Il Carnevale di Venezia per bambini: rivivendo lo spirito olimpico!

Il Carnevale di Venezia
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Anche quest’anno Venezia accoglie visitatori e ospiti da italiani e internazionali con il suo evento più bello: il Carnevale. Un’edizione ancora più speciale, che celebra l’anno olimpico, un calendario fittissimo e tante splendide maschere attendono grandi e piccini in una delle città più suggestive al mondo. Dal 31 gennaio al 17 febbraio 2026.

Venezia è una città per sua stessa natura teatrale, lo scenario ideale per ogni genere di rappresentazione, ma è anche una città storica in cui il passato continua a vivere tra calli e sestieri. Una città in cui la dimensione del teatro va di pari passo con quella del divertimento, un divertimento antico – potremmo dire – che richiama in vita secoli e atmosfere lontani. E che si riflette anche quest’anno in un Carnevale fatto di spettacoli scenografici nei campi e sul Canal Grande, concerti e performance, esibizioni di artisti e tantissime maschere.

Il Carnevale di Venezia: le Marie
Il Carnevale di Venezia: le Marie

L’edizione 2026 è ancora più speciale in quanto celebra l’anno olimpico con un tema che intreccia storia, arte e sport, in un omaggio alla forza universale del gioco e della sfida. Il titolo dal titolo “Olympus – Alle origini del gioco” è, nelle parole del comitato organizzatore, un rimando

alla mitologia e all’armonia del corpo e della mente, ma anche alla Venezia dei secoli passati, dove il Carnevale era un grande palcoscenico di competizioni, spettacoli acrobatici e prove di abilità collettiva, che anticipavano lo spirito delle moderne Olimpiadi“.

E ancora, come spiega il sindaco di Venezia Luigi Brugnaro:

Il Carnevale sarà un grande abbraccio all’Italia che accoglie i Giochi di Milano-Cortina, un ponte simbolico tra la laguna e le montagne. Vogliamo raccontare un’idea di festa che unisce, che rispetta e che valorizza ogni persona, come nello sport: perché la vera vittoria è partecipare, condividere, sentirsi parte di una comunità, a cominciare dalle giovani generazioni“.

Il calendario degli eventi

Tra gli avvenimenti assolutamente da non perdere domenica 1° febbraio il “Corteo acqueo di Carnevale“, il corteo di barche attraverso il Canal Grande e il Sestiere di Cannaregio, e il “Volo dell’Angelo“, in cui una figura angelica scende dalla torre campanaria di San Marco inaugurando ufficialmente le celebrazioni.

Il Carnevale di Venezia: il Corteo acqueo
Il Carnevale di Venezia: il Corteo acqueo

Appuntamento il week end successivo con la famosissima “Festa delle Marie” (la selezione avverrà sabato 31 gennaio) e poi una lunghissima serie di eventi fino al gran finale del 15 e 16 febbraio (quando verrà anche premiata la Maria del Carnevale 2026) e del 17 febbraio (martedì grasso): le rievocazioni storiche, le selezioni delle maschere più belle, gli spettacoli teatrali, le iniziative nei musei e tanti altri eventi e animazioni per grandi e piccini.

Tra le piacevoli conferme delle ultime edizioni anche Arsenale Water Show, spettacolo di circa 30 minuti nello specchio d’acqua della Darsena Grande quest’anno intitolato “Il Richiamo di Olympia“. Uno spettacolo originale che si ispira all’epica storia dei giochi olimpici per raccontare un viaggio di sfida, sogno e autodeterminazione: al centro della storia un pescatore, un uomo semplice che dal mare di Venezia sogna l’immortalità degli Dèi e deve superare cinque prove per conquistarla.

Il Carnevale di Venezia: Arsenale Water Show
Il Carnevale di Venezia: Arsenale Water Show

L’edizione del Carnevale 2026 conferma anche il grande ritorno delle sfilate dei carri allegorici mascherati su tutto il territorio cittadino, dalle isole della laguna – Lido, Pellestrina, Burano – alla terraferma – Campalto, Marghera, Mestre, Zelarino, Chirignago, Dese. Segnaliamo anche il Carnevale dei Ragazzi di Ceggia, il secondo più importante della regione .

Il Carnevale dei bambini

Il Carnevale di Venezia con i bambini © P. Bertini
Il Carnevale di Venezia con i bambini © P. Bertini

Tra gli eventi formato famiglia ricordiamo il Carnival Street Show, il Carnevale di Venezia diffuso in campi, piazze, calli e strade della città: in programma clownerie, circo-teatro, burattini, performance acrobatiche e spettacoli musicali. Preview sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio in piazza San Marco e in piazza Ferretto a Mestre. Arte Diffusa sabato 7 e domenica 8 febbraio, e da giovedì 12 febbraio a martedì 17 febbraio.

