
C’è un castello, anzi una delle residenze barocche più grandi d’Europa, che in autunno diventa un tripudio di arancione. Non si tratta di semplici zucche in esposizione ma di sculture realizzate con abile maestria. Un festival che dura più di due mesi e che celebra la bellezza della stagione più colorata dell’anno.
Siamo a 15 km da Stoccarda in Germania, Qui ogni anno, al castello di Ludwigsburg, si svolge la Kürbisaustellung ovvero l’esposizione di zucche. Il tema è sempre diverso a garanzia di un’esperienza sempre nuova. Per il 2025 il tema scelto è il “Grande cinema”, preparatevi ad ammirare sculture incredibili realizzate con le zucche che rappresentano alcuni dei beniamini più amati del cinema!
Ludwigsburg si trasforma in un castello delle zucche in Germania

Se dopo aver visitato i campi di zucche in Italia, avete voglia di un’esperienza autunnale un po’ diversa, ma il New England per ora rimane un sogno, segnatevi il castello di Ludwigsburg in Germania. Perché qui, dal 23 agosto fino al 2 novembre 2025, i giardini della splendida residenza barocca si trasformano in un paradiso delle zucche.
Immaginate una sorta di Fête du citron il celebre carnevale agrumato di Mentone, solo che al posto degli agrumi ci sono le zucche. Potete ammirare enormi composizioni realizzate a mano intagliando e assemblando zucche ornamentali insieme ad altri materiali naturali. Veri e propri capolavori artigianali che sembrano quasi prendere vita nel meraviglioso parco del castello. E, visto il tema di quest’anno, tra i giardini troverete Harry Potter e i personaggi di Star Wars. Accanto a icone come Charlie Chaplin o Marilyn Monroe, interamente realizzate in zucca.

Come ogni grande festival che si rispetti, non mancano gli eventi pensati appositamente per le famiglie. I bambini possono cimentarsi nell’intaglio della zucca, ascoltare fiabe dedicate alle zucche o partecipare ai diversi laboratori creativi.
Gli stand gastronomici offrono tantissime ricette, ovviamente a tema zucca, per rendere la visita ancora più coinvolgente e interessante. E dopo aver ammirato le sculture di zucche nel parco, non perdetevi gli interni del castello di Ludwigsburg. Noi ci siamo stati durante un itinerario dedicato al Natale a Stoccarda e siamo rimasti davvero a bocca aperta vedendo un’intera ala del palazzo dedicata alle famiglie con bambini. Sala del trono, parrucche, corone, perfino una sala perfettamente apparecchiata per merende reali. Tra l’altro alcune sculture a tema zucca rimangono anche per il periodo natalizio!
Info utili

Il castello di Ludwigsburg è facilmente raggiungibile con un volo low-cost della compagnia Eurowings che atterra proprio a Stoccarda, oppure in auto o in treno se partite dal Nord Italia. L’evento del castello di zucche è organizzato dalla Jucker Farm, una fattoria svizzera che a sua volta ospita esposizioni e festival a tema zucca.
Per lasciarvi ispirare per un itinerario nella zona, leggete i nostri reportage dedicati a Stoccarda con bambini. Per ulteriori informazioni riguardanti l’evento consultate il sito ufficiale.
Copyright: FamilyGO. Foto: Visit Ludwigsburg