Sleddog in Piemonte, a Sestriere con gli husky, una bellissima esperienza

Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

A Sestriere, il Centro Sleddog organizza gite a bordo di una slitta trainata sulla neve da bellissimi Siberian Husky. Un’attività praticabile tutto l’anno, grazie alle alternative estive su strada.

La sensazione che si prova è una via di mezzo tra l’essere un esquimese e trovarsi catapultati accanto a Babbo Natale. Lo sleddog (così è chiamato il giro con la slitta trainata da bellissimi cani husky) è davvero un’esperienza magica, oltre che incredibilmente divertente. In Piemonte, per diffondere e insegnare questa disciplina c’è il Centro Sleddog Sestriere. A un passo dalle affollate piste da sci, troverete questa scuola in cui un gruppo di stupendi cani husky gioca e riposa nell’habitat naturale per questa razza, la neve.

Sleddog in Piemonte, a Sestriere     Sleddog in Piemonte, a Sestriere

Qui si può praticare in tutta sicurezza, insieme ai vostri bambini, quello che è un affascinante sport sulla neve, a stretto contatto con la natura. Parliamo non a caso di sport, perché la prima cosa che i ragazzi del centro spiegano ai visitatori è che lo sleddog non è un gioco o una giostra: gli animali che trainano le slitte vanno rispettati e aiutati nei momenti faticosi, come i tratti in salita. Questo significa che inevitabilmente e giustamente, una parte di sforzo fisico spetta anche al guidatore.

Pronti, partenza, via! La nostra esperienza con i bambini

Sleddog in Piemonte, a Sestriere      Sleddog in Piemonte, a Sestriere

Dopo un veloce briefing sui comandi per far partire o frenare gli husky e su come direzionare la slitta, i partecipanti possono partire in carovana per un giro lungo il percorso proposto dal centro. Le escursioni proposte sono diverse, adatte a ogni esigenza, e partono a tutte le ore. Gli adulti possono guidare da soli una slitta trainata da tre o quattro cani (un’ora tra corso ed escursione, 90 euro a persona), mentre i bambini (fino a 50 kg di peso) possono decidere di condurre una slitta trainata da due cani (70 euro a bambino) o farsi più comodamente trasportare (fino a 30 kg di peso) nello spazio coperto all’interno della slitta di un istruttore (50 euro a bambino).

Sleddog in Piemonte, a Sestriere      Sleddog in Piemonte, a Sestriere

Sleddog in Piemonte, a Sestriere      Sleddog in Piemonte, a Sestriere

Lo sleddog non prevede abilità particolari e, una volta seguite le indicazioni degli istruttori, è una gita piacevolissima sulla neve, che insegna anche a prendere confidenza con degli animali fantastici.
Verso la fine della stagione invernale poi, con le giornate più calde e soleggiate, è un’esperienza bellissima godersi una gita al sole circondati dalla neve, e vedere gli husky sonnecchiare sdraiati tra un percorso e l’altro.

Lo sleddog anche d’estate

Se è difficile trovare qualcuno a cui non piacciano i morbidissimi cuccioli di husky, non è però detto che tutte le famiglie apprezzino la neve. Se appartenete a questa categoria, non scoraggiatevi, anche nella bella stagione è possibile organizzare una gita con le slitte. Il centro sleddog infatti propone un’alternativa stagionale al classico giro sulla neve, con delle attività pensate per i mesi in cui le piste da sci sono chiuse. Le gite estive su strada, naturalmente, vengono organizzate sempre nel rispetto degli animali (per questo, si esce solo nelle ore più fresche e mai con più di 18 gradi di temperatura). Le possibilità primaverili/estive sono due: il dog kart (un’escursione a bordo di un carrello a quattro ruote trainato dai cani, 30 euro a persona e 20 euro per i bambini) e il dog trekking (un’escursione a piedi con un cane assicurato alla persona mediante un’imbragatura da roccia, una linea ammortizzata e un imbrago da traino per il Siberian Husky), con un’escursione di tre ore, praticabile a partire dagli otto anni, proposta a partire da 35 euro a persona.

Per informazioni

www.thehuskyexperience.com

 

Copyright: Familygo. Foto di V. Dirindin; Fotografica Sestriere

Pubblicato in