In costante evoluzione, Torino è una delle città italiane più attente alle esigenze dei bimbi. Un’ampia offerta di iniziative per i piccoli e le famiglie, sia in città sia nei grandi parchi reali, e tantissime attività commerciali “family friendly”.
Antica capitale d’Italia, Torino è una città dai mille volti, ricca di storia, arte e architettura. In continua trasformazione, è una delle mete italiane più ambite, soprattutto da parte delle famiglie. Sì, perché Torino è davvero “amica dei più piccoli” visto che si è anche guadagnata dal 2007 il riconoscimento di Legambiente di “città a misura di bambino”.
I musei sono quasi tutti estremamente baby friendly, con programmazioni di laboratori ad hoc ed esposizioni capaci di incuriosire i più piccoli, e le ampie piazze pedonali del centro sono perfette per far correre e sfogare un po’ i bambini. A completare l’offerta, c’è anche un calendario di eventi e attività per famiglie che anima la città durante tutto l’anno, tra musei, parchi e spazi culturali.
Non c’è una stagione da prediligere per visitarla: Torino vale sempre il viaggio ed è perfetta per un weekend. Non resta che partire, allora!
Cosa vedere a Torino con i bambini: centro storico e residenze sabaude
La pianta quadrata della città, di eredità romana, facilita l’orientamento dei visitatori in visita a Torino con i bambini, che possono basarsi su monumenti e piazze come punti di riferimento.
Se viaggiate con bambini già grandicelli e il tempo è favorevole, Torino si presta a essere visitata a piedi, servendosi dei mezzi pubblici solo per gli spostamenti più lunghi (la metropolitana, in particolare, collega perfettamente la città da un capo all’altro, ed è perfetta per le principali attrazioni turistiche).
Se i vostri bimbi sono piccoli, armatevi di passeggini: Torino è ricca di viali e portici che permettono di passeggiare in tutta tranquillità e sicurezza, anche con bambini piccoli.
Per un soggiorno di soli due giorni è consigliabile scegliere un itinerario ben definito, soprattutto se si visita Torino con i bambini, in modo da soddisfare le esigenze sia degli adulti sia dei più piccoli.
Un buon punto di partenza per scoprire le principali attrattive storico-architettoniche di Torino, è Piazza Castello, in pieno centro, dove si affacciano Palazzo Reale, la prima e più importante residenza sabauda in Italia (con la sua Armeria Reale, bellissima da visitare con i bambini che di certo rimarranno affascinati da statue, cavalli e armature), e Palazzo Madama, patrimonio dell’Umanità Unesco in quanto parte del sito seriale delle residenze sabaude e sede del Museo civico di Arte antica.
Entrambi meritano sicuramente una visita (anche i bambini apprezzeranno!), così come la famosissima Mole Antonelliana: salirete fino a 85 metri d’altezza dove potrete ammirare il panorama spettacolare su tutta la città e la catena delle Alpi. La Mole, inoltre, ospita il Museo nazionale del cinema: un luogo dove grandi e piccoli troveranno pane per i loro denti, e spesso ci sono in programma visite guidate per famiglie e attività ludiche ed educative per i più piccoli.
Torino è una città in cui anche i musei riescono a parlare ai più piccoli, trasformando la visita in un’esperienza curiosa e coinvolgente per tutta la famiglia. Dai grandi spazi storici dei Musei Reali, con percorsi pensati per essere esplorati insieme, alla dimensione raccolta e sorprendente della Pinacoteca Agnelli, fino all’atmosfera suggestiva e narrativa del MAO – Museo d’Arte Orientale, ogni tappa offre un modo diverso di avvicinarsi all’arte e alla storia, seguendo il ritmo e la curiosità dei bambini.
Il Museo Egizio di Torino
Dopo quello del Cairo è considerato il più importante del mondo. Il Museo Egizio è interamente dedicato all‘arte e alla cultura dell’Egitto antico e consta di 40mila pezzi. Inutile raccontare tutto quello che c’è. Scopritelo: anche i bambini resteranno a bocca aperta!
Vengono organizzate visite guidate, laboratori e attività didattiche, utili a far approfondire ai bambini alcuni temi del museo. C’è anche uno spazio dove i bambini possono giocare con attività a tema, mentre i genitori si godono serenamente la visita al Museo: è lo Spazio ZeroSei. A causa delle trasformazioni architettoniche del Museo Egizio in occasione del suo bicentenario, attualmente Spazio ZeroSei non è accessibile. Nel sito verrà comunicata la riapertura.
