Livigno con bambini in inverno: asili sulla neve e family hotel del Piccolo Tibet

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Livigno è adagiata su un altopiano sospeso tra Lombardia e Svizzera, un vero e proprio paradiso per gli amanti della montagna. Sono sempre più numerose le persone che scelgono di trascorrere le vacanze invernali a Livigno con bambini perché qui la neve è una garanzia e perché i servizi per i più piccoli sono al top. Per non parlare delle offerte.

Livigno in Valtellina viene spesso definita il Piccolo Tibet delle Alpi per la particolare conformazione del territorio: un vasto altopiano situato a 1800 metri di altitudine e circondato da cime che superano i 3000 metri. Livigno si trova anche a cavallo tra due grandi parchi naturali, quello dello Stelvio e il Parco Nazionale Svizzero, il più antico delle Alpi e dell’Europa centrale. La natura qui gioca un ruolo fondamentale ed è ancora la vera protagonista. Ecco perché Livigno è il luogo perfetto per trascorrere una vacanza con i bambini. Che qui vivranno esperienze magiche in un ambiente naturale mozzafiato. Scopriamo le novità per le famiglie!

Livigno verso le Olimpiadi Milano Cortina 2026: un inverno speciale anche per le famiglie

L’avvicinarsi delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026 si fa sentire a Livigno, che sarà una delle sedi ufficiali dei Giochi ospitando le competizioni di snowboard e freestyle. Discipline spettacolari, dinamiche e molto amate anche dai bambini, che rendono l’atmosfera in paese ancora più coinvolgente per tutta la famiglia.

Tutto questo si traduce in impianti sempre più curati, servizi efficienti e una proposta sulla neve pensata per essere accessibile e ben organizzata, anche per chi viaggio con i bambini. Senza dimenticare le agevolazioni sullo skipass, soprattutto nei periodi di inizio e fine stagione, che permettono di vivere Livigno in momenti meno affollati, con ritmi decisamente più adatti ai piccoli.

Cresce anche l’offerta di attività alternative sulla neve, perfette per alternare le giornate sulle piste: slittino, passeggiate invernali, pattinaggio e momenti di gioco all’aria aperta. Un modo per vivere la montagna in maniera completa, con un’attenzione crescente anche ai temi della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, valori che molte famiglie considerano più che mai determinanti nella scelta di una destinazione.

Kindergarten e Kinder Club: gli asili e gli spazi gioco sulla neve

I bambini di oggi non si rendono nemmeno conto dell’immensa fortuna che hanno a potersi divertire sulla neve prendendo solo tutto il bello che il manto candido ha da offrire. Niente scalette e fatiche estenuanti, si impara a sciare divertendosi. I Kindergarten consentono ai bambini di vivere la neve in modalità divertimento al 100%. Livigno offre tante soluzioni per i bambini.  Al Kinder Park Lupigno, vicino alla Scuola di Sci Centrale, c’è un’area gioco dedicata ai più piccoli che qui potranno giocare e divertirsi su giostre, tappeti elastici e gonfiabili insieme al personale qualificato e in compagnia della mascotte Lupigno, il lupo buono di Livigno. Aperto dalle 8.30 alle 17  con possibilità di scegliere anche solo il turno mattiniero o pomeridiano.

Livigno con bambini in inverno Fun Park sulla neve     Livigno con bambini in inverno scuola sci

Al Kinder Club Lupigno si comincia a fare un po’ più sul serio. Qui i bambini cominciano a prendere confidenza sugli sci con i maestri qualificati grazie a percorsi avventura, al tapis roulant, alla pista di tubing, al circuito di gara, ai gonfiabili e ai gommoni.

In alta quota invece, sul Mottolino novità della stagione 2026 è lo Yepi Kids Club, un servizio che unisce baby-sitting e corso collettivo di sci per bambini dai 4 ai 13 anni, adatto a tutti i livelli, anche alla prima esperienza. I piccoli sciatori sono seguiti da personale qualificato e dai maestri della Scuola Sci Centrale, in un ambiente sicuro e divertente.
Il corso si svolge ogni settimana dalle 10.00 alle 13.00 e alterna gioco e apprendimento tecnico. Nel pacchetto è incluso il pranzo, per una giornata completa sulla neve.
Sono inoltre disponibili spazi dedicati al gioco e alla socializzazione, per vivere la montagna in modo sereno e stimolante.

Diverse scuole sci con decine di maestri della Scuola Sci Italiana sono a disposizione per insegnare sci e snowboard ai bambini alle prime armi (e non solo), suddivisi in lezioni di gruppo e individuali. Livigno vi aspetta con piste da sci ampie e sicure e con le Kids Fun Area con tanto di salti e tunnel musicali.

