Osttirol, vacanze in fattoria per coccolare gli animali e aiutare i contadini

Vacanze in fattoria in Osttirol con i bambini
FamilygoSPECIAL, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  0-12 mesi1-3 anni4-12 anni13-18 anni

Perché scegliere una vacanza in una fattoria dell’Osttirol? Per la natura incontaminata, i panorami superlativi e gli ampi spazi dove i bambini possono correre e giocare. Ma non solo. Nei masi si possono condividere con i proprietari eccezionali momenti di vita quotidiana, come la raccolta delle uova la mattina tra le galline saltellanti, la mungitura o la cottura del pane nel forno a legna. Gesti semplici che riportano ad antiche tradizioni e sapori genuini. In questo paradiso dell’Austria meridionale, a un passo dall’Italia, di fattorie ce ne sono di tutti i tipi, anche a 4 stelle e con speciali pacchetti vacanza che permettono di fare un tuffo nel passato con tutti i comfort del presente.

Ritmi lenti e rilassati, atmosfera autentica, panorami pazzeschi su valli e montagne e quella quiete di cui abbiamo tanto bisogno e che ci manca nella frenesia cittadina. Questa è l’essenza di una vacanza in un Maso dell’Osttirol con tutta la famiglia.

Per i bambini poi ci sono gli infiniti spazi in cui correre, fare capriole sull’erba, giocare con legnetti, pigne e tutto ciò che si trova in natura, bere acqua di sorgente freschissima, e magari a fine giornata si può fare un bel giretto sul trattore! Ma soprattutto ci sono loro, i contadini. Si possono ascoltare le loro storie, sempre diverse, e si può prendere parte alla vita della fattoria.

Impariamo i mestieri del contadino

Vacanze in fattoria in Osttirol con i bambini, gli animali
Vacanze in fattoria © UAB Osttirol
Vacanze in fattoria in Osttirol con i bambini, cibi genuini
Vacanze in fattoria © UAB Osttirol

Ogni giornata in fattoria inizia con un inebriante risveglio, grazie al profumo intenso di una crostata appena sfornata o a quello del pane caldo. I bambini saltano giù dal letto pieni di energia e sono pronti per una colazione che ha il sapore dell’avventura, perché loro stessi hanno contribuito a renderla speciale, raccogliendo magari le uova nel pollaio o mungendo il latte nella stalla.

Nei Masi dell’Osttirol infatti è normale aiutare i contadini e imparare i loro mestieri e i bambini non se lo lasciano ripetere due volte. Durante la giornata si può raccogliere la verdura dall’orto o la frutta dall’albero, dar da mangiare agli animali e accarezzarli, scegliere le erbe aromatiche riconoscendole dal profumo, cuocere il pane o persino prendere parte alla realizzazione di un formaggio di malga. Sono infinite le esperienze da provare e che insegnano l’amore e il rispetto per la natura e l’ambiente che ci circonda.

E se volete esplorare i dintorni, potete sempre chiedere consiglio ai fattori, vi sapranno suggerire i percorsi più adatti e le attrazioni più belle. Perché l’Osttirol è uno scrigno di opportunità a misura di famiglia.

Le più belle attrazioni per famiglie in Osttirol

Laghi alpini in Defereggental
Defereggental © Osttirol berg im bild
Le Gole della Galizia
Gole della Galizia © 23timezones

Vicinissimo all’Italia, l’Osttirol è una meta ideale per le famiglie e per gli “gnometti”! Così gli abitanti del luogo chiamano affettuosamente i bambini e per loro qui si spalanca un universo di avventure a contatto con la natura e con i suoi elementi. A partire dall’acqua. Il Defereggental, in particolare, è un vero paradiso, con laghi di alta montagna, cascate, fiumi, ghiacciai, sorgenti e naturalmente esilaranti parchi gioco sull’acqua con zattere e funi.

Per chi vuole unire l’acqua con un sentiero all’insegna dell’avventura, favoloso è il percorso panoramico delle Gole della Galizia lungo il corso del torrente Galitzenbach, che attraversa il bosco passando per scoscese pareti rocciose fino alle piattaforme da cui si ammirano le cascate.

Parco giochi alle Gole della Galizia
Gole della Galizia © 23timezones
La ciclabile della Drava
La ciclabile della Drava © TirolWerbung Bauer

Potete anche inserirlo tra le tappe di una giornata in sella alla bici, visto che è a pochi minuti dal centro di Lienz e lungo la Ciclabile della Drava, una delle piste più belle in assoluto da percorrere con i bambini per lo splendore del paesaggio, la semplicità del tragitto (alla fine si può tornare agevolmente in treno) e per le attrazioni lungo il percorso, come le gole appunto, oppure il Wichtelpark, il Parco degli gnomi, un enorme parco giochi nella natura in località Sillian.

Parco Faunistico di Assling
Assling WildPark © Elias Bachmann

Se invece sono gli animali ad aver ormai conquistato il cuore dei vostri bimbi, il posto giusto da mettere in agenda è il Parco Faunistico di Assling dove incontrare marmotte, procioni, linci, cinghiali, martore, aquile, stambecchi e molte altre specie selvatiche e divertirsi con l’area del trenino in miniatura e con ponticelli, altalene e casette del parco giochi.

Per chi cerca un pizzico di adrenalina in più tra arrampicate, ponti tibetani e carrucole non c’è che l’imbarazzo della scelta tra i tantissimi parchi avventura disseminati su tutto il territorio (uno dei quali è anche dentro il Wichtelpark), alcuni accessibili già a partire da 3 anni.

Offerte family per una vacanza in fattoria

Escursione in Osttirol
Escursioni © Ramona Waldner
Vacanze in fattoria in Osttirol con i bambini
Vacanze in fattoria © UAB Osttirol

Una vacanza nei masi dell’Osttirol unisce dunque la possibilità di godere di tutte le favolose attrazioni di questa soleggiata terrazza dell’Austria meridionale con un soggiorno indimenticabile, diverso dal solito, in cui sperimentare uno stile di vita tradizionale e sostenibile, senza comunque rinunciare ai comfort.

Ci sono infatti strutture di ogni tipologia, compresi masi certificati a 4 stelle, con camere o appartamenti ampi, moderni e super accessoriati. E a un prezzo molto vantaggioso.

Infatti i pacchetti vacanza partono da € 286,00 a persona in appartamento e da € 300,00 a persona con colazione in camera doppia e prevedono alloggio 7 giorni in agriturismo di qualità certificata e almeno due esperienze autentiche, una a contatto con le attività della fattoria e una di collaborazione alla realizzazione di prodotti “homemade”, come ad esempio la cottura del pane.

Guarda il video

Informazioni e prenotazioni

Attrazioni per famiglie in Osttirol
Vacanze in agriturismo

 

Copyright: FamilyGO. Foto di Osttirol/ R. Waldner/ TirolWerbung Bauer/ 23timezones; berg im bild; E. Bachmann; UAB

 

Pubblicato in