belle & Sebastien”. E se si potesse davvero incontrare il dolcissimo cagnolone bianco protagonista? Allora segnate in agenda la data del 15 luglio 2018 perché Belle, il cane di montagna dei Pirenei più amato dai bambini, vi aspetta proprio qui, alla Baita dei Bimbi.

L’evento “La Baita dei Bimbi”: tutte le attività per bambini

Baita dei Bimbi di Alagna, l'incontro con Belle e Sebastien     Baita dei Bimbi di Alagna, salita in cabinovia

Pronti a incontrare Belle? Allora si parte… destinazione Pianalunga. Con la telecabina da Alagna si raggiungono i 2000 metri di altezza dove vi aspetta il simpatico cagnolone per una giornata di coccole e risate. Per il pranzo potete fermarvi a gustare qualche delizia di montagna in uno dei tanti rifugi in quota, per poi proseguire in funivia fino al Passo dei Salati (2980 metri) oppure scendere in centro ad Alagna dove vi attendono tante altre attività.

Baita dei Bimbi di Alagna, giochi giganti in legno     Baita dei Bimbi di Alagna, Prezzemolo e i suoi giochi di una volta

Come lo spettacolo dimostrazione “Senza fili e senza corrente elettrica”. Protagonista Prezzemolo, un personaggio straordinario che con la sua folta barba bianca e il cappello da montanaro non passa certo inosservato! Prezzemolo incanterà adulti e bambini raccontando come si costruivano i giochi di una volta riciclando barattoli di latta, pezzetti di legno, carta, spago, fil di ferro, e ancora camere d’aria di bicicletta, piume di gallina e quanto di più strano vi venga in mente. Per l’occasione è stata progettata anche una speciale area gioco con 10 enormi installazioni in legno: divertitevi a sfidarvi tra draghi, gnomi e animali del bosco. Per gli appassionati di cani è in programma inoltre una rocambolesca esibizione di disc-dog: i due simpatici e agilissimi cani “volanti” Ziggy e Trim e i loro istruttori vi aspettano per stupirvi con corse, scatti e salti insieme ai loro inseparabili frisbee!

Informazioni Utili

L’evento Baita dei Bimbi con l’incontro con Fripon – cane montagna dei Pirenei, in arte “Belle” – è previsto domenica 15 luglio 2018 a Pianalunga (2046 metri, raggiungibile con la cabinovia da Alagna) dalle 9.45 alle 13 e dalle 14.15 alle 15.30 (in caso di maltempo l’evento sarà spostato al Palazzetto dello Sport di Alagna). Con la prenotazione on line (consigliata visto che i biglietti si esauriscono velocemente) il biglietto giornaliero costa 12 euro + 1,50 di prevendita – bambini fino a 3 anni gratiscompresa la salita in Telecabina Alagna-Pianalunga e biglietto scontato per l’eventuale salita da Pianalunga al Passo dei Salati. Acquistando invece il biglietto weekend con pernottamento in hotel convenzionato si ha diritto a diverse agevolazioni per attività per bambini e famiglie (come ad esempio discese in rafting sul fiume Sesia, discese in fun-bob tra i boschi, passeggiate a cavallo, ecc.). L’evento è ideato dagli organizzatori di grandi manifestazioni per bambini e famiglie di cui vi abbiamo già raccontato, come la Grotta di Babbo Natale e il Castello delle Sorprese. Per informazioni potete scrivere a info@baitadeibimbi.it, telefonare al numero 0323 497349 (attivo dal lunedì al venerdi 9-13 e 14-16) o consultare il sito ufficiale baitadeibimbi.it.

 

Copyright: Familygo. Foto di Baita dei bimbi

Pubblicato in