Visita al MUSME con bambini, l’innovativo Museo della Storia della Medicina di Padova

Visita al MUSME con bambini, l’innovativo Museo della Storia della Medicina di Padova
Anna Rita Lisella, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

A Padova, nell’antico palazzo quattrocentesco che fu sede del primo ospedale padovano di San Francesco Grande, ha sede il MUSME – Museo di Storia della Medicina, una realtà museale di nuova generazione che racconta ai bambini, e agli adulti, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna, con particolare attenzione alla storia della Scuola medica padovana.

MUSME: un museo dal cuore antico e con una veste modernissima e innovativa

MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova  MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova

Il MUSME è una realtà innovativa nata a Padova nel 2015, oggi pienamente consolidata come eccellenza museale a livello nazionale, che racconta con un linguaggio rigoroso, spesso divertente e accattivante, lo straordinario percorso della Medicina da disciplina antica a scienza moderna.

Infatti, la Storia delle Scienze in generale e della Medicina in particolare è grata alla città di Padova: città dalle antichissime origini e definita “la regina della scienza”, tra il XV e il XVII secolo il suo antico Ateneo (fondato nel 1222) fu culla della Rivoluzione Scientifica, che ha cambiato il volto del sapere in Occidente. Qui è nata la Medicina moderna e vi lavorarono alcuni dei più grandi scienziati del tempo come Galileo Galilei, Andrea Vesalio, William Harvey, Giovanni Battista Morgagni e altri ancora.

Sono proprio questi illustri nomi a raccontarci nelle sale del museo questa storia appassionante che parte dal ‘400 e arriva ai nostri giorni: ogni sala del museo contiene uno degli ormai celebri portoni del MUSME, grandi portoni virtuali dove i piccoli e i grandi si divertono a bussare e aprire. Al loro interno, si aprono a grandezza naturale, i personaggi del passato che si presentano e iniziano a raccontare la storia del museo attraverso una narrazione divertente e coinvolgente.

MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova  MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova

Prima tra questi nomi è Sibilia de’ Cetto, una donna che a Padova si mise al servizio della comunità con spirito pratico e alti valori morali, costruendo nel 1414 il palazzo che fu sede del primo ospedale padovano, detto di San Francesco Grande, attivo fino al 1798. Nella seconda metà del ‘500 in questi locali, per la prima volta al mondo, gli studenti di Medicina iniziarono a imparare la pratica clinica direttamente dal letto dei malati, aprendo la strada al moderno approccio didattico in Medicina.

Insomma, il MUSME, in equilibrio tra passato e futuro, rivoluziona il concetto di museo scientifico, coniugando storia e tecnologia. Fonde e rinnova gli approcci museali e riesce a conquistare tutti, proponendo un percorso espositivo che si adatta al visitatore: dalla narrazione giocosa e divertente per i bambini, all’approfondimento per gli studiosi.

MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova  MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova

Il MUSME si snoda lungo diverse sale disposte su tre piani affacciati sull’antico cortile interno. Il percorso sul corpo umano è un invito per i piccoli, ma anche per i grandi, alla scoperta e alla conoscenza, attraverso il totale coinvolgimento interattivo nelle singole sale, del corpo umano e alla risposta di alcuni quesiti che fin da bambini rivolgiamo agli adulti:

– Come è fatto?
– Come funziona?
– Come si guasta?
– E infine, come si cura?

Partendo dalle due prime sale più storiche, dove si racconta la storia dell’ex Ospedale di San Francesco Grande, dell’Università di Padova e la Rivoluzione Scientifica del XVI secolo, le successive quattro sale sono dedicate alla nascita delle scienze mediche moderne.

MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova  MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova

Le sale di Anatomia, Fisiologia, Patologia e Terapia contengono strumenti medici e reperti umani antichi e moderni; splendidi libri antichi sfogliabili virtualmente. E ancora giochi a diversi livelli di difficoltà che insegnano a bambini, con il coinvolgimento degli adulti, la corretta anatomia del corpo umano, il lessico medico e altro ancora.

La presenza di un tavolo settorio virtuale permette di effettuare dissezioni anatomiche secondo le indicazioni di Andrea Vesalio, mentre i pannelli interattivi con domande e risposte incoraggiano i visitatori a ragionare sui temi affrontati. Un bel modo per coinvolgere tutta la famiglia divertendosi e affascinandosi all’argomento!

MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova  MUSME con bambini, il Museo della Storia della Medicina a Padova

Percorse tutte le sale, i volti dei bambini, ma anche dei grandi, si riempiono di stupore e meraviglia davanti allo stupefacente Teatro Anatomico Vesaliano, un grande salone in cui Anatomia e Fisiologia vengono illustrate, grazie a perfette proiezioni mappate, da un modello di corpo umano lungo 8 metri, che parla al pubblico e sembra un gigante vivo.

L’omone del MUSME, come ormai lo chiamano i bambini in visita, li accoglie e si presta a soddisfare le loro curiosità; come un gigante buono ci insegna la preziosità di questo dono perfetto che è il corpo umano, la cura e il rispetto che fin da piccoli dobbiamo rivolgergli.

Il MUSME si inserisce in una città che merita di essere vissuta con calma, magari fermandosi qualche giorno in più per scoprire le tante cose da fare a Padova con i bambini, tra musei, piazze e storie da raccontare.

Vale la pena visitare l’Orto Botanico di Padova, patrimonio UNESCO, oppure esperienze più insolite come Esapolis, il museo degli insetti viventi e il Museo della Natura e dell’Uomo. Per continuare a esplorare il mondo attraverso mappe e racconti, anche il Museo di Geografia di Padova è una tappa interessante per tutta la famiglia.

Attività per bambini al MUSME

Durante l’anno il MUSME propone un calendario di attività didattiche e laboratori per bambini e famiglie, pensati per avvicinare i più piccoli al mondo della scienza in modo coinvolgente.

Tra le proposte più apprezzate ci sono i laboratori EsperiMUSME, dedicati ai bambini dai 6 ai 10 anni, che uniscono esperimenti, attività creative e scoperta scientifica.

In alcuni periodi dell’anno vengono inoltre organizzati centri estivi e attività speciali, con giochi, esperimenti e laboratori dedicati ai bambini della scuola primaria. Il calendario aggiornato delle attività è consultabile sul sito ufficiale del museo.

Informazioni utili

www.musme.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto: L. Xodo

Pubblicato in