Svizzera, Melchsee-Frutt: toccare il cielo con un dito in un Family Lodge da Star Wars

svizzera family lodge
Heidi Busetti, autore di Family Go

Autore:

Tempo necessario: 1 settimana, Weekend

Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Andiamo in Svizzera per scoprire uno straordinario family lodge al centro del mondo alpino del Melchsee-Frutt: davanti a noi si ergono maestose montagne dalle cime innevate, sedute accanto ad un lago azzurro. In questo hotel per bambini non dovrete fare altro che rilassarvi, perché tutto è a misura di famiglia e sembra di essere in uno scenario da film fantasy; e fuori troverete un mondo di attività sia in estate che in inverno, come pescare nel lago (anche on-ice!) o per le famiglie con bambini piccoli, viaggiare su un allegro trenino lungo i sentieri.

Siamo nei pressi della pittoresca Lucerna, per un viaggio che vuole ristabilire le priorità: il tempo con i figli, la serenità di coppia, il benessere inteso come affinità elettiva. Qui si può fare. In Svizzera infatti, non conta che siate di passaggio in grandi città o in piccolissime località sperdute tra i monti. L’efficienza è tale che i mezzi di trasporto sembrano avere nel cuore un orologio, e tutto è così semplice che l’unica cosa che dovrete fare sarà quella di rilassarvi tra un’attività e l’altra, sentendovi a casa.

Melchsee-Frutt: la poesia del cielo, sulla terra!

Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (1)      Melchsee-Frutt-Svizzera-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (5)

Entriamo così nel Melchsee Frutt, un luogo incantato dove pare che tutto sia stato dipinto da un pittore, amante dei colori saturi. Moltissime sono le attività in programma. Noi abbiamo sperimentato quelle dedicate all’estate ma da non perdere c’è anche un ricco calendario invernale, con la pesca on-ice, quindi direttamente sul ghiaccio! E poi ci sono numerosi impianti sciistici e diverse emozionanti attività per scivolare sulla neve con tutta la famiglia!
Il nostro viaggio in questo luogo incantato è con i mezzi di trasporto svizzeri: un treno, poi un pullman e infine una funivia, ovviamente comodi, puliti e tutti perfettamente in orario, ci portano a 1920 metri di altezza, in un luogo che profuma di neve.

Moderno design alpino e stile fantasy per il Frutt Family Lodge

Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (2)      Melchsee-Frutt-Svizzera-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (2)

Dopo una breve salita con i trolley individuiamo il nostro hotel per bambini, il Frutt Family Lodge la cui pesante porta di legno si apre automaticamente al nostro arrivo. Gestito da tre generazioni, l’albergo ha una posizione unica in mezzo al mondo alpino del Melchsee-Frutt, ed offre numerose possibilità per trascorrere un tempo dedicato alla famiglia. E questo è chiaro fin dall’accoglienza, dove ad attenderci troviamo un enorme salone, nei toni caldi del legno e, per i bambini, un dolcissimo omaggio fatto di caramelle e chupa-chups. Pochi passi e accediamo ad un ascensore che ci introduce in un corridoio contemporaneo, percorso da schermi, dove un candido ermellino gioca con la neve. I bambini si emozionano: “Mamma – esclamano – sembra di essere in Star Wars!” ed è vero!

Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (7)      Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (9)

Quando arriviamo nella hall dell’albergo dove tutto è a misura di famiglia, compresa una grande sala giochi per i bambini, il profumo del legno ci avvolge, morbido e caldo. I sensi si distendono, il respiro si fa profondo, e lo sguardo, che dalla camera accarezza i contorni di un paesaggio idilliaco, si illumina.

Melchsee-Frutt-Svizzera-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (1)      piemonte-langheMelchsee-Frutt-Foto-Devid-Rotasperti (3)

Davanti a noi, fuori da un grande vetro che incornicia il paesaggio come fosse un’opera d’arte, si ergono maestose montagne dalle cime innevate, sedute accanto ad un lago azzurro, specchio circolare di un cielo terso. Quanta poesia. La meraviglia è tale che non ci si stupirebbe di veder ambientato un fantasy in questo luogo magico…

A spasso con il trenino!

Melchsee-Frutt-Svizzera-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (3)      Melchsee-Frutt-Svizzera-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (4)

Molte sono le attività da praticare in questo luogo in cima al mondo: nel lago azzurro si può pescare (attenzione, è necessario munirsi della patente di pesca presso l’Ufficio Turistico, al costo di 32 franchi, a partire dai 10 anni), si possono percorrere i sentieri che da Melchsee-Frutt portano, ad esempio, al lago Tannensee, oppure, a partire dai 12 anni, vivere l’emozione di andar per montagne con lo scooter, grazie allo scooter riding! E per i più pigri o le famiglie con bimbi piccoli, c’è un allegro trenino che viaggia lungo i sentieri, con tanto di fermate.

Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (6)      piemonte-langheMelchsee-Frutt-Foto-Devid-Rotasperti (4)

Dopo aver vissuto una mattinata a pescare nelle acque placide del lago pittoresco, e camminato per qualche ora lungo i sentieri del Melchsee-Frutt, non resta che tornare in albergo, al Frutt Family Lodge dove ad attendervi c’è una SPA aperta a tutta la famiglia! Nella camera arredata con gusto, non mancano alcuni accessori indispensabili per le camminate come la borraccia o lo zaino. Naturalmente, in prestito.

Frutt-Family-Lodge-Photo-Devid-Rotasperti-Photographer (11)      piemonte-langheMelchsee-Frutt-Foto-Devid-Rotasperti (11)

Lasciatevi dunque trasportare dall’entusiasmo e preparate i bagagli. Il Melchsee-frutt non potrà che entusiasmarvi, perché sa come prendersi cura di chi gli fa visita. Certo, la meta non è economica, ma è tutto talmente privo di stress, che merita un viaggio. Noi siamo rimasti affascinati dalla varietà delle proposte e sicuramente dalla qualità di albergo e servizi. Sconsigliamo l’automobile, visto che tutto è talmente organizzato al minuto, che vale la pena lasciarsi trasportare!

CONSIGLI UTILI

Per viaggiare in Svizzera consigliamo l’acquisto dello Swiss Travel Pass, “un biglietto per tutto e tutti”. Il biglietto permette la libera circolazione con treni, autobus e battelli, comprese le tratte panoramiche (supplemento e prenotazione del posto a sedere esclusi), così come i mezzi pubblici di 75 città. Per i mezzi di montagna, come la cabinovia che porta al Melchesee-Frutt, si ha lo sconto del 50%, oltre ad offrire un ingresso gratuito in oltre 490 musei. La validità è variabile: esiste il pass per 3,4 8 o 15 giorni a scelta nell’arco di un mese. Per trovare il punto vendita a voi più vicino, visitare il sito www.swisstravelsystem.com.

Info turistiche

www.melchsee-frutt.ch/en

 

Copyright: FamilyGo. Foto di Devid Rotasperti Photographer.

Pubblicato in