Weekend in Val di Chiana, natura autentica e borghi toscani, ospiti in una villa speciale

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

La Val di Chiana ci ha regalato un piacevole weekend familiare. Siamo andati a spasso per i borghi, ci siamo lanciati con i bambini in avventure nel bosco e al ritorno ci siamo abbandonati a un dolce relax negli appartamenti in villa de I Cappuccini. Ecco il nostro racconto.

Abbracciare il paesaggio della Toscana è sempre un’emozione. Anche se ci vieni da anni. Ogni stagione sprigiona colori e profumi diversi, e la natura muta sotto i tuoi occhi senza che neppure te ne accorgi.

Ed è incredibile ma anche i bambini lo sentono. Alessio ogni volta mi dice “mamma, ma qui il panorama è troppo bello”, e lo faceva già a 3 anni, quando quasi quasi non sapeva nemmeno cosa fosse un panorama!

Anche stavolta ci lasciamo cullare da queste colline, dai campi traboccanti di girasoli o dalle terre scolpite dal vento e dall’erosione mentre con l’auto attraversiamo la campagna della Val di Chiana. E non mancano sorprendenti e inaspettati incontri, come quello con una nutria (un simpatico castorino), in prossimità di un piccolo canale, che però è più veloce della nostra macchina fotografica e si tuffa in acqua prima che possiamo immortalarla!

Arriviamo così a Lucignano, un grazioso borgo a pochi chilometri sia da Arezzo che da Siena: ad accoglierci c’è la villa de I Cappuccini.

I Cappuccini, piccola oasi di relax

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini

Un prato disseminato di ulivi, meli e altri alberi che ombreggiano piacevolmente tavolini, sedie, sdraio e… amache! Questo è lo scenario che si apre davanti ai nostri occhi quando arriviamo ai Cappuccini. Nemmeno il tempo di voltarci e Alessio è già corso in esplorazione. E più dei diversi giochini e delle altalene è proprio la natura a catturarlo.

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini

Corre tra le piante, gioca a nascondino, raccoglie bacche, foglie, olive, e comincia a suo solito a inventare storie di pozioni, che un momento dopo si trasformano in succulente zuppe e poi in mille altre avventure. E ogni volta sperimento quanto possa essere contagiosa per i bambini l’energia della natura, nella sua essenza più semplice e pura.

Noi non aspettiamo altro invece che provare lettini e ondeggianti amache, per godere di un po’ di riposo, anche in questo caso semplice ma non per questo meno appagante.

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini

La struttura dispone di 2 accoglienti appartamenti arredati in modo moderno e i proprietari, sempre gentili e disponibili, forniscono l’occorrente per prepararsi in modo autonomo la colazione, l’ideale se si vuole essere completamente indipendenti e non si vogliono vincoli di orari. Noi abbiamo scelto di farla in giardino, ed è stato davvero rilassante!

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Lucignano     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Lucignano

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Lucignano     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Lucignano

Ci incamminiamo quindi verso le mura del borgo di Lucignano, che si raggiunge in cinque minuti… qui troviamo un’atmosfera d’altri tempi, fatta di stretti vicoli, case dai mattoni a vista e piccoli negozi. Proseguiamo sempre sulla via principale, e dopo un po’ ci accorgiamo che siamo tornati alla porta di ingresso!

Eh sì, perché la pianta della cittadina è a forma ellittica e quindi camminando sempre nella stessa direzione, ci si ritrova al punto di partenza (cosa che ad Alessio è sembrata quasi una magia!).

In cerca di avventure: Saltalbero!

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Parco Avventura Saltalbero     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Parco Avventura Saltalbero

Buona cucina, borghi sospesi nel tempo, ottimo vino. Ma la Val di Chiana offre anche luoghi nascosti che sanno catturare la voglia di avventura dei bimbi. Come il Parco avventura Saltalbero, che abbiamo scovato nei pressi di Rapolano Terme, a circa 15 minuti d’auto da Lucignano. All’ombra degli alberi bambini (e adulti!) diventano sorprendenti scoiattoli tra i rami. Per Alessio – 5 anni – è la seconda volta, ma la prima senza il nostro aiuto.

