Weekend a Trieste: la grande mostra di Banksy e i luoghi della città per i bambini

Banksy, girl with balloon
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni13-18 anni

La grande mostra di Banksy, in programma a partire dal 25 novembre negli spazi del Salone degli Incanti a Trieste, è un’occasione imperdibile per visitare la città con i bambini: possono conoscere il writer più famoso e misterioso di tutti i tempi con percorsi e laboratori pensati a posta per loro e poi curiosare per la città tra musei interattivi, dinosauri e castelli; o avventurarsi sull’altopiano del Carso. In più, prenotando un soggiorno di due notti, l’ingresso alla mostra è gratuito.

Trieste è perfetta per una vacanza con i bambini in tutte le stagioni: il raccolto e sofisticato centro storico si esplora con facilità a piedi e arrivando al Molo Audace il panorama del mare lascia incantati grandi e piccoli turisti. E poi ci sono i tanti musei, che propongono sempre attività family. Ma quest’anno c’è un motivo in più per farsi conquistare da Trieste: dal 25 novembre 2022 al 10 aprile 2023 la città ospita una straordinaria mostra su Banksy, lo street-artist più amato dai bambini.

The Great Communicator. Banksy: la mostra e le attività per bambini

Salone degli Incanti
Salone degli Incanti. © F. Gallina
Laboratori per bambini
Laboratori per bambini. © Arteventi Soc. Coop.

Avete mai visto “Girl with Balloon“, la Bambina con il palloncino? È forse la più instagrammata e virale tra le creazioni di Banksy e piace subito ai bambini. Così come il resto delle sue opere, graffiti e stencil realizzati sui muri delle strade di tutto il mondo, perché parlano un linguaggio semplice e diretto, talvolta divertente, pur comunicando messaggi forti, irriverenti e profondi. E poi, sapete che Banksy è uno pseudonimo di fantasia e in realtà nessuno conosce la sua vera identità? Ce n’è abbastanza per scatenare la curiosità dei vostri figli e renderli impazienti di visitare “The Great Communicator. Banksy“, l’esposizione allestita a partire dal 25 novembre 2022 presso il Salone degli incanti a Trieste.

Laboratori per bambini
Laboratori per bambini. © PromoTurismo FVG
Banksy, girl with balloon
Banksy, girl with balloon

Sono oltre 60 le opere presenti, a cui si aggiungono centinaia tra oggetti, fotografie, memorabilia e video lavori. Assolutamente da non perdere l’installazione multimediale con i murales che Banksy ha realizzato in tutto il mondo e le immagini delle sue incursioni nei più importanti musei (MOMA, Louvre, Tate, ecc.). Ma non è finita qui. Mentre mamma e papà visitano la mostra i bambini possono partecipare a speciali percorsi di visita + laboratorio pensati su misura per loro: “Sulle tracce di Banksy” che a partire da un racconto inedito consente ai bimbi di realizzare un quadro con tecniche da street-artist; “Graffiti for life“, una ricerca tra le sale dei messaggi di Banksy e la possibilità di sperimentare la tecnica dello stencil; “Me with Balloon” in cui i bambini rielaborano proprio la famosissima “Girl with balloon”.

Cosa vedere a Trieste con i bambini in un weekend

Piazza Unità d'Italia a Trieste
Piazza Unità d’Italia a Trieste. © M. Milani
Cattedrale San Giusto
Cattedrale San Giusto. © M. Crivellari

Banksy è la ciliegina sulla torta, ma Trieste vale da sola il viaggio con i bambini. La città sembra infatti uscita da una fiaba dei Fratelli Grimm, con il suo gusto un po’ retrò, gli eleganti caffè e i monumentali palazzi. Punto di partenza non può che essere la maestosa Piazza Unità d’Italia, dalla quale si raggiungono il Molo Audace e il mare, mentre in direzione opposta si può salire verso il Castello di San Giusto e l’omonima Cattedrale.