Torino con i bambini all’aria aperta: parchi, regge e natura

Risparmiate un po’ di tempo ed energie per recarvi alla più grande residenza sabauda, una delle mete più amate da visitare con i bambini vicino a Torino: la splendida Venaria Reale, situata a circa 10 chilometri dalla città e considerata una tappa obbligata, come recita un proverbio locale: “Chi a vëd Turin e nen la Venaria, a vëd la màre e nen la fija” (“Chi vede Torino e non Venaria, vede la madre e non la figlia”).
Qui i bambini si divertiranno a visitare la reggia grazie all’Audiopen, un’audioguida pensata appositamente per loro che svela segreti e curiosità della Venaria Reale e propone quiz divertenti. L’Audiopen invita inoltre i piccoli visitatori a scoprire altre attrazioni, come i giochi del Fantacasino, il Trenino dei Giardini e il cartone animato del Centro Sperimentale di Cinematografia di Torino.
Alla visita della Venaria Reale si può abbinare facilmente il Parco Naturale della Mandria, altro sito UNESCO e meta ideale per una giornata all’aria aperta con i bambini. Qui vivono in libertà diverse specie di animali selvatici ed è presente il più importante esempio di foresta planiziale, insieme a un ricco patrimonio storico-architettonico che comprende il complesso del Borgo Castello, i resti di un ricetto medievale e numerose cascine.
Poco distante dalla città si trova anche Zoom, un bioparco immersivo molto apprezzato dalle famiglie in visita a Torino, dedicato alla biodiversità e organizzato in habitat che ricreano fedelmente gli ambienti naturali degli animali. Madagascar, baia dei pinguini, Serengeti, fattoria del baobab, rapaci di Petra e Sumatra sono solo alcune delle aree visitabili, per la gioia di grandi e piccoli. Zoom offre anche soluzioni di glamping, che permettono di vivere il parco come se si fosse in un vero safari africano.
Restando in città, il Parco del Valentino è il più antico e conosciuto parco pubblico di Torino e uno dei luoghi ideali per una pausa verde con i bambini. Situato sulla sponda sinistra del fiume Po, a circa un chilometro dalla stazione di Porta Nuova, vanta un vasto patrimonio arboreo e una ricca avifauna; qui è possibile fare giri in bicicletta, visitare il castello e l’orto botanico oppure salire su un battello per navigare il fiume.
Dove mangiare a Torino
I piaceri del palato saranno appagati dalla cucina piemontese ricca ed elaborata che ha le sue radici nel territorio e coniuga sapientemente origine contadina e raffinate esigenze della corte sabauda unite a qualche influsso francese.
I piatti tipici più noti vanno dagli agnolotti al bollito bagnèt al verd, dal vitel tonné al brasato al Barolo. E poi i sublimi dolci a base di gianduia, gli amaretti, i marrons glacés e il bonèt.
Forse i bambini ameranno i dolci, ma faticheranno a mangiare piatti dai gusti così decisi. Ecco alcuni locali dove i bambini troveranno “pane per i loro denti”:
Torteria Berlicabarbis: un negozio che sembra uscito dalla casa delle bambole, dove si può bere un tè e assaggiare qualche ottima torta fatta in casa.
Tre galline: ristorante con piatti fortemente legati al territorio. Ogni ricetta è studiata e, dove necessario, adattata al contesto e ai gusti di oggi. Servizi per le mamme e i bambini: fasciatoio, scalda biberon, giochi.
Poormanger: un locale per tutta la famiglia che propone sostanzialmente un’unica specialità: golosissime patate ripiene, in tante ricette e con molte materie prime locali. Di sicuro, una cosa che piacerà ai bambini e anche ai genitori.
La cioccolateria artigianale di Davide Appendino è il luogo perfetto se avete voglia di portare a casa qualche souvenir al cioccolato (anche perché si trova in quello che in molti considerano “il distretto del cioccolato”, non distante da colleghi come Guido Gobino, Caffarel, Guido Castagna).
Qui potete assaggiare più o meno ogni tipo di cioccolato, dai classici gianduiotti alle tavolette monorigine realizzate con il procedimento “bean to bar”. Per capire di cosa si tratta, si possono frequentare i laboratori sul cioccolato per bambini che vengono organizzati nel negozio o negli eventi della città.
Informazioni utili
Per informazioni aggiornate su attrazioni, musei, trasporti ed eventi in città, potete consultare il sito ufficiale del turismo di Torino:
www.turismotorino.org.
Per chi preferisce scoprire la città con un ritmo più lento e uno sguardo narrativo, segnaliamo anche la guida Torino Adagio, che racconta Torino attraverso passeggiate, storie e dettagli da assaporare con calma, ideale da leggere prima o durante il viaggio.
Copyright: FamilyGO. Foto: Depositphotos / zm_photo, claudiodivizia; Museo del Cinema di Torino; Musei Reali di Torino; V. Dirindin; G. Pulcini, Zoom, Torino





