Estate in Tirolo: il divertimento delle famiglie tutto incluso nelle Summer Card!

Manuela Rosellini, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni

Il Tirolo in Austria è la meta ideale per una vacanza in famiglia: una natura rilassante immersi in bellissimi paesaggi di montagna e tanto divertimento per bambini e ragazzi all’aria aperta, con efficienti impianti di risalita che portano in quota in tutta comodità. E con la formula delle varie Summer Card l’estate in Tirolo è anche pratica e conveniente perché funivie, musei e attrazioni sono all inclusive, quasi tutti gratuiti o fortemente scontati.

Le case tipiche in legno con i balconi fioriti, i prati e le montagne verdi, le grotte e le cascate, i ghiacciai: è questa l’estate in Tirolo, con le sue numerose valli ricche di storia e tradizione; qui i bambini si divertono tra parchi gioco ad alta quota, laghi balneabili, trenini, passeggiate didattiche e gli adulti si concedono indimenticabili momenti di relax davanti a un panorama unico. Una vacanza affascinante, comoda – grazie alla rete di trasporti pubblici che consente di lasciare a casa l’auto – e conveniente, con la formula delle Summer Card. La maggior parte delle regioni turistiche tirolesi offre infatti ai suoi ospiti una carta servizi per accedere gratis o a prezzi molto vantaggiosi a trasporto locale, funivie, parchi, musei, escursioni guidate e molto altro. In alcuni casi vengono consegnate agli ospiti direttamente in albergo, in altri si ottengono con il pagamento di una quota. In ogni caso è una grande comodità e un vero risparmio.

Dall’Alpbachtal al TirolWest: ecco le regioni con Summer Card inclusa nel soggiorno

laghi alpbachtal

La regione Alpbachtal è un piccolo paradiso per le famiglie con bambini, con il suo bosco incantato, i parchi gioco ad alta quota, i laghi balneabili dai riflessi cristallini, le passeggiate in piano da fare anche con i passeggini, i sentieri che si snodano lungo gole e cascate, percorribili anche con un divertente trenino. Qui si trovano il WAVE, il più grande parco acquatico del Tirolo e il Museo dei Masi tirolesi, che offre un notevole spaccato della cultura antica locale. Con l’Alpbachtal Seenland Card avete tutto incluso, comprese le funivie, i trasporti, l’ingresso alle spiagge sui laghi e alle piscine. Ovviamente è possibile utilizzare più volte gli stessi servizi, aumentando così il risparmio. Per farvi un’idea della vacanza in questa regione potete leggere il nostro reportage.

Schloss Landeck Chi ama la cultura troverà nella regione turistica del TirolWest la sua meta preferita: qui vi aspettano il Museo del Castello di Landeck, il Museo archeologico di Fließ e il Centro di documentazione della Via Claudia Augusta. Cinque volte alla settimana vengono organizzate inoltre escursioni guidate nel parco naturale del Kaunergrat, lungo gli itinerari del gusto (grappa di Stanz, cioccolato tirolese, germogli, pane tipico) o nella famosa gola Zammer Lochputz. Se avete voglia di nuotare, potete scatenarvi in una delle tre piscine outdoor disponibili; potete cambiare attività ogni giorno, tanto tutto è compreso nella TirolWest Card, Summer card che include anche l’utilizzo dell’intera rete di trasporto pubblico.

valle-dello-stubai-grotta-ghiaccio-stubai-credit-andre-schoenherr

Se optate per la valle dello Stubai non perdete le salite alla Grotta di ghiaccio e alla piattaforma panoramica Top of Tyrol; i più spericolati potranno sperimentare la pista da slittino estiva di Mieders o gli scivoli del nuovo centro acquatico StuBay. Con la Stubai Super Card è tutto gratuito.

Scoprire le meraviglie della regione Hall-Wattens sarà super divertente per i ragazzi, grazie ad una vera mappa del tesoro consegnata ad ogni famiglia, che garantisce tra l’altro ingresso libero o a prezzo ridotto in quasi tutti i musei (compreso il famosissimo Mondi di Cristallo Swarovski).

Manifestazioni, concerti e serate tradizionali tirolesi sono al centro delle attività in Olympiaregion Seefeld mentre ricco di escursioni è il programma nella regione di Kufstein, che comprende luoghi incantati come la Fortezza Kufstein, il Parco faunistico Wildbichl e la Grotta glaciale Hundalm-Eishöhle, tutti compresi nelle rispettive Card regionali.

