Sulle orme dell’orso Paddington a Londra: le tappe da non perdere con i bambini

Paddington Bear London Murales Waterloo Station
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: Weekend, 1 settimana
Età bambini:  1-3 anni4-12 anni

L’orso Paddington è uno dei personaggi più amati dai bambini, per la sua storia avventurosa, per la sua buffa goffaggine e per la sua incredibile dolcezza. Dalla stazione che gli ha dato il nome a un’esperienza immersiva a lui dedicata, a Londra è un attimo immergersi nel mondo di questo orsetto adorabile.

Londra con bambini è sempre una buona idea. Non da ultimo perché sono tanti i film o i libri per l’infanzia ambientati nella capitale inglese. Basti pensare a Harry Potter ma anche a Mary Poppins o Peter Pan. Anche quello che stiamo per raccontarvi è un itinerario costruito ad hoc per loro, ma questa volta inseguendo le orme dell’orso Paddington a Londra! Vi permetterà non solo di scoprire alcuni luoghi meno turistici ma anche di far camminare i più piccoli senza brontolare. Con tanto di panino alla marmellata!

La stazione di Paddington e lo shop dedicato all’orsetto

Orso paddington Londra sta
Statua Paddington a Paddington Station. Foto: M. Rosellini

Ovviamente il primo luogo da non perdere in un itinerario dedicato all’orso Paddington a Londra è la stazione che gli ha dato il nome. Forse non tutti sanno che la storia di Paddington ha origine, come spesso accade, su carta stampata. L’autore è Michael Bond che nel 1958 scrisse un libro dal titolo “A bear called Paddington” tradotto qualche anno dopo in Italia con il titolo “L’orso del Perù”.

L’inizio della storia di Paddington è noto a tutti. L’orso arriva, spaesato, con un cartello attaccato al collo, un invito a chiunque lo trovi a prendersi cura di lui.

E quel momento è celebrato proprio all’interno della stazione, con una statua di bronzo a grandezza naturale che riporta anche quel celebre cartello “Please look after this bear. Thank you” (per favore prendetevi cura di questo orso. Grazie).

Nella stazione troverete anche la Paddington Bench, cioè la panchina dedicata a Paddington dove sedersi per scattare una foto, si trova vicino al negozio.

Che vogliate o meno comprare un souvenir a tema, dirigetevi verso il negozio dedicato all’orso Paddington, dove oltre a trovare ogni genere di merchandising, potete richiedere la mappa per seguire un percorso speciale.

Il Paddington Bear Pawprint Trail

Paddington Bear Pawprint Trail.
Paddington Bear Pawprint Trail. Foto: M.Rosellini

Una volta presa la mappa, potete seguire le orme dell’orso Paddington a Londra. Uscite dalla stazione di Paddington e vi ritroverete in una zona bellissima, molto vivace, con cafè originali (in houseboat o con vista sui canali). Siamo a Little Venice, che con Venezia condivide solo i canali, ma è comunque un luogo suggestivo.

Little Venice
Little Venice. Foto: M. Rosellini

Nei pressi della stazione, fino a luglio 2026, troverete la scultura The Wild Table of Love, con gli animali che mangiano alla stessa tavola. Si tratta di un’opera di Gillie e Mark, due scultori che, con le loro opere, hanno contribuito a ridefinire il concetto di arte pubblica. Tra l’altro fino a fine luglio di quest’anno troverete la stessa opera, insieme ad altre sempre loro, anche a New York, in zona Oculus.

Ma torniamo all’orso Paddington a Londra. Ci sono tre brevi itinerari da percorrere per inseguire le tappe del Pawprint Trail e tutte portano a una piccola statua dell’orso Paddington. Si tratta di percorsi brevi, adatti per bambini piccoli, della durata massima di un’ora: Adventure One Canalside Views, Adventure Two Paddington Basin e Adventure Three Norfolk Square Gardens.

Prendete la mappa (o scaricate la app, ma con i bambini la mappa è da preferirsi) e partite all’avventura!

Le statue e il murales di Paddington

Statua paddington bear leicester square
Statua di Paddington a Leicester Square. Foto: M. Rosellini

Ci sono poi altre due statue dedicate all’orso Paddington che potete incontrare in città. La più celebre è in Leicester Square, dove troverete anche la statua di Harry Potter.

La seconda statua invece è molto meno conosciuta ed è quella commemorativa situata nel chiostro della Chiesa di St. Mary’s, accanto alla tomba di Michael Bond, il creatore dell’orso.

Da non perdere infine il coloratissimo il murales in zona Waterloo Station, visibile fino a gennaio 2026, creato in occasione dell’uscita dell’ultimo film Paddington in Perù.

Se invece volete percorrere i luoghi dei film di Paddington con guida, potete seguire il Paddington Bear Walking Tour che parte tutti i sabati dallo shop alla stazione di Paddington. La durata è di circa due ore e mezza ed è ovviamente un itinerario family friendly.

The Paddington Bear Experience: la nuova esperienza immersiva

Paddington Bear Experience Londra
Paddington Bear Experience a Londra. Foto: The Paddington Bear Experience

The Paddington Bear Experience è una delle nuove attrazioni a South Bank tra l’altro vicinissima al London Eye. Si tratta di un vero e proprio viaggio interattivo e immersivo che permette di ripercorrere le ambientazioni più iconiche del film e di seguire una storia originale interpretata dai bravissimi attori.

Si sale a bordo di un treno che porta dritti dritti a Windsor Gardens 32, ovvero la casa della famiglia Brown. E qui si fa subito la conoscenza della signora Brown che invita tutti quanti al Marmalade Day Festival, la festa di Paddington dedicata alla marmellata di arance che lui adora.

Sì, è tutto in lingua inglese ma non è un grande ostacolo. I giochi e l’esperienza sono molto intuitivi, anche perché adatti ai piccolissimi. Noi ci siamo stati con mia figlia di 11 anni, un tempo grande appassionata di Paddington. E non si è annoiata, nonostante l’attrazione sia considerata “una roba da piccoli”.

Afternoon Tea Bus Tour a tema Paddington!

Afternoon Tea Bus Tour a tema Paddington
Afternoon Tea Bus Tour Paddington. © Paddington press photo

Questa è davvero un’esperienza super originale che noi abbiamo provato a tema Grinch a Londra a Natale e ci è piaciuta tantissimo. La versione Paddington dev’essere altrettanto bella e coinvolgente.

Immaginate un bus tour della città, lungo il quale potrete vedere le attrazioni più importanti di Londra rimanendo comodamente seduti su un autobus a due piani.

Afternoon Tