Spa in montagna allo Schneeberg: wellness e divertimento per tutta la famiglia

schneeberg resort, nuova SPA tra le montagne
Erika Fasan, autore di Family Go
Autore:
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Wellness a misura di famiglia: se c’è un must del momento è sicuramente questo. Noi lo abbiamo sperimentato in Alto Adige dove lo Schneeberg Family Resort & Spa in Val Ridanna ci ha accolti nel caldo abbraccio della sua spa per tutta la famiglia. Piscine, giochi d’acqua, sauna per bambini (ma anche il nuovo rifugio per mamma e papà) nell’incantevole cornice delle montagne.

L’autunno è ormai arrivato e porta con sé non solo i colori mutevoli e bellissimi della natura, ma anche le incognite di un meteo altrettanto ballerino. Ecco allora che una spa in montagna, con un mondo di piscine e saune per tutta la famiglia, diventa una promessa di wellness e divertimento sia col bello che col cattivo tempo.

Ed è esattamente questa la storia del nostro weekend settembrino all’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa, splendido family hotel della Val Ridanna, in Alto Adige. Partiamo col sole, attraversiamo come in un film tutte le sfumature del verde e del marrone (prati, boschi, foglie che iniziano a imbrunire) e arriviamo a destinazione con le prime gocce di una di quelle pioggerelline di fine estate che rinfrescano l’aria e regalano cieli tersi e qualche arcobaleno. Peccato per la fiaccolata notturna nel bosco prevista per la serata, ma poco male. Siamo partiti per un weekend di relax e la pioggia ci dà un motivo in più per restare nel caldo abbraccio dell’hotel.

Hotel Schneeberg in Val Ridanna     Hotel Schneeberg in Val Ridanna: camere e suite per famiglie

Ecco, se c’è una parola che riassume le “good vibes” che trasmette l’hotel, forse abbraccio è quella che lo fa meglio. Abbraccio è quello in cui la struttura – il corpo originario, le dependance e le strutture in costruzione (inaugurazione dicembre 2022) – sembra avvolgere la località di Masseria, frazione di Racines, ai piedi delle Alpi dello Stubai.

Family Hotel in Alto Adige: Schneeberg Family Resort & Spa, ristorante     Family Hotel in Alto Adige: Schneeberg Family Resort & Spa, divani terrazza esterna

Abbraccio è quello della pietra, del legno e del vetro che caratterizzano gli spazi comuni, a partire dalla reception e dalla luminosa sala da pranzo, e le camere e suite. E abbraccio è quello che le famiglie sperimentano una volta attraversate le porte di Bergiland, il family-acquapark dell’hotel.

Piscine e saune per genitori e bambini: il wellness for family passa di qui

Ed è proprio Bergiland il cuore della nostra vacanza in Val Ridanna: un regno d’acqua fatto di piscine per bambini di diverse dimensioni, dalla piscina per neonati profonda pochi centimetri e decorata con animali colorati alla piscina per bambini più grandicelli con due scivoli nei quali le mie figlie hanno sperimentato le prime adrenaliniche discese in coppia e noi genitori abbiamo gustato un piccolo assaggio di quelli che ci aspetta nei prossimi anni. Monellaggine, complicità, assenza di qualsiasi forma di paura e risate argentine.

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: le piscine per bambini     Family Hotel Schneeberg per bambini, Bergi Land

E ancora due scivoli tunnel che si avvitano a spirale e che si immettono in un percorso kneipp circolare, una sauna per bambini con temperature facilmente tollerabili e un angolo avventura con castello, galleria scavata nella roccia, altalene e casette dei nani.

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: la spa per bambini Bergiland     Hotel Schneeberg in Val Ridanna: piscine

La cosa più bella di Bergiland? La serenità di trovarsi in uno spazio davvero riservato alle famiglie e separato dagli spazi per gli adulti che cercano una più che meritata pace e tranquillità. La consapevolezza che i bambini possono giocare e sguazzare liberamente e che, comunque, ci sarà sempre un figlio più rumoroso dei nostri è fonte di sollievo e consolazione!

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: la piscina esterna     Family Hotel Schneeberg per bambini, estate

E fuori dalle accoglienti pareti di Bergiland aperti a tutti, grandi e piccini, la piscina panoramica riscaldata tutto l’anno, la piscina con acqua salina, la vasca Whirlpool e il laghetto naturale sul quale andare in barca a remi o col pedalò. Sono disponibili anche trattamenti benessere ed estetici per bambini come il massaggio delle principesse per mamme e figlie.

Allo Schneeberg in Val Ridanna c’è anche la nuova SPA “Adults Only “

Il nostro percorso di genitorialità consapevole passa anche per la capacità di affidare le nostre figlie a personale competente e ritagliarci spazi di coppia così rari nella frenetica vita quotidiana. Un’esigenza condivisa da gran parte delle famiglie che, pure armate di buoni propositi, spesso finiscono per anteporre doveri e responsabilità a quei piccoli piaceri che danno sapore alla vita.

