Eventi per bambini a Perugia: cosa fare nei weekend

Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Cosa fare a Perugia con i bambini? Sono tante le iniziative in città e in provincia per tutta la famiglia. Bambini e ragazzi sono sempre i benvenuti dove ogni stagione promette eventi e iniziative interessanti.

NATALE A PERUGIA

Perugia a Natale: le luminarie di Mimmo Paladino Le luminarie natalizie di Mimmo Paladino, protagonista della mostra Antologica, allestita fino al 18 gennaio 2026 alla Galleria Nazionale dell’Umbria, alla Rocca Albornoziana di Spoleto e al Palazzo Ducale di Gubbio, colorano il cielo di Corso Vannucci. L’autore, si legge nella presentazione del progetto “ha interpretato l’invito della città di Perugia lavorando su icone che richiamano il paesaggio e l’identità del territorio, immerse in un clima vivace, che allude alle numerose manifestazioni che animano le comunità umbre nel corso dell’anno“. Il titolo dell’opera “Concerto in piazza” è dunque un omaggio alla comunità di Perugia, che si ritrova ancora oggi a celebrare i momenti più importanti della propria storia animando lo spazio pubblico con musica e avvenimenti capaci di coinvolgere i cittadini e i visitatori.

Città della Domenica, Elfa racconta fiabeOgni sabato, domenica e festivo, il parco di Città della Domenica si trasforma nel Parco di Natale, un mondo incantato, in cui la magia delle luci, i profumi delle specialità umbre e le avventure natalizie si intrecciano per accogliere le famiglie. Tra le iniziative in programma: tutti i sabato party di Natale con animazione per i più piccoli e aperitivi per i genitori, tutte le domeniche tombolata di beneficienza. Non solo, il Trenino delle Meraviglie, completamente illuminato, percorre l’intero parco fino alla Casa di Babbo Natale dove si trovano il laboratorio per scrivere le letterine dei desideri, l’Elfa Raccontafiabe, Burro l’Elfo e molto altro. Novità 2025: l’operazione per portare regali agli animali del parco.

Fino al 6 gennaio 2026Perugia, un Natale Insieme” trasforma l’intera città in un grande scenario di festa, cultura e partecipazione. Tra le attrazioni disponibili: grandi alberi di Natale, luminarie, presepe in piazza Grande, luminarie, pista di pattinaggio, video mapping, la Children House (con Casa di Babbo Natale, giochi, animazione e attività formative), animazione teatrale, tombolone perugino e arrivo della Befana.

Capodanno a Perugia Quello di Perugia sarà un Capodanno all’insegna della dolcezza, anzi un Chocod’anno! Appuntamento al museo esperienziale Città del Cioccolato con una grande festa in cui variopinte cabosse di cacao dialogano con le tradizionali traiettorie luminose dei fuochi d’artificio. Sono disponibili tre pacchetti ad hoc: quello al Latte, quello Fondente e quello al Cioccolato Bianco, per ognuno dei quali è prevista la visita museale alla Città del Cioccolato che si potrà effettuare il 31 dicembre o il 1 gennaio (dalle 10 alle 18). Fino alle 20 del 31 dicembre i possessori di uno dei pacchetti potranno accedere gratuitamente alla pista di pattinaggio, che poi si trasformerà in pista da ballo. A fare da sfondo il videomapping urbano “Luci della Città” che con i suoi 30.000 mq di superficie impreziosisce il rione di Porta Sole attiguo alla Città del Cioccolato.

Appuntamenti a tema Natale anche nelle biblioteche di Perugia. A Biblionet martedì 30 dicembre (ore 17) “Che tombola(ta) di libri“, per bambini da 5 anni e genitori; lunedì 5 gennaio 2026 (ore 17) “Arriva la Befana“, lettura a tema presso la biblioteca Sandro Penna.

E per concludere l’Epifania: martedì 6 gennaio 2026 la 29° edizione della Motobefana (ore 9.30), a seguire l’arrivo della Befana del Vigile Urbano, accompagnata da una sfilata di auto e moto d’epoca, e nel pomeriggio la tradizionale discesa della Befana dal campanile del Duomo, che attraversa lo spazio della piazza e raggiunge la Fontana Maggiore.

Leggi anche il nostro articolo dedicato al Natale in Umbria.

Scoprire Perugia attraverso gli eventi per bambini

Tutto l’anno si può scoprire Borgo Bello, nel cuore del centro storico, noleggiando una bici direttamente sul posto. Numerosi punti di ristoro lungo il tragitto. Ogni penultimo sabato del mese Borgobello in fiera, mercatino degli artigiani e degli hobbisti.

Al Museo della Scienza Post (Perugia Officina per la Scienza e la Tecnologia) normalmente la domenica pomeriggio (secondo calendario) i bambini da 3 a 11 anni sono attesi dai laboratori “L’officina dei piccoli scienziati“. Tante le proposte, anche per le scuole, per scoprire e sperimentare divertendosi. Per informazioni: +39 075 5736501.

 

Parco Città della Domenica vicino Perugia Città della Domenica è la più grande attrazione per famiglie dell’Umbria, il luogo ideale per trascorrere una giornata spensierata e divertente in mezzo alla natura e agli animali. Ricco il programma di attività per famiglie. E’ aperto anche il “Villaggio delle Fiabe” in cui incontrare Pinocchio, Cappuccetto Rosso e Biancaneve. Non solo, immerso in oltre 45 ettari di verde, il parco abbraccia una collina che regala una vista mozzafiato su Perugia, offrendo ai visitatori uno degli scorci più affascinanti dell’Umbria. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto.

Alla Casa Museo di Palazzo Sorbello segnaliamo “Un viaggio nel tempo a Palazzo Sorbello“, percorso guidato con libro gioco per bambini e famiglie su prenotazione. Attraverso il libro gioco ogni piccolo visitatore si trasforma in un viaggiatore nel tempo e con l’aiuto di alcuni amici che incontrerà a Palazzo Sorbello, come il Marchese, il Poeta e il Re, familiarizzerà con oggetti antichi ormai in disuso nel mondo contemporaneo e imparerà a conoscere usi e costumi del passato.

Spettacoli per bambini a Perugia

Segnaliamo la programmazione di Tieffeu – Teatro di Figura Umbro di via del Castellano che propone la domenica pomeriggio (ore 17.30) spettacoli di teatro per ragazzi.
Il complesso che accoglie il Teatro ospita anche il Museo delle marionette della famiglia Mirabassi, con una selezione di figure (marionette, burattini e pupazzi) realizzate per la compagnia teatrale Tieffeu dagli anni ’70 ai giorni nostri.

Segnaliamo anche programmazione di Uno spettacolo di famiglia del Teatro Brecht di viale San Sisto che propone spettacoli di teatro per ragazzi. Questi gli appuntamenti della stagione 2025/26: domenica 11 gennaio 2026 (ore 17) “Zuppa di sasso“; domenica 18 gennaio 2026 (ore 17) “Cappuccetto e la nonna“; domenica 25 gennaio 2026 (ore 17) “Pietro Saltatempo. Il filo magico“; domenica 1 febbraio 2026 (ore 17) “Schiaccianoci swing“; domenica 22 febbraio 2026 (ore 17) “La bella e la bestia“; domenica 1 marzo 2026 (ore 17) “Oh! gli straordinari racconti di un grande libro bianco“; domenica 8 marzo 2026 (ore 17) “La ragazza dei lupi“; sabato 14 e domenica 15 marzo 2026 (ore 17) “Quattro volte Andersen“.

Nelle biblioteche…

Anche le biblioteche cittadine propongono molte iniziative come letture animate, favole e incontri speciali.

Presso la biblioteca degli Arconi il martedì (ore 17) “English at the library” con libri canzoni e giochi con una lettrice madrelingua (prossimi appuntamenti: martedì 13 gennaio 2026); il mercoledì (ore 17.30) “C’era una volta“, letture ad alta voce per bambini da 0 a 6 anni (prossimi appuntamenti: mercoledì 31 dicembre, 7 gennaio).

Presso la biblioteca Sandro Penna il lunedì (ore 17) “Favole a merenda“, appuntamento settimanale di letture ad alta voce e laboratorio per bambini e bambine dai 4 agli 8 anni. Prossimi appuntamenti: lunedì 29 dicembre, 5, 12, 19, 26 gennaio. Il mercoledì (ore 16.30) “Let’s talk in English“, corso di inglese per bambini di 4-8 anni. Prossimi appuntamenti: mercoledì 7, 14, 21 e 28 gennaio 2026. E ancora, mercoledì 28 gennaio (ore 16.15) “Carnevale: storie di maschere per scherzare“, letture a tema per bambini da 2 a 6 anni. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto.

Presso Biblionet il venerdì (ore 17) “Fa’ volar…mente: storie da ascoltare e da fare“, letture ad alta voce con laboratorio per bambini 0-6 anni. Prossimi appuntamenti: venerdì 9, 16, 23, 30 gennaio 2026. Per gli appuntamenti a tema Natale v. paragrafo in alto.

Presso la biblioteca di San Matteo degli Armeni il martedì (ore 17.30) “L’Albero delle Fiabe“, pomeriggi di letture ad alta voce per bambini dai 3 ai 10 anni.

LEGGI ANCHEper un itinerario con bambini a Perugia 

INFORMAZIONI TURISTICHE

IAT – Informazioni Accoglienza Turistica
Piazza Matteotti, 18  – Loggia dei Lanari – Tel. + 39 075 573 6458 – E-mail: info@iat.perugia.it
Comune di Perugia – e-mail: iat@comune.perugia.it – https://www.comune.perugia.it/vivere-il-comune/

 

 

Pubblicato in