Tirolo: vacanze d’acqua in una natura rigogliosa

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cascate da ammirare, caldi laghi balenabili in cui fare il bagno, gole e canyon scavati nei secoli attraversati da avventurosi sentieri con passerelle e ponti sospesi, fiumi e torrenti lungo i quali schizzarsi: in Tirolo l’acqua assume infinite forme e rappresenta almeno metà del divertimento in una vacanza con i bambini. Unica raccomandazione… non dimenticate di mettere in valigia il costume da bagno!

Rinfrescante, divertente, dissetante, rigenerante: l’acqua è un elemento prezioso e amatissimo dai bambini, che di tuffarsi, schizzarsi e giocare con i piedi a mollo non si stancherebbero mai. In Tirolo potete far conoscere loro un’acqua speciale, che sgorga dalle montagne limpida e purissima e crea delle vere meraviglie della natura che in estate si trasformano in altrettante esperienze memorabili da vivere in famiglia. Scopriamole insieme.

L’acqua che lascia senza fiato: le cascate

Tirolo, Cascata dello Stubai  Tirolo, Cascata dello Stubai

Il fragore a volte si sente anche a notevole distanza e attira la curiosità dei piccoli escursionisti; una volta arrivati poi è impossibile resistere a farsi solleticare il viso dalla miriade di goccioline mentre si ammirano gli arcobaleni tutto intorno. Le cascate sono uno spettacolo e in Tirolo spesso si trovano lungo altrettanto magnifici percorsi a misura di famiglia. Come la Cascata Grawa nella Valle Stubai, la più ampia delle Alpi orientali, che si ammira dal basso sui comodi lettini in legno ma anche salendo sulle piattaforme panoramiche. Da qui parte inoltre l’itinerario “WildeWasserWeg”, il Sentiero delle acque selvagge, che passa attraverso torrenti e piccoli canyon. Nell’Ötztal invece c’è la cascata più grande del Tirolo, la Stuibenfall, 159 metri di pura meraviglia: per raggiungerla si oltrepassa persino un ponte sospeso di 80 metri che farà sentire i bambini dei novelli Indiana Jones.

L’acqua misteriosa: gole e forre

Isar, Scharnitz, Tiolo  Lungo la ciclabile della Drava in Osttirol

Se vi piace l’idea di trasformare la giornata in un’avventura, non potete che includere nel vostro itinerario la visita a una delle gole e forre del Tirolo, dove l’acqua si è fatta strada nel corso dei secoli e ha plasmato scenari favolosi. Particolarmente adatta ai bambini è la Leutascher Geisterklamm (la Gola degli Spiriti) sull’altopiano di Seefeld, dove si cammina tra canyon, passerelle in legno, ponti sospesi e si leggono sui pannelli storie di spiriti, gnomi e folletti (piccola curiosità: durante il sentiero – anzi i sentieri, perché in tutto sono 3 – attraverserete a piedi il confine di stato tra Austria e Germania!). Lungo il tragitto della famosa ciclabile della Drava che collega San Candido a Lienz si trova invece la Galitzenklamm (la Gola della Galizia) con tanto di percorso didattico dell’acqua e vie ferrate per i più temerari. E che ne direste di addentrarvi in una forra scavata niente meno che da un drago? A Kundler Klamm si può!

Gli altri volti dell’acqua in Tirolo: fiumi, terme, parchi in quota e percorsi Kneipp

Estate in Tirolo, ruscelli in Otzal  Tirolo laghi, Mayrhofen, Ahornsee

Lo abbiamo capito, il Tirolo è un vero e proprio regno dell’acqua: qui si possono vivere anche family trekking di più giorni, come l’Iseltrail, 5 tappe lungo il corso del Fiume Isel, che uniscono la cittadina di Lienz, dove il fiume sfocia nella Drava, fino alla sua sorgente alpina nel Ghiacciaio Umbalkees, all’ingresso del Parco Nazionale degli Alti Tauri; oppure esperienze super rigeneranti come quelle delle terme, ad esempio all’Aqua Dome, uno dei più grandi e spettacolari complessi termali di tutto l’arco alpino con piscine interne ed esterne, idromassaggi, getti d’acqua, giochi e gommoni.

