Bambini alle Terme di Lasko: pronti per tuffi e divertimento?

Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, la cupola
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Nel cuore della Slovenia, ad appena due ore dal confine italiano, le Terme di Laško sono un’oasi di benessere immersa nel verde. Benefiche acque curative, un mondo di vasche e piscine all’ombra di una scenografica cupola di vetro, salute e divertimento, trattamenti benessere ed escursioni nei dintorni. Questo e molto altro per una vacanza in famiglia.

Nell’inconfondibile verde che caratterizza il paesaggio della Slovenia c’è un elemento altrettanto inconfondibile: è la cupola di vetro di 40 metri di diametro che dà il benvenuto al resort per famiglie Thermana Laško.

Siamo a meno di due ore dal confine con l’Italia e Laško – sinonimo di natura, terme e buona birra (la birra omonima, famosa in tutto il mondo, si produce qui) – è promessa di una vacanza di salute, relax e divertimento per tutta la famiglia.

La cupola spettacolare

Hotel Thermana Park Laško, le piscine     Hotel Thermana Park Laško, la cupola

La cupola, dicevamo. E’ indubbiamente il biglietto da visita, l’elemento che più colpisce appena si scaricano i bagagli dall’auto e quello che rimane impresso nella mente anche dopo che la vacanza in terra slovena si è conclusa. Una grande struttura di vetro, avveniristica nella forma e nel concept, che con la bella stagione si apre come un fiore e diventa tutt’uno con le vasche esterne e il verde circostante.

Estate a Thermana Lasko con i bambini, cupola aperta in estate     Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, scivolo

E sotto un mondo azzurro di oltre 2.200 mq di acqua in cui tutta la famiglia può rilassarsi e divertirsi: piscine, vasche idromassaggio, fiume veloce per i più adrenalinici, grande piscina con onde artificiali che digrada dolcemente (e che consente anche ai più piccoli di entrare e uscire liberamente), parco giochi per bambini e molto altro.

Mentre fuori ci attende, tra le altre, una grande piscina all’aperto con vista sul fiume Savinja, che scorre proprio accanto alla struttura.

Wellness per grandi e bambini

Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, ingresso     Hotel Thermana Park Laško, bambini in piscina

Thermana Laško, l’abbiamo già anticipato, è sinonimo di benessere. Non solo quello che ci viene dal rilassarci e divertirci in famiglia, assieme alle persone che ci sono più care. Ma anche quello portato dalle acque curative che qui sgorgano copiose e benefiche.

Ce lo ricordano, fin dall’arrivo, una piccola fonte vicino alla grande e luminosa hall che accoglie i visitatori e le riproduzioni di gocce d’acqua che scendono dal soffitto: l’acqua di Lasko ha proprietà disintossicanti e leggermente diuretiche, contribuisce ad abbassare l’acidità del corpo e migliora la comunicazione intracellulare.

Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, massaggi     Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, manicure

Acqua da bere, dunque, ma anche acqua da “incontrare” al wellness center durante un bagno rigenerante o un trattamento benessere. Tra i rituali più apprezzati il “Sorgente della giovinezza” e i trattamenti ayurvedici che armonizzano mente e corpo e che sono il cuore dell’offerta olistica del Centro Ayurvedico Thermana & Veda. Ma anche gli immancabili bagni e massaggi a base di birra, vera superstar locale e, tra le novità a disposizione di chi ama sperimentare, massaggi speciali con fagottini di canapa.

Anche il wellness, qui, assume una dimensione familiare. Così, mentre mamma e papà si concedono un benefico massaggio alla schiena o a qualche altra parte del corpo messa alla prova dalla vita quotidiana, i bambini possono sperimentare divertenti, golosi e profumati massaggi al cioccolato.

E poi via, tutti assieme a divertirsi in piscina e con le attività di animazione proposte dal resort o a esplorare i verdi dintorni!

Tante esperienze divertenti per le famiglie

Estate a Thermana Lasko con i bambini, castello     Mascotte di Thermana Lasko sul ponte

Il divertimento all’aria aperta, in realtà, inizia appena usciti dall’hotel, nel grande parco giochi all’aperto con castello di legno e altri giochi in materiali sostenibili su cui giocare ai cavalieri coraggiosi all’ombra del Castello. Questo sì, di pietra, che sorge sulla collina che domina la cittadina.

Vicinissimo all’hotel, alcune camere vi si affacciano, anche il Fiume Savinja sulle cui rive le famiglie amano passeggiare, attratte anche dalla possibilità di scorgere il martin pescatore, l’uccellino colorato mascotte del miniclub e di tutte le attività per bambini di Thermana Laško.

Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, panoramica     Escursioni e gite per famiglie nei dintorni di Lasko

I percorsi escursionistici che partono da Laško ci portano poi alla scoperta del mondo, industrioso e suggestivo, delle api: sotto la guida di un apicoltore i giovani possono esplorare l’apiario, conoscere lo sviluppo e la vita delle api e poi decorare un pan di zenzero commemorativo mentre i genitori si godono i benefici effetti dell’”aerosol delle api” e gustano il miele qui prodotto. Una curiosità: l’apicoltura che ospita le famiglie accoglie quattro tra le principali specie di api presenti in Slovenia.

C’è anche un fossato minerario in cui il nano minatore che vive alla grotta del ghiro di Polhova offre agli ospiti un gustoso spuntino.

L’elenco delle escursioni potrebbe continuare ancora a lungo, dalla fabbrica della birra che porta il nome della città, alla vicinissima cittadina di Celje, con la più grande fortezza medievale sul suolo sloveno, le sue viuzze romantiche e Celeia, la “città sotto la città” con le tracce di epoca romana, o l’area avventura di Celjska Koca. Nel pittoresco Castello Vecchio di Celje in una sala virtuale è possibile conoscere la storia dei Conti di Celje in un modo diverso e interattivo che piacerà anche ai più grandicelli. E ancora Šempeter, con la sua necropoli romana, e la capitale Lubiana, che dista appena un’ora di macchina.

La lista delle cose da fare – non esaustiva e integrabile con tutte le scoperte che le famiglie fanno durante le loro escursioni a piedi, in bici o in auto – non può che concludersi con un viaggio nei sapori di questa terra. A partire dalla torta al miele di Laško, una specialità della casa e vero dessert di destinazione a base di panna surriscaldata. Passando per le creazioni culinarie a base di birra che il maestro chef Marko Pavčnik propone al ristorante Tabor al Castello e arrivando alla divertente escape room in cui tutti e cinque i sensi sono coinvolti nella ricerca dell’oro del birraio.

Pacchetti e prezzi speciali

Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, miniclub     Hotel termale per famiglie in Slovenia, Hotel Thermana Park Laško, panoramica estate

Sul sito di Thermana Laško sono pubblicate diverse offerte e proposte vacanza per le famiglie. Segnaliamo in particolar modo il pacchetto Thermana Estate valido fino al 31 agosto.

L’offerta prevede soggiorno in camera doppia standard con mezza pensione (colazione e cena a buffet), accappatoio e ciabattine in camera per gli adulti, ingresso illimitato alle terme di ben due hotel, accesso illimitato a internet con connessione WIFI, tessera degli sconti in hotel e ricco programma di animazione.

Prezzi a partire da 71,40 euro a persona a notte, gratis i bambini fino ai 5 anni non compiuti che dormono con i genitori.

Informazioni e prenotazioni

www.thermana.si/it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Thermana Lasko; E. Fasan

Pubblicato in