IL GIROTONDO DEI MUSEI

Museo della Bora di Trieste
Museo della Bora di Trieste. © M. Covi
Museo di Storia Naturale di Trieste
Museo di Storia Naturale. © Comune di Trieste

Punto di incontro di tante culture, Trieste vanta un’anima cosmopolita che si riflette anche nelle proposte museali e culturali per le famiglie. A partire dal Science Centre – Immaginario Scientifico, il primo museo scientifico interattivo d’Italia, oggi ancora più all’avanguardia grazie all’apertura del piano superiore, con nuove sezioni tematiche per sperimentare e vivere la scienza in modo coinvolgente e partecipativo. Sapete poi che in città c’è un Museo di Storia Naturale tra i più antichi d’Italia, con reperti unici tra cui il dinosauro Antonio, il più grande e completo dinosauro italiano?

Con i bambini non può mancare una capatina al BORA Museum, dedicato al famosissimo vento di Trieste, energia allo stato puro che regala al mare riflessi e sfumature incredibili. Divertente e curioso, il museo ospita – tra gli altri – una bizzarra raccolta di “venti in scatola” e un centro di documentazione dove sfogliare libri sul vento e sui mulini (aperto solo su prenotazione). Se siete appassionati di teatro mettete in agenda anche il Museo teatrale Carlo Schmidl con costumi e gioielli di scena, manifesti, fotografie, strumenti musicali e molto, molto altro.

Museo Schmidl
Museo Schmidl. © Comune di Trieste
Molo Audace
Molo Audace. © Anja Cop

Appena fuori città si trova invece il BioMa, il Biodiversitario Marino dell’Area Marina protetta di Miramare, con animali riprodotti a grandezza naturale, video immersivi, rappresentazioni 3D, docce acustiche per ascoltare i suoni del mare e acquario tattile e tante attività ad hoc per i bambini: passeggiate, laboratori, letture per conoscere in modo attivo il mondo marino, come “Amici per la pelle” (in programma domenica 27 novembre).

Area marina protetta di Miramare. © F. Gallina
Area marina protetta di Miramare. © F. Gallina
Castello di Duino
Castello di Duino. © M. Milani

A cinque minuti a piedi dal BioMa c’è poi il meraviglioso Castello di Miramare, con il bellissimo parco e gli interni sfarzosi, compresa la sala del trono. Gli appassionati di castelli possono proseguire fino al Castello di Duino, con la sua terrazza a picco sul mare e il parco che nasconde persino un bunker!

GITE NELLA NATURA DEL CARSO

Se avete a disposizione qualche giorno di vacanza in più, potete approfittarne per dedicare una giornata all’Altopiano del Carso, magari visitando l’imponente Grotta Gigante o percorrendo un tratto della Strada Napoleonica – in bici, a piedi e anche con i passeggini – che regala uno scorcio incredibile su tutto il Golfo di Trieste, dalle coste della Slovenia a Muggia fino a Grado. Oppure visitando il Santuario di Monte Grisa, che i triestini chiamano “Il formaggino”… indovinate perché? E se parlando di formaggi vi è venuta un po’ di fame, potete fare una pausa in una delle osmize, i locali e le cantine dove i contadini consentono di consumare e acquistare sia delizie tipiche locali che vino.

Dormi a Trieste e il biglietto per la mostra è gratis

Mostra Banksy a Trieste
Mostra Banksy a Trieste. © PromoTurismo FVG
Trieste a Natale
Trieste a Natale. © F. Gallina

In occasione della mostra The great communicator. Banksy è stata messa appunto una speciale proposta di vacanza: soggiornando per un minimo di 2 notti a Trieste in una delle strutture aderenti alla promozione verrà consegnata in omaggio la FVG Card che consente l’ingresso gratuito all’esposizione.

Se poi scegliete di prenotare per il ponte dell’8 dicembre o nei weekend successivi, potete approfittare per curiosare con i bambini tra i mercatini natalizi di Trieste, tra luci, alberi addobbati e tipiche casette traboccanti di oggetti di artigianato e da regalo, dolciumi e altre delizie.

Per Informazioni sulla mostra di Banksy

www.turismofvg.it/it/mostrabanksy
infomostrabanksy@promoturismo.fvg.it

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio fotografico PromoTurismo FVG, fotografi: Massimo Crivellari; Marco Milani; Anja Cop; Fabrice Gallina; Arteventi Soc. Coop.; Comune di Trieste; Marco Covi

Pubblicato in