San Martino di Castrozza: oltre lo sci, esperienze top family sulla neve delle Dolomiti

ciaspolare in Trentino a San Martino di Castrozza
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana, Weekend
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Divertimento, spensieratezza e magia: a San Martino di Castrozza l’inverno riserva alle famiglie non solo una meravigliosa e attrezzata skiarea, ma anche straordinarie avventure sulla neve, dalle passeggiate nel bosco alla gita in carrozza, da originali cacce al tesoro ad altre tante esperienze autentiche a contatto con la natura.

Ci sono luoghi che il cuore non dimentica. La magia del bianco assoluto della neve che, baciata dal sole, brilla di cristalli purissimi, i misteri nascosti tra i vicoli di piccoli borghi, il blu intenso del cielo e l’aria tersa che rigenera in un attimo. Uno di questi luoghi è il Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino in Trentino, un territorio che incanta per la bellezza delle sue cime Dolomitiche e conquista per i suoi eccellenti servizi family.

A San Martino di Castrozza avventure family sulla neve

A partire dalla ski area San Martino di Castrozza-Passo Rolle, che non solo regala meravigliose discese, parchi gioco invernali sia in quota che a pochi passi dal centro del paese, e scuole Marchio oro per l’insegnamento ai bambini, ma è anche un concentrato di opportunità e avventure sulla neve.

Oltre lo sci” è infatti il nome del programma invernale pensato per le famiglie con tantissimi appuntamenti ed esperienze dove protagonisti sono i bambini e la natura.

Passeggiate e ciaspolate tra i segreti dei boschi

Passeggiate invernali a San Martino di Castrozza con i bambini     Ciaspolate per bambini a San Martino di Castrozza

Dove sono finite tutte le simpatiche creature che d’estate popolano il bosco? Per scoprirlo bisogna imparare ad ascoltare la natura e capirne i segreti: tra le esperienze più indimenticabili d’inverno ci sono senza dubbio le passeggiate guidate sulla neve. Impronte, tane, simpatici racconti e curiosi aneddoti accompagneranno bambini e famiglie, e per concludere la giornata… una genuina e golosa merenda al calduccio del Maso Col.

I piccoli esploratori possono mettersi alla prova anche nella Foresta dei Violini con la passeggiata invernale sul Sentiero Marciò, attraversando il ponte sospeso sopra il torrente Travignolo e incontrando i grandi cervi che popolano l’area.

Se invece volete provare l’esperienza delle ciaspole, le Guide Alpine vi accompagneranno in Val Venegia, una vallata dolomitica tra le più belle del Trentino.

A tu per tu con gli animali

I cervi nella Foresta di Paneveggio     Passeggiate sulla slitta in carrozza

Se i vostri bimbi amano gli animali da non perdere sono gli appuntamenti con gli istruttori cinofili della Scuola Alpina della Guardia di Finanza, accompagnati dai loro bellissimi cani addestrati, che vi faranno vivere in diretta un’esercitazione di soccorso in caso di valanga.

E che ne direste di andare a spasso con i candidi e docili lama in valle del Vanoi? Vi accompagneranno lungo i sentieri innevati e “un po’ wild” della vallata.

Un’altra opportunità per trascorrere un pomeriggio da vera favola con i bambini, è quello di portarli su una troika, la tradizionale slitta trainata dai cavalli. Protetti da calde coperte di lana e cullati dal silenzio dei boschi innevati, viaggerete attraverso i borghi del Primiero scovandone gli angoli più curiosi oppure partirete alla volta della valle per conoscere il lavoro degli allevatori.

Una caccia al tesoro molto speciale, a Mezzano

Cataste artistiche a Mezzano, il Bosco VecchioTra i borghi più belli d’Italia, il paesino di Mezzano da qualche tempo ospita una incantevole e inedita forma d’arte, unica nella sua semplicità. Il paese infatti si sta popolando di monumentali cataste di legna artistiche. La tradizionale scorta di ceppi per l’inverno si fa bella grazie a “Cataste e Canzei“, singolare iniziativa che ogni anno richiama artisti affermati perché realizzino le loro immense installazioni.

La grande pannocchia, la fisarmonica, il bosco vecchio… scommettiamo che i bambini sapranno scovare tutte le cataste di legna nascoste lungo i vicoli, sui ballatoi, nelle piazze e nei cortili del centro storico?

Vuoi andarci?

Per informazioni clicca sul sito ufficiale di San Martino di Castrozza e scopri le esperienze top family dell’inverno.

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Archivio APT San Martino/ S. Angelani/ M. Trovati; Mezzanoromantica.it

Pubblicato in