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Parco Avventura Saltalbero     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Parco Avventura Saltalbero

Ponti tibetani, passerelle Himalaya, tronchi oscillanti e teleferiche mettono alla prova il suo equilibrio e la sua coordinazione… ma la soddisfazione dopo aver completato i percorsi è incredibile, e la sua capacità di cavarsela con i moschettoni anche quando un po’ di stanchezza si è fatta sentire, mi ha davvero resa orgogliosa!

Se avete bimbi piccoli o alla prima esperienza c’è il percorso Coccinella (accessibile dai 3 anni), che è basso e alla portata di tutti, mentre se avete bambini grandi ci sono i percorsi più alti… davvero da brivido! L’area comprende anche zona picnic e barbecue, giochi per bimbi, minigolf, ristorante, e persino un centro ippico, avvolti da un bellissimo paesaggio.

Tra Umbria e Toscana, altre cose da fare con i bambini in Val di Chiana

Isola Polvese, Trasimeno     Isola Polvese, Trasimeno

La Val di Chiana è un territorio magico e magnetico che sa catturare anche i bambini. Da Lucignano si possono raggiungere in poco più di mezz’ora sia Arezzo che Siena, Pienza e Montepulciano, oppure si può passare in Umbria e ritrovarsi sulle sponde del lago Trasimeno, per fare una gita in barca sulla pittoresca Isola Maggiore o all’Isola Polvese, dove è la natura a farla da padrona. O addirittura spingersi fino a Perugia.

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Cortona

Noi ci siamo diretti verso Cortona, un piccolo gioiello di storia e cultura. Già la salita verso il borgo (a circa 500 metri di altezza) con il panorama che abbraccia tutti i territori circostanti arrivando fino al Trasimeno, è uno spettacolo che vale da solo la visita.

Arrivati in cima i segni del dominio etrusco e poi romano si intrecciano con quelli del Medioevo e del Rinascimento. Abbiamo passeggiato per i vicoli perdendoci tra i negozi di artigianato (i miei occhi sono rimasti rapiti dalle meravigliose borse, lo ammetto) o quelli di prodotti tipici, fino a giungere in Piazza della Repubblica dove si staglia il Palazzo Comunale con la lunga scalinata (usata da Alessio per salire e scendere inseguendo ignari piccioni) e la caratteristica torre con l’orologio.

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Cortona     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Cortona

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Cortona     Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, Cortona

A pochi metri c’è poi Piazza Signorelli dove si trova il MAEC, uno dei più bei musei etruschi del nostro paese. Se avete bambini grandicelli merita assolutamente una visita e inoltre vengono organizzate visite e laboratori per gruppi e scuole, nonché Campus al museo durante le vacanze scolastiche e gli Archeojunior, laboratori sperimentali di archeologia e storia dell’arte (per informazioni e date potete consultare la sezione Eventi del sito). A 5 km dal centro di Cortona potete invece visitare l’Eremo di San Francesco Le Celle, un luogo davvero suggestivo.

Informazioni Utili

Toscana, weekend in Val di Chiana con i bambini, B&B I Cappuccini

I Cappuccini (aperto tutto l’anno) offre 2 appartamenti per un totale massimo di 5 ospiti ciascuno e un bel giardino tranquillo.

Si trova in posizione strategica per chi decidesse di visitare la Val di Chiana con i bambini perché quasi tutte le destinazioni si trovano a meno di un’ora di macchina e la sua vicinanza al centro storico di Lucignano vi consente di decidere se mangiare in casa oppure scegliere uno dei diversi ristoranti dentro le mura, con una semplice passeggiata di cinque minuti.

Per raggiungerlo dovete percorrere l’Autostrada A1 uscendo a Monte San Savino se provenite da Nord o Valdichiana/Bettolle/Sinalunga se provenite da Sud.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di M. Rosellini

Pubblicato in