Livigno con bambini in inverno: non solo sci

Pattinaggio sul ghiaccio a Livigno    equitazione a Livigno

Non di solo sci vivrà la famiglia in vacanza a Livigno con bambini in inverno. La valle infatti offre tante attività indoor e culturali per i giorni in cui il tempo è poco clemente o semplicemente per alternare le giornate sulla neve con un altro genere di proposte ed esperienze.

Museo LIvigno Parola d’ordine: divertirsi sulla neve. Fat bike anche per bambini, pattinaggio su ghiaccio presso la Ice Arena, le escursioni a cavallo o in motoslitta, i sentieri per passeggiare o ciaspolare nel bosco. Avrete solo l’imbarazzo della scelta. Ai bambini piacerà tantissimo la visita guidata all’Alpe Livigno per vedere da vicino un caseificio e per provare l’ebbrezza della mungitura.  E per conoscere in modo divertente la storia del paese si può visitare il MUS!, Il Museo di Livigno e Trepalle.

Cosa c’è di meglio che nuotare nell’acqua calda dopo essere stati nella neve? Al relax e al divertimento di tutta la famiglia ci pensa l’area Slide&Fun di Aquagranda Active You! con la Baby Pool per i piccolissimi da 0 a 3 anni e, per i più grandi, il Castello Magico, una struttura colorata con scivoli, spruzzi e cascate.

Livigno con bambini in inverno - Scivoli Aquagrande     Livigno con bambini in inverno - Aquagranda

E per gli adulti e i bambini più alti di 1.20 m, Aquagranda regala emozioni adrenaliniche con tre acquascivoli: Bazooka, Active Blue e Crazy River. Divertimento assicurato.

Hotel per famiglie a Livigno: comfort e servizi tra i monti

Family Hotel Livigno    Hotel per famiglie a Livigno

Se viaggiare con i bambini comporta sempre un pizzico di fatica, quando si parte per la montagna la fatica è doppia. Perché i bagagli da portare sono ingombranti, dagli sci agli scarponi passando per il bob e la slitta. Finalmente arrivati a destinazione i genitori, giustamente stanchi, si meritano un pizzico di relax. Concediamoglielo!

Ecco perché in montagna, più che in ogni altro luogo, diventa importante essere accolti con un’attenzione in più e con tutti quei dettagli che fanno davvero la differenza. A Livigno ci sono hotel per bambini. Le strutture sono studiate per rispondere a ogni esigenza che una vacanza sulla neve in famiglia comporta. Servizio di baby sitting, assistenza pediatrica, lavanderia, menù baby, spazi giochi dedicati, disponibilità di passeggini da trekking, zaini e slitte. Per partire un po’ meno carichi e cominciare a godersi la vacanza già prima di arrivare.

Livigno con bambini in inverno vacanza sulla neve     Livigno con bambini in inverno

E oltre ai Family Hotel, le famiglie che amano essere più libere possono scegliere di alloggiare nei Family Apartments, strutture che offrono ottimi servizi combinati alla possibilità di avere a disposizione una cucina propria e spazi più ampi.

Info utili e prezzi skipass

Livigno ha a cuore le famiglie e in inverno dedica loro promozioni davvero interessanti.

Baby free: i bambini nati dal 2018 in poi possono usufruire dello skipass gratuito, anche per un solo giorno, a condizione che l’accompagnatore acquisti uno skipass adulto della stessa durata e presenti un documento valido. Ogni adulto può richiedere un solo skipass Baby Free. L’offerta non è cumulabile con altre promozioni. In assenza dello skipass adulto abbinato, verrà applicata la tariffa junior.
Junior 50%: tariffa valida per tutta la stagione e si applica ai ragazzi nati dal 2010 in poi. Per loro, tutti gli skipass sono disponibili con uno sconto del 50% rispetto al prezzo adulto.
ONE4FAMIL: è lo skipass pensato per i genitori con bambini fino a 3 anni. Consente a mamma e papà di alternarsi sulle piste di Livigno utilizzando un’unica tessera, così da potersi prendere cura del bambino senza rinunciare allo sci.

Se Natale è sinonimo di Villaggio di Natale e mercatini, tra le montagne si festeggia anche il carnevale, con sfilate in costume che animano le vie del centro, giochi a stand, laboratori manuali, intrattenimenti, balli, musica ed infine la lotteria di beneficenza.

Per consultare tutti i sentieri e scegliere l’escursione adatta alle proprie esigenze, scaricate la nuova App MyLivigno che potrà fornirvi tanti spunti.

Per tutte le info aggiornate su Livigno e su quanto ha da offrire per le famiglie consultate il sito ufficiale.

Copyright: Familygo. Foto: Livigno.eu; R. Trab; S. Confortola

Pubblicato in