Trentino. Alle Terme di Comano, curare bambini e adulti

Redazione, autore di Family Go
Autore:

A Comano la vacanza fa rima con famiglia! E fa rima con salute. Perché a Comano, ai piedi delle Dolomiti di Brenta, sgorgano antiche acque, conosciute in tutta Europa, dalle speciali proprietà curative per le malattie dermatologiche e quelle dell’apparato respiratorio, soprattutto degli ospiti più piccoli.

Cosa curare

Grazie al pH quasi neutro e alla presenza di ioni di calcio e magnesio, le prodigiose acque termali di  Comano (chimicamente definite bicarbonato calcio magnesiache) sono particolarmente indicate per curare, in modo assolutamente naturale e privo di effetti collaterali, dermatite atopica, psoriasi ed eczemi, e altrettanto utili  per le malattie dell’apparato respiratorio. Gli effetti scientificamente riconosciuti delle acque di Comano, che sgorgano a una temperatura costante di 27°, sono numerosi: esse detergono la pelle con problemi di essudazione, squame e croste; hanno un effetto antinfiammatorio nelle malattie della pelle; stimolano la rigenerazione e cicatrizzazione della cornea; riparano le anomalie del tessuto cutaneo; donano freschezza e morbidezza alla pelle; calmano il prurito. I bambini possono sottoporsi alle cure, che hanno una durata ideale di due settimane e sono convenzionate con il Sistema Sanitario Nazionale, a partire dagli 8 mesi di vita: il protocollo completo prevede 15-20 bagni termali (di cui 12 appunto gratuiti, con la sola ricetta del proprio medico di famiglia) associato alla cura idropinica, ossia all’acqua da bere. Una terapia semplice come un gioco!

Ma in questa oasi naturalistica di relax e silenzio, immersa in un parco di oltre 14 ettari e vicinissima a tutti gli alberghi e appartamenti del Club Comano Junior, grandi e piccini possono accedere, oltre che ai bagni termali per la pelle, a inalazioni, aerosol e docce micronizzate per le vie respiratorie (queste acque sono benefiche anche per rinite allergica, sinusite, faringite e bronchite cronica); idromassaggi per la circolazione venosa e cure idropiniche per disintossicare l’organismo. E perché gli effetti benefici continuino anche a casa le Terme di Comano propongono, offerta unica nel suo genere in Italia, la partecipazione gratuita alla Scuola dell’Atopia, un percorso formativo di incontri a cadenza settimanale in cui dermatologi, pediatri, psicoterapeuti e infermieri aiutano i genitori a familiarizzare con le cure termali e a gestire serenamente queste patologie anche nella vita quotidiana.

Un’attenzione a tutta la famiglia

Ma poiché nessuna cura è infallibile senza un’adeguata carica di relax, serenità, affetto e, perché no?, divertimento, a Comano l’offerta sanitaria è accompagnata da una altrettanto prodigiosa attenzione al benessere di tutta la famiglia. A quella dei più piccini, prima di tutto, che qui trovano un miniclub con spazi ludici attrezzati e animati da educatrici specializzate: lo spazio “Marsupio” (per bambini da 0 a 12 mesi), con la possibilità per mamme e papà di allattare, cambiare i bambini e far fare loro la nanna, lo spazio “Un mondo di colori” (per bambini fino a 3 anni), un laboratorio di lavori manuali, attività musicali e narrazioni, e lo spazio “La bottega della fantasia” (per bambini da 4 a 11 anni) che stimola, attraverso la metafora del gioco, la fantasia e il rispetto delle regole. Ma anche a quella di genitori e nonni che nel moderno centro benessere delle terme di Comano possono trovare speciali pacchetti benessere, trattamenti e percorsi di remise en forme per condividere con figli e nipoti il piacere di “ricominciare a stare bene” e per tornare da una vacanza in questo angolo di Trentino davvero rigenerati!

A chi rivolgersi per le cure termali

Le cure termali vengono effettuate presso lo Stabilimento Termale di Comano.
Per informazioni e prenotazione obbligatoria della visita medica:
Centro prenotazioni Terme di Comano: tel. +39 0465.701277

INFO TURISTICHE

Azienda per il Turismo Terme di Comano Dolomiti di Brenta
Via C. Battisti, 38/d – 38070 Ponte Arche TN – Trentino Italia

Tel: +39 0465 702626
Fax: +39 0465 702281
Email: info@visitacomano.it
www.visitacomano.it

 

Pubblicato in