Con un mix di attenzione alla qualità e alle esigenze di ogni fascia di età – dai 6 mesi ai 17 anni – e uno sguardo sempre rivolto al futuro, MSC riesce a colpire nel cuore delle famiglie, proponendo esperienze sempre nuove e stimolanti, per rendere ancora più piacevole la vacanza su navi da crociera che sono veri e propri villaggi galleggianti.
Felicità, risate a crepapelle, nuovi amici con cui condividere momenti indimenticabili: salire su una nave MSC per una crociera oggi significa spalancare a bambini e ragazzi le porte del divertimento. Gli animatori diventano infatti in un attimo i confidenti dei nostri figli, e sanno come coinvolgerli in tante bellissime attività, gestendo anche i più timidi di loro, affinché tutti possano vivere un’esperienza meravigliosa
Piccola o grande nave? Servizi e divertimento non cambiano
Con le ultime nate della flotta, come la World Europa o la Seascape, le aree baby, kids e teen sono sicuramente più grandi e speciali. Tuttavia tutte le navi dispongono degli stessi servizi, a prescindere dalle dimensioni. Anche sulle navi più piccole dunque si trovano bellissimi mini-club, dove i piccoli ospiti (e non solo loro) sono persino più coccolati. Andiamo a scoprire come!
I Baby club: la fascia 0-3 in crescita negli spazi Chicco
Se un tempo viaggiare in crociera con un bebè si traduceva spesso in un’impresa complessa, oggi i neogenitori possono contare su uno spazio ad hoc, gestito da educatori specializzati nella fascia di età 0-3, che fanno anche babysitting (servizio Babycare su prenotazione e a partire da 1 anno). Massima sicurezza e tranquillità quindi, anche grazie al fatto che giochi e attività del Baby Club MSC sono progettati in collaborazione con l’Osservatorio Chicco, con particolare attenzione all’approccio educativo e ai giochi che stimolano i sensi.
Un esempio sono le attività ritmiche, progettate per risvegliare la curiosità dei piccolini, ma sono disponibili mini lezioni di inglese, mini giochi olimpici e una varietà di giocattoli con materiali di alta qualità, tutti rigorosamente selezionati dall’Osservatorio Chicco; si stanno inoltre ripensando i giocattoli nell’ottica di una sempre maggiore sostenibilità ambientale, come ad esempio all’interno della MSC Euribia.
Mini, Junior, teen ma anche adulti: le attività 2025 che fanno impazzire tutte le generazioni
Valore umano e risorse tecnologiche innovative: sono questi i due capisaldi dell’intrattenimento in MSC, che al suo interno comprende un totale di ben 5 club a disposizione. E se, come abbiamo visto, gli spazi per i piccolissimi sono in continuo aumento, per i bambini a partire dai 3 anni l’universo del divertimento è pressoché infinito tra sale Lego, Cinema 4d, giochi interattivi di ultima generazione, giochi di memoria con prove a sorpresa e misteri e le attività di MSC Foundation che strizzano l’occhio alla sostenibilità e a come si può contribuire a creare un pianeta migliore.
Ci sono poi spazi dedicati espressamente agli adolescenti, che sappiamo possono essere i critici più severi. Che diranno ad esempio dei simulatori di guida professionali dedicati alla Formula 1 per sfide settimanali su PS5? Il Teens Club nel 2025 si arricchisce inoltre di eventi e attività esclusive: cuffie wireless per le Silent Disco, quiz interattivi, tornei sportivi e feste tematiche.
E per i genitori? Ci sono il nuovo “Golden Party” , con musica, drink e socialità in ambienti selezionati della nave, o i 75 quiz tematici creati da MSC, in programma ogni giorno con il format “Quiz O’Clock”. Un’occasione per rilassarsi e fare nuove amicizie.
Se è vero che ogni fascia di età sulle navi MSC ha il suo intrattenimento, è altrettanto vero che una vacanza in crociera può essere l’occasione per unire tutta la famiglia, scrollarsi di dosso tensioni e malumori e mettersi in gioco. In questo senso la stagione 2025 si preannuncia davvero spettacolare, grazie a una serie di nuove attività e game show senza precedenti.
A partire dal LEGO Game Show & Family Parade, il primo game show firmato LEGO, in cui sfidarsi con prove di creatività a tempo, usando solo mattoncini e fantasia e proseguendo con il DOREMIX Family Disco, una gara di ballo presenziata dalla mascotte Doremi.
Ancora, tra i nuovi game show figurano BOXES – in cui dentro una scatola si trova una sfida da superare in gruppo – e MSC BOOM, con prove a tempo e interazioni digitali. I più temerari possono inoltre cimentarsi nel Guinness World Records versione cruise, con la possibilità di battere veri record.
A tutto questo si aggiunge il mondo delle piscine: vasche rilassanti, scivoli per bimbi e esperienze mega adrenaliniche come lo scivolo serpente della MSC World Europa.
Non ci resta che progettare la prossima crociera con i nostri figli, con la consapevolezza che buona parte del mondo delle navi MSC gira intorno a loro!
E rimandarvi al sito MSC dove trovate ogni informazione sull’offerta di servizi per famiglie con bambini.
Copyright: FamilyGO. Foto di MSC Crociere; Anthony Devlin di Getty Images per MSC; P. Bertini