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: la spa per adulti     Hotel Schneeberg in Val Ridanna: la piscina per adulti

Ecco allora che, affidate Ginevra ed Elettra alle sapienti mani delle educatrici e agli spazi morbidi e coloratissimi del miniclub, ci dirigiamo – in punta di piedi per paura che l’incantesimo possa svanire – verso la nuova spa per soli genitori che si estende per 2000 metri quadrati affacciata sul panorama circostante.

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: l'area relax per adulti     Hotel Schneeberg in Val Ridanna: area relax

Un ambiente votato al silenzio e alla discrezione in cui la luce che entra dalle grandi vetrate avvolge gli ospiti e li immerge in un’atmosfera rarefatta. Una grande piscina a sfioro, chaise longue di legno per il relax, zone relax con bevande calde e fredde un laghetto riservato e saune di prossima inaugurazione sono gli elementi di questo mondo “adults only” che fa da controcanto a quello “kids only” di Bergiland.

Divertimento assicurato al miniclub!

In una giornata che sembra non finire mai da quanto è ricca di esperienze ed emozioni c’è spazio anche per un’incursione al miniclub. Incursione che, quantomeno per la piccolina di casa, si trasforma in una permanenza di lunga durata. Sarà la simpatia delle educatrici, saranno i giochi coloratissimi di tutti i tipi, saranno le iconiche vasche delle palline, sarà il fascino delle discese a bordo di tappetoni che scorrono su un rullo, sarà l’adrenalina rilasciata da un ripidissimo scivolo… qualunque sia il motivo, Elettra a lasciare il miniclub non ci pensa proprio!

Hotel Schneeberg in Val Ridanna: il miniclub     Hotel Schneeberg in Val Ridanna: miniclub

Le attività proposte, oltre al gioco libero in tutta sicurezza, sono molte: tornei, laboratori, disegni e tanto altro. I bambini che lo desiderano possono anche pranzare e cenare assieme agli animatori. E, per concludere la giornata, l’immancabile baby dance serale.

     Hotel Schneeberg Ridanna: i giochi al miniclub

E poi il divertimento si trasferisce nel grande giardino dell’hotel che si estende fino ai piedi delle montagne: il laghetto, il piccolo zoo, la slackline, il minigolf, le reti per saltare, le altalene… Un vero eden fatto di bellezza, natura e aria pulita!

Dedicato a chi ama dimensioni più raccolte: l’Hotel Almina di Racines

A chi ama le dimensioni raccolte e la quiete che queste portano con sé la famiglia Kruselburger, proprietaria dello Schneeberg, propone l’Hotel Almina in Val Giovo. Base ideale per chi desidera una vacanza attiva – all’insegna di passeggiate, uscite in bici e sci – l’hotel offre una cinquantina di camere recentemente rinnovate, una luminosissima sala da pranzo e un suggestivo affaccio sulle montagne.

Hotel Almina in Val Giovo     Hotel Almina in Val Giovo: camere per famiglie

Da non perdere la grande piscina coperta e la sala giochi (senza animazione) che, nemmeno a dirlo, è diventata immediatamente il nostro ambiente preferito. L’Hotel Almina condivide con lo Schneeberg, oltre alla medesima cura per l’ospite e il rispetto delle atmosfere di una tipica baita di montagna, la cura dei particolari che passa anche attraverso bellissimi elementi decorativi in lana, legno e altri materiali naturali realizzati in esclusiva da un’artigiana locale.

Hotel Almina in Val Giovo: piscina     Hotel Almina in Val Giovo: la sala giochi

Cosa fare e cosa vedere nei dintorni

L’Hotel Schneeberg e l’Hotel Almina sorgono in posizione strategica per partire alla scoperta di quest’angolo di Alto Adige e godere di una vacanza attiva all’insegna di sport e natura, ma anche tradizioni e sapori. Dallo Schneeberg, incorniciato dalle Alpi dello Stubai, in 15 minuti si può arrivare a Vipiteno, con la sua elegante passeggiata di locali e negozi e, durante l’Avvento, con le luci e le bancarelle di uno dei più suggestivi Mercatini di Natale della Penisola.

Val Giovo: escursioni in famiglia     Vipiteno

Val Giovo: escursioni in famiglia     Le Cascate di Stanghe a Racines

Mentre l’Almina è un po’ la porta della Val Giovo, otto chilometri di valli, paesini e borghi immersi in una natura rigogliosa. Qui, una delle escursioni più suggestive, è quella alle Cascate di Stanghe. Una gola di marmo davvero mozzafiato, con scalini e e ponti di legno, in cui il silenzio è rotto solo dal gorgogliare dell’acqua. E se alcuni passaggi possono sembrare particolarmente adrenalinici per i bambini più piccoli, non lasciatevi ingannare. L’intera passeggiata è a portata di famiglia e si percorre in totale sicurezza.

Scopri qui il mondo di wellness e divertimento formato famiglia dell’Hotel Schneeberg Family Resort & Spa

 

Copyright: FamilyGO. Foto di A. Pausi, E. Fasan; Schneeberg Family Resort & SPA

Pubblicato in