Il nuovo Picenworld Museum: la scoperta interattiva dei Piceni

Picenworld Museum con bambini
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni

Un museo totalmente dedicato alla civiltà picena è da poco stato inaugurato ad Ascoli Piceno. Installazioni multimediali, progetti didattici e percorsi immersivi danno vita a uno spazio perfetto per trascorrere una giornata in famiglia.

Le Marche possono vantare un nuovo museo che pone grande attenzione alla didattica e al mondo dei più piccoli: il Picenworld Museum. Sono tante le civiltà che sono andate a comporre la nostra meravigliosa Italia. Non solo Etruschi o Romani, dunque. Partiamo alla scoperta dei Piceni!

Scopriamo il mondo dei Piceni a Picenworld Museum

Museo Piceno    Museo Picenworld

La parola “Piceni” ci fa già un pochino geolocalizzare. Siamo ad Ascoli Piceno, una città splendida racchiusa intorno a una delle piazze più belle d’Italia. Ed è proprio qui che sorge Picenworld Museum, il museo che narra l’epopea picena dalla nascita al declino.

La visita al museo è organizzata per nuclei tematici. Si parte dal primo sviluppo di questa civiltà per poi esplorarne arte, artigianato, commercio e, per finire, i culti. Tutto segue le deduzioni e le scoperte di Giulio Gabrielli, celebre archeologo ascolano vissuto a metà Ottocento che studiò a fondo il patrimonio storico, artistico e antropologico di questo popolo.

Ma non fatevi ingannare, non c’è nulla di ottocentesco in questo museo! Il percorso esperienziale del Picenworld Museum è infatti totalmente immersivo e interattivo, con videoproiezioni, strumenti digitali, ricostruzioni 3D e tecnologie di gesture recognition. L’approccio ludico permette di imparare divertendosi, i concetti vengono assimilati senza nessuna fatica. Perché il futuro dei musei è proprio questo: svestirsi del loro abito impolverato e consunto per aprirsi alla tecnologia. Trasformandosi così in luoghi privilegiati per vivere tempo di qualità con i bambini.

Laboratori, letture e “Una Sera al Museo”: tante proposte per bambini

Museo dei Piceni      Picenworld

Oltre alle attività pensate per le scuole di ogni grado, il Picenworld Museum offre eventi dedicati appositamente alle famiglie e alla fascia d’età 6-11.
Dai laboratori sperimentali di ceramica e di modellazione dei materiali alle sessioni di scavo archeologico, passando per il laboratorio di tessitura alle visite guidate pensate per i più piccoli. Durante tutto l’anno viene offerta la possibilità di trascorrere due pomeriggi a settimana all’interno del museo (martedì e giovedì dalle 15.30 alle 18.30), con un momento compiti seguito da attività ludiche alla scoperta del popolo dei Piceni.

Nei fine settimana, con la nuova formula “Una sera al Museo”, i bambini possono scoprire usi, tradizioni, leggende dei Piceni attraverso giochi, storie, cacce al tesoro, quiz e laboratori artistici. Le serate al museo durano fino alle 23 e si svolgono ogni due settimane, permettendo ai più piccoli di vivere lo spazio museale in maniera ludica e divertente.

Per la primissima infanzia vengono proposti anche laboratori di lettura e visite interattive con tanto di laboratori artistici. Anche durante le festività natalizie, il Museo apre le porte alle famiglie con attività speciali per i bambini. Prossimo appuntamento: il 6 gennaio. 

Info utili

Il Picenworld Museum si trova in pieno centro ad Ascoli Piceno, a poco più di 5 minuti a piedi da Piazza del Popolo. Per tutte le info sulle attività e gli orari, consultate il sito ufficiale.

Per lasciarvi ispirare per una vacanza nelle Marche, leggete i nostri reportage dedicati a questa splendida regione.

Copyright: Familygo. Foto: Picenworld Museum

Pubblicato in