Infine, per i bambini ci sono i parchi gioco in quota, un universo di divertimento dove spopolano laghetti con zattere, canali, mulini, carrucole, dighe, affiancati spesso da rinfrescanti percorsi kneipp.

L’acqua che rilassa e diverte: il paradiso dei laghi balneabili

Tirolo lago Kampler See  Laghi in Tirolo per una giornata in famiglia, Kampler See

Con le loro distese verde smeraldo che luccicano sotto i raggi del sole e in cui si rispecchiano le vette alpine, i laghi balneabili del Tirolo sono il paradiso dei più piccoli, anche perché molti, oltre a vantare una qualità dell’acqua così elevata da poterla addirittura bere, garantiscono temperature decisamente miti in estate e lidi attrezzati con ombrelloni, sdraio, bar e talvolta parchi gioco, vasche baby e scivoli. Come lo Schwarzsee a Kitzbühel dove l’acqua raggiunge i 27 gradi, o il Tristacher See in Osttirol, che di gradi in estate ne conta 24. Se siete appassionati di sport acquatici, il vostro preferito sarà l’Achensee: soprannominato il mare del Tirolo, è un paradiso per la vela e il surf e le sue baie poco profonde lo rendono adatto a tutti, anche se l’acqua è decisamente più fresca. Ma di laghi balneabili ne trovate di ogni tipo – sono infatti ben 29 – dal Piburger See nella valle Ötztal per chi ama la pesca al Blindsee nella Tiroler Zugspitz Arena per chi vuole immergersi sott’acqua, fino ai laghi temporanei, come il Lottensee e il Wildmoossee sull’altopiano di Seefeld.

Un’accoglienza sempre al TOP, in family hotel o fattoria

In Tirolo con gli animali, caprette  Alloggi per bambini in Tirolo, Neustift

La vocazione family del Tirolo passa anche per l’ospitalità, fatta di servizi eccellenti e soprattutto di quel calore e quell’accoglienza che fanno sentire a casa (non a caso il claim 2024 è “Sempre qui per te).
Non vi resta che scegliere la vostra modalità di soggiorno, in Family hotel oppure in fattoria, per i bambini che adorano aiutare il contadino, a raccogliere le uova nel pollaio, a dare da mangiare alle caprette o a portare i cavalli al pascolo.

La vacanza facile e comoda con il treno e le Summer Card

Viaggi in treno in Tirolo  Timoks Alm in Pillerseetal, Tirolo

Amati alla follia dai bambini, sostenibili ed efficienti, i treni sono un’ottima opportunità di viaggio: le tratte di DB/ÖBB EuroCity sono comode anche per chi parte dall’Italia e i bambini fino ai 14 anni compiuti in molti casi viaggiano gratis con un accompagnatore pagante.

Una volta arrivati a destinazione poi tutto è reso facile dalle Summer Card: la maggior parte delle regioni turistiche tirolesi prevede infatti una carta per accedere gratis o a prezzi molto vantaggiosi a trasporto locale e funivie (così l’auto potete lasciarla a casa senza pensieri) e poi ancora a parchi, musei, escursioni guidate e molto altro. In alcuni casi vengono consegnate agli ospiti in alloggio, in altri si ottengono con il pagamento di una piccola quota. In ogni caso sono una grande opportunità e un vero risparmio.

Informazioni e prenotazioni

www.tirolo.com/attivita/tirolo-per/famiglie

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Fieberbrunn; Tirol Werbung/ H. Herbig/ B. Heinzlmeier/ F. Bauer/ R. Pupeter/ P. Reiter/ B. Aichner

 

Pubblicato in