Segnaliamo anche le iniziative nell’ambito del programma Famiglie al Museo dei Musei Civici Veneziani.

Al Palazzetto Bru Zane, piccolo gioiello dell’architettura veneziana di fine ‘600, in occasione del Carnevale una serie di cine-concerti: gli omaggi a Buster Keaton, una delle più grandi maschere del cinema muto comico, venerdì 6 febbraio (ore 19.30) “One week + Neighbors“, sabato 7 febbraio (ore 19.30) “The Electric House + The Balloonatic” e domenica 8 febbraio (ore 17.30) “Sherlock Jr“.

Il Carnevale di Venezia: Carnival Street Show
Il Carnevale di Venezia: Carnival Street Show

Non solo, durante tutto il Carnevale in campo San Polo una modernissima pista, allestita dal 31 gennaio al 17 marzo, permetterà a bambini e ragazzi di divertirsi sui pattini da ghiaccio. E una pista di pattinaggio attende grandi e piccini anche nella piazza Mercato di Marghera (il programma “Marghera on Ice” dura dal 31 gennaio al 17 febbraio).

Il Carnevale dei ragazzi della Biennale

Appuntamento anche a Ca’ Giustinian dove da sabato 7 febbraio a domenica 15 febbraio la 17° edizione del Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia propone un nuovo programma di laboratori gratuiti su prenotazione che si articola, come di consueto, in giornate per le scuole e weekend per le famiglie, atelier creativi, performance dal vivo per scuole, famiglie e bambini.

17° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian
17° Carnevale Internazionale dei Ragazzi della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian

Novità 2026in occasione dei XXV Giochi Olimpici Invernali Milano Cortina 2026 – la presenza dell’Olympic Museummuseo ufficiale del CIO con sede a Losanna. Per la prima volta a Venezia tre Olympian Artists, atleti olimpici e paralimpici che praticano una pratica artistica riconosciuta e appartenenti all’omonimo programma artistico del museo. Verrà proposta una serie di workshop per famiglie e scuole con l’obiettivo di sensibilizzare i più giovani, attraverso la creatività, ai temi e ai valori degli sport olimpici e paraolimpici.

Il Carnevale della Casa di The Human Safety Net

Festa di Carnevale alla Casa di The Human Safety Net
Il programma di Carnevale alla Casa di The Human Safety Net

Segnaliamo anche gli appuntamenti alla Casa di The Human Safety Net in piazza San Marco che propone nel periodo di Carnevale un ricco programma di eventi per le famiglie, tra cui venerdì 6 febbraio (ore 16.30) “Creamondi. Ma che facce“, “letture in movimento” per famiglie con bambini di 2-5 anni e giovedì 12 febbraio (ore 16.30) “Luce, asana e mantra per crescere insieme con lo yoga” per famiglie con bambini di 2-5 anni. E poi ci sono gli eventi espressamente dedicati al Carnevale. Come venerdì 13 febbraio (ore 17) “Micro. Una giornata tra gli insetti” per famiglie con bambini di 6-10 anni: un’esperienza immersiva e totalizzante per rispondere alla domanda “cosa se improvvisamente divenissimo noi degli insetti?“. E ancora, domenica 15 febbraio (dalle 10 alle 18) “La casa della curiosità“, una giornata speciale all’insegna della curiosità, dell’entusiasmo, del lavoro di squadra e dell’inclusione a cura di Kid Pass: in programma laboratori creativi, letture animate, spettacoli per diverse fasce d’età ed esperienze partecipative, ispirate ai contenuti della mostra permanente “A World of Potential” e ai giochi olimpici, tema di questa edizione del Carnevale. Gran finale martedì 17 febbraio (dalle 15 alle 17)  con “Olympus Playground. Le sfide dell’armonia umana“, grande festa di martedì grasso curato da Baba Jaga e i Custodi del Gioco: in programma sfide giocose, labirinti misteriosi, sculture viventi, sorprendenti metamorfosi, storie narrate attraverso i movimenti del corpo  e molto altro.

Il Carnevale della Collezione Peggy Guggenheim

In occasione del Carnevale di Venezia anche la Collezione Peggy Guggenheim fa la sua parte! Proponendo speciali attività per i bambini e le loro famiglie e i Kids Day della domenica che ovviamente continuano anche in questo periodo. Vai agli eventi a Venezia coi bambini durante il Carnevale

Informazioni sul Carnevale

Venezia Marketing & Eventi
Tel. +39 041 2412988
www.carnevale.venezia.it

Informazioni sul Carnevale della Biennale

www.labiennale.org

 

Copyright: FamilyGO. Foto: Carnevale di Venezia; The Human Safety Net; P. Bertini.

Pubblicato in