I luoghi di Harry Potter a Edimburgo: un itinerario magico

Harry Potter Edimburgo
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni

La città che ha ispirato Harry Potter non può che accogliere le famiglie con bambini con un pizzico di magia, tra antichi castelli, strade intricate e cimiteri suggestivi. Oltre a un’infinità di shop dedicati a Harry Potter!

La capitale della Scozia è davvero una città deliziosa, dove tutto ha un’atmosfera magica. Pare sia proprio da Edimburgo infatti che J.K Rowling venne ispirata per la sua saga di romanzi amatissima da bambini e ragazzi di tutto il mondo. Sì, stiamo parlando proprio del maghetto più famoso del mondo, Harry Potter.

The Elephant House: dove tutto ebbe inizio.

the Elephant House
The Elephant House Edimburgo. Foto: L.Dorinzi

Siamo stati a Edimburgo con bambini diverse volte, per periodi più o meno lunghi. In particolare abbiamo trascorso un weekend in famiglia completamente dedicato a Harry Potter, il mago che la sottoscritta ama fin dall’uscita dei romanzi in lingua inglese. Una passione trasmessa anche ai figli e che non può non passare attraverso i viaggi.

A Edimburgo tutto parla di Harry Potter. Anzi, forse in maniera anche un tantino esagerata. Ci sono negozi a ogni angolo che sfoderano bacchette e magliette Grifondoro. E innegabilmente la città si presta a vivere un itinerario alla scoperta dei luoghi dedicati a Harry Potter che sa quasi di pellegrinaggio, inseguendo i personaggi più iconici della saga. Voldemort compreso.

Insomma se si viene a Edimburgo con i bambini, sarà impossibile andare via dalla città senza aver comprato almeno un portachiavi con un boccino d’oro.

Se si vogliono ripercorrere le zone che in città hanno visto la creazione della serie di romanzi di J.K. Rowling, non si può non partire da “The Elephant House”, la caffetteria su George IV Bridge in cui pare che la Rowling abbia avviato la scrittura del suo romanzo, al punto che il locale espone un cartello che dice: “The Birthplace of Harry Potter”.

Il locale è rimasto chiuso per diverso tempo e ha appena riaperto i battenti (dicembre 2025) per la gioia di tutti i fan. Che vi fermiate per mangiare, per una sosta veloce o semplicemente per sbirciare (c’è la coda anche per quello), rimarrete incantati di fronte al panorama che la Rowling aveva davanti mentre dava vita ai suoi personaggi.

I luoghi di Harry Potter a Edimburgo: da Diagon Alley a Lord Voldemort

Victoria Street Edimburgo
Victoria Street Edimburgo. Foto: L.Dorinzi

La zona di Grassmarket, come si può leggere in una targa posta all’inizio di Candlemaker Row, avrebbe ispirato l’ideazione di Diagon Alley, la strada dove i maghi di tutto il mondo fanno shopping. Anche la coloratissima Victoria Street si dice abbia ispirato la Rowling. In effetti sembra proprio di essere stati catapultati nella famosa via. Complici anche i tantissimi negozi a tema che ormai sorgono un po’ ovunque.

Negozi Harry Potter edimburgo
Negozi Harry Potter Edimburgo. Foto: L.Dorinzi

Segnatevi in particolare Museum Context al 40 di Victoria Street, dove potrete anche travestirvi e calarvi nella parte. Tantissimi gli oggetti dedicati a Harry Potter sia qui che negli altri negozi, come The Boy Wizard e davvero moltissimi altri. Ne troverete praticamente ovunque.

Harry Potter edimburgo negozi
Edimburgo, negozi dedicati a Harry Potter. Foto: L.Dorinzi

I più coraggiosi poi non vorranno perdersi una visita al cimitero di Greyfriars Kirkyard, dove potranno trovare addirittura la tomba di “Tu sai chi”. Qui infatti c’è una lapide che ricorda un aristocratico di nome Thomas Riddell e suo figlio, anche lui chiamato Thomas Riddell: gli stessi nomi (anche se scritti in modo un po’ differente) di Lord Voldemort e di suo padre.

Anche l’ispirazione per la famosa scuola di stregoneria pare sia arrivata a Edimburgo. Infatti le torri in stile gotico della George Heriot’s School ricordano molto Hogwarts (anche se noi abbiamo notato una maggior somiglianza con Alnwick Castle).

Infine, sappiate che se tutto qua è iniziato, sempre a Edimburgo si è anche concluso. L’ultimo capitolo della saga di Harry Potter, infatti, è stato scritto proprio nella stanza 552 del Balmoral Hotel. A dircelo è la stessa scrittrice, che dietro una statua di marmo nella stanza ha scritto: “J.K. Rowling ha finito di scrivere Harry Potter e i doni della morte in questa stanza (552) l’11 gennaio 2007″. Da allora, la 552 è intitolata a lei.

Impronte J.K.Rowling
Impronte J.K.Rowling a Edimburgo. Foto: L.Dorinzi

E la città ha reso omaggio alla scrittrice che qui ha lasciato le sue impronte. Le potrete vedere nel cortile delle Edinburgh City Chambers, lungo il Royal Mile.

Info utili

Edimburgo Harry Potter
Edimburgo itinerari Harry Potter. Foto: L. Dorinzi

Se i vostri figli amano Harry Potter ci sono anche diversi locali sparsi per la città in cui cimentarsi in una lezione di pozioni o bere bevande che ricordano la Burrobirra. Uno di questi è The Potions Cauldron, Al Department of Magic potete invece vivere un’esperienza immersiva potteriana, dagli 11 anni in su.

Harry Potter può essere l’occasione per un viaggio itinerante a tema. Del resto in Scozia c’è il vero treno Hogwarts Express! Non perdetevi il nostro articolo dedicato ai luoghi di Harry Potter nel Regno Unito.

Per tutte le altre info consultate i siti ufficiali edinburgh.org e www.visitscotland.com

Copyright: FamilyGO. Foto: L.Dorinzi

Pubblicato in