I bambini, si sa, amano i castelli: ottima la proposta dei castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli. Tra i dolci pendii dei primi Appennini e la pianura, un viaggio nel tempo molto suggestivo e un programma altrettanto divertente. Protagonista indiscussa, per i più piccoli, la caccia alle uova pasquali!
Pasqua 2026 è dietro l’angolo, soprattutto se abbiamo intenzione di passarla in viaggio. Soprattutto se pensiamo alla possibilità di godere delle belle giornate e della vicinanza delle persone care.
Se ancora non avete deciso dove andare a Pasqua con i bambini qualche idea per ve la diamo noi! Abbiamo scoperto, e sicuramente l’avete già scoperto anche voi, che i bambini amano le gite, anche solo quelle di un giorno, nei castelli. Perché qui si sentono re, principi e cavalieri capaci di sfidare draghi, mostri e altri avversari terribili. Vediamo assieme le proposte per Pasqua nei Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli.
Qui ci attendono gite fuori porta in mezzo alla natura, escursioni e percorsi d’arte e cultura per grandi e piccini. E soprattutto, vera protagonista, la ricerca delle uova colorate.
La caccia alle uova nei Castelli
Appuntamento già sabato 28 marzo al Castello Rossi di San Secondo (PR): per i più piccini una classica Caccia agli ovetti, per i più grandi la caccia agli ovetti si arricchirà di giochi a squadre.
Un lungo calendario di appuntamenti attende le famiglie anche al Castello di Contignaco (PR): sabato 28 marzo, domenica 29 marzo (Domenica delle Palme), sabato 4 aprile, domenica 5 aprile, lunedì 6 aprile (ore 10.45 e 15) “Caccia al Tesoro nel Castello di Contignaco” tra favole antiche, divagazioni dantesche, uova e coniglietti.
E il 4 aprile (ore 10 e 15.30) al Castello di Tabiano (PR) dove va in scena “Il mistero delle uova incantate“. I bambini possono anche divertirsi con laboratori creativi e tantissimi giochi.
C’è poi la caccia al magico Uovo di Drago del Castello di Gropparello (PC) che il 5 e 6 aprile (dalle 10) invita i bambini a rispondere all’appello di Merlino, tornato dal suo esilio per salvare il Castello (la giornata comprende anche la visita al Castello e il percorso del Parco delle Fiabe).
Domenica 5 aprile, giorno di Pasqua, le famiglie possono scegliere anche tra:
– “Caccia all’Uovo” adatta ai bambini da 3 a 8 anni al Castello di Rivalta (PC): al mattino visita guidata al castello con partenza alle 10.30 o alle 11.30; al pomeriggio tour con animazione con partenza alle 14, 15, 16 e 17.
– “Caccia alle uova di Pasqua” alla Rocca di San Vitale di Fontanellato (PR), ore 16
– “Caccia al tesoro nel castello pasquale” del Castello di Compiano (PR), un percorso giocoso con piccole attività pasquali differenti e una caccia al tesoro, tra i diversi cimeli della collezione, che permette ai bambini di interagire con il castello (dalle 10 alle 18)
Mentre lunedì 6 aprile, giorno di Pasquetta, la proposta comprende anche:
– “Caccia all’uovo d’oro” al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR), ore 10.15, 11.15, 14.15, 15.15, 16.15, 17.15.
– “Alla ricerca delle Uova Magiche” al Castello di Scipione dei Marchesi Pallavicino (PR) dove sono anche previste speciali visite guidate (ore 10.30 e 14.30).

Altre proposte per tutta la famiglia
Uova, ma non solo! Suggestiva, al Castello di Roccabianca (PR), la Giornata della Falconeria “I falchi di Ludovico” in programma lunedì 6 aprile: all’interno della corte della rocca i falconieri svelano i segreti della falconeria in compagnia dei loro amici rapaci con didattica e dimostrazioni di volo (visite guidate ore 10, 11, 14.30, 15.30, 17; dimostrazioni di volo ore 12 e 16.30).
Falconeria anche al Castello di Tabiano (PR) dove proprio lunedì 6 aprile iniziano gli appuntamenti del 2026 per ammirare da vicino aquile, falchi, gufi e barbagianni: “Aquile e gufi in volo al Castello di Tabiano. Grandi spettacoli di falconeria al Castello di Tabiano” (ore 11 e 17) con visite guidate (ore 10, 11, 16 e 17).
Sabato 4 e domenica 5 aprile (con inizio turni alle 10.30 , 11.30, 14.30, 15.30, 16.30 e 17.30) al Castello Pallavicino di Varano de’ Melegari (PR) va in scena “Cavalieri, spade e castelli“, visita della fortezza, con guide in abiti medievali e un coinvolgente approfondimento tematico sui Cavalieri Medievali.
E ancora, da domenica 5 a lunedì 6 aprile la Fortezza di Bardi (PR) si trasforma in un palcoscenico d’eccezione per “Bardi Storica. Grande Tenzone Medievale al Castello di Bardi“. il lunedì di Pasquetta. Il lunedì di Pasquetta, in particolare, si terrà il passaggio del solenne Corteo Storico accompagnato da sbandieratori e musici.
Per informazioni
Il programma completo delle aperture speciali per Pasquetta e Pasqua 2026 nei castelli, delle attività per le famiglie e i bambini e delle offerte proposte dalle strutture del territorio è disponibile sul sito dei Castelli del Ducato.





