Passeggiate da favola in Tirolo: i family trekking che fanno battere il cuore

FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Il Tirolo è il regno dei sentieri a misura di famiglia: dalle semplici passeggiate fino ai trekking di più giorni, i percorsi sono i più svariati e molti sono stati pensati proprio per essere solcati dai piccoli camminatori, visto che lungo il tragitto si incontrano spesso parchi gioco, avventure tra gli alberi o su zattere galleggianti su fiabeschi laghetti, altalene giganti, adrenalinici slittini estivi.

I sentieri del Tirolo sono un paradiso per le famiglie, perché qui la purezza della natura è il primo parco giochi, con i bambini liberi di scovare meraviglia in un albero dalla forma strana, in un’impronta, in un piccolo frutto. Visto che poi lungo la strada spesso un parco giochi c’è davvero, l’effetto wow è assicurato.

KAT Walk Family in Tirolo, Timok’s Wild World      Tirolo, il percorso Iseltrail in Osttirol in famiglia, mulino

Per questo il Tirolo è anche una destinazione ideale per cimentarvi in un cammino con i bambini dal sapore wild, dove l’esperienza outdoor e il contatto con la natura sono solo una parte dell’avventura: il resto lo fa lo stare insieme, parlare, scoprire, imparare, passare del tempo di qualità.  Certo bisogna scegliere con cura il percorso, che deve avere tappe curiose e non troppo impegnative o la possibilità di aggirare le pendenze maggiori utilizzando le funivie, e rispettare tempi e ritmi di tutti.

Vi presentiamo allora alcuni percorsi escursionistici in Tirolo particolarmente adatti alle famiglie: in alcuni casi si tratta di veri cammini da distribuire in più giorni, in altri casi di trekking da fare in giornata per cominciare a respirare lo spirito dei cammini… a voi la scelta!

I percorsi a tema acqua: l’Iseltrail in Osttirol

Tirolo, il percorso Iseltrail in Osttirol in famiglia     Tirolo, il percorso Iseltrail in Osttirol in famiglia, tappa 3

I bambini adorano l’acqua in tutte le sue forme e in Tirolo si trovano veri paradisi acquatici! Ad esempio in Osttirol: vicino al confine italiano, soleggiato e ancora in buona parte incontaminato, racchiude vere perle come l’Iseltrail, il trekking lungo il corso del Fiume Isel. Con una lunghezza totale di 73,7 km e suddiviso in 5 tappe giornaliere senza grandi difficoltà tecniche, conduce dalla vivace cittadina di Lienz, in cui il fiume sfocia nella Drava, a Matrei e poi nella Virgental e fino ai selvaggi paesaggi alpini del Ghiacciaio Umbalkees, all’ingresso del Parco Nazionale degli Alti Tauri, che ne caratterizzano la sorgente.

Tirolo, il percorso Iseltrail in Osttirol in famiglia, tappa 4     Tirolo, il percorso Iseltrail in Osttirol in famiglia, tappa 1

In mezzo le mille evoluzioni dell’acqua dell’ultimo fiume glaciale a scorrimento libero delle Alpi, un susseguirsi di rapide, gole, tratti di calma che rigenerano i sensi e salti fragorosi e spumeggianti di cascate da ammirare attraverso sentieri tematici tra mulini e suggestivi ponticelli di legno.

Oltre a percorrerlo nel modo classico, con alloggi diversi per ogni tappa, con i bambini potete decidere di prenotare un alloggio fisso e raggiungere le singole escursioni giornaliere con gli autobus pubblici, gratuiti con la Card ospiti. Più rilassante per i bimbi e comodissimo per voi genitori che non dovete rifare zaino e bagagli ogni giorno.

100% divertimento con il KAT Walk Family, sulle Alpi di Kitzbühel

KAT Walk Family in Tirolo, Alpi di Kitzbühel     KAT Walk Family in Tirolo, Timok’s Wild World

Il KAT Walk Family, itinerario progettato proprio per le famiglie, è un vero spasso perché arricchisce la camminata di gioia e divertimento. Lungo le varie tappe troverete infatti tante attrazioni per bambini e ragazzi, come i Mountaincart e il parco avventura Hornpark a St. Johann in Tirol, entrambi raggiungibili con la funivia Harschbichlbahn. A partire dalla stazione a monte della seggiovia Gaisberg di Kirchberg in Tirol invece, si può intraprendere il sentiero GOASberg Puzzle tour, che nel 2023 si arricchisce di 4 scivoli nel bosco, un’area relax sul laghetto di montagna Obergaisbergsee con altalena gigante, una piattaforma panoramica e una parete da arrampicata.

KAT Walk Family in Tirolo, Timok’s Wild World     KAT Walk Family in Tirolo, Timok’s Wild World, alpine coaster

Ancora, in cima all’Hohe Salve i bambini possono scatenarsi nel parco giochi Salvi’s Kraxxl Platz, a Fieberbrunn divertirsi al Timok’s Wild World con climbing park, percorso avventura, giochi d’acqua e Alpine Coaster, e sul Kitzbüheler Horn ammirare il giardino dei fiori alpini. L’intero percorso, diviso in 4 tappe, è lungo 76 km ma in molti casi è possibile accorciare i tempi di percorrenza utilizzando le funivie.

Escursioni e trekking for kids in giornata

Tirolo, trekking in famiglia     Sentiero dell'Acqua Gschnitztal

Se ancora non ve la sentite di intraprendere un vero cammino itinerante con i bambini, ma vi piace l’idea di passare insieme uno o più giorni lungo sentieri che attraversano alpeggi, boschi e radure, potreste iniziare ad “allenarvi” con trekking più brevi da fare in giornata.

Magari optando per un singolo percorso all’interno del cammino stesso, come ad esempio il magnifico sentiero delle Cascate Umbalfälle lungo l’Iseltrail, adatto ai bambini dai 6 anni di età. Oppure scegliendo tra le pressoché infinite proposte di trekking a misura di famiglia, come l’escursione in vetta al Wiedersbergerhorn con partenza da Alpbach, parte della quale si può fare in funivia (e senza dimenticare che in quota c’è anche il bellissimo parco giochi Lauserland!). O ancora quella al Lago Obernberger See o quella alla Leutascher Geisterklamm, la gola degli spiriti di Leutasch nella zona di Seefeld, tra canyon, ponti sospesi, gnomi e folletti.

Alcuni portano a deliziose malghe dove fare il pieno di energia, molti sono accessibili anche ai passeggini… insomma dovrete solo trovare quello che vi fa battere il cuore!

In Tirolo in treno

Un modo per rendere ancora più avventurosa (nonché sostenibile) la vacanza, è quello di arrivare in treno: con gli DB/ÖBB EuroCity avete fino a 5 treni diretti al giorno con partenza da Verona o Bologna e i bambini fino ai 14 anni compiuti viaggiano gratis se accompagnati da un adulto.

Dove dormire: family hotel o fattoria

Tirolo, accoglienza per bambini e famiglie e vantaggi con le Summer Card

La vocazione family del Tirolo si traduce anche in un’ospitalità di livello, fatta non solo di servizi eccellenti ma anche e soprattutto di cordialità, calore, accoglienza.

Non vi resta che scegliere la vostra modalità di soggiorno, in Family hotel oppure, se volete aggiungere alla vostra vacanza un’anima bucolica, in fattoria: i bambini adoreranno aiutare il contadino a raccogliere le uova nel pollaio, dare da mangiare alle caprette o portare i cavalli al pascolo.

 

 

 

Copyright: FamilyGO. Foto di TirolWerbung; Fieberbrunn; Kitzbühel Alpen Marketing; TVB Wipptal; D. Gollner; M. Geh; N. Eisele-Hein; TVB Osttirol/ R. Waldner

Pubblicato in