Arrampicate, parco d’alta quota, escursioni in mountain bike; e ancora tour di nordic walking, escursioni con le fiaccole, golf, tiro con l’arco: per le famiglie appassionate di sport la valle tirolese di St. Anton am Arlberg è un sogno che si realizza, e tutto è a portata di mano grazie a ben due Summer Card (Standard e Premium).

Dall’Osttirol alla valle Zillertal: le Summer Card a pagamento

osttirol-alti-tauri-panorama-grossvenedig-.3

In altre zone del Tirolo, le summer card rappresentano un vantaggioso passpartout del divertimento in cambio di un piccolo contributo economico. Spesso tuttavia vengono omaggiate dagli hotel o comprese in alcuni pacchetti di soggiorno.

In Osttirol non ci si annoia mai: sono ben 22 le mete turistiche proposte e comprese nella Osttirol Card, tra cui lo scavo romano archeologico di Aguntum e la zona balneare del lago Tristachersee; poi ancora il Parco faunistico, la pista di slittino estiva, il museo delle carrozze, le affascinanti esperienze nel Parco Nazionale degli Alti Tauri (qui ci siamo stati!). Questa summer card consente inoltre l’accesso a 7 impianti di risalita e 5 piscine.

Osttirol-lago-Tristacher See Austria-Tirolo-Orientale-TVB-Osttirol-Schobergruppe-Baumgartner

Amate più di ogni altra cosa i paesaggi d’alta quota e il riposante silenzio dei ghiacciai? Allora il posto giusto per voi è la Regione Imst, con il parco naturale Naturparkhaus e la spettacolare esposizione “3.000 m in verticale”; oppure quella del Kitzbüheler Alpen, con i suoi 29 impianti di risalita e tantissime attività turistiche tra piscine, laghi balneabili, musei, tutti a prezzo scontato.

Osservatorio astronomico e planetario vi aspettano invece nella valle Zillertal, insieme a 11 funivie e ben 6 piscine, per il divertimento di adulti e bambini.

innsbruck-centro-familygo-bolle innsbruck-per-bambini-familygo-alpenzoo10

Anche Innsbruck, la vivace capitale delle Alpi, circondata da incantevoli villaggi a misura di famiglie, offre la sua Card, valida non solo d’estate ma tutto l’anno, che consente ai visitatori l’uso gratuito dei mezzi pubblici e l’ingresso a tutti i musei della città, dal Palazzo imperiale al Castello di Ambras, dal Tettuccio d’oro al Museo di storia dell’arte, comprese anche imperdibili attrazioni per i bambini come lo Zoo Alpino. Per farvi un’idea della vacanza a Innsbruck potete leggere il nostro reportage.

Albergo o appartamento, ecco alcuni pacchetti vacanza del Tirolo in famiglia, Card inclusa!

Vi affascina il Tirolo, con le sue belle montagne e le infinite attività per i piccoli? Eccovi alcuni interessanti pacchetti per la vostra vacanza in famiglia, tutti con Summer Card inclusa.
Nella deliziosa regione dell’Alpbachtal 5 notti in pensione ¾ costano a una famiglia di 2 adulti e 2 bambini a partire da 920 euro, alloggiando presso L’hotel Wellness Der Kirchenwirt, un 4 stelle Superior al centro di Reith im Alpbachtal, il “più bel paese fiorito d’Europa”.
Se preferite invece un soggiorno indipendente in appartamento sempre nella zona dell’Alpbachtal, una settimana per 2 adulti e 2 bambini fino a 15 anni vi costa a partire da 434 euro.

Tra il Großglockner e le Dolomiti di Lienz le Playstation si spengono per lasciare spazio all’avventura e alla natura. I monti ed i ruscelli con le grotte e le gole nascondono numerosi tesori che sono pronti ad essere scoperti dai bambini. Prezzi a partire da 415 euro a persona in hotel per 7 notti, oppure in appartamento a partire da 550 euro sempre per l’intera settimana.
Il paradiso della natura e dello sport vi aspetta anche nella valle Tuxertal. Per le famiglie una settimana in appartamento per 2 adulti e 2 bambini costa a partire da 759 euro.

Per informazioni sulle Summer Card, pacchetti e offerte per famiglie

www.tirolo.com

 

 

Copyright: Familygo. Foto di www.tirolo.com; L. Xodo

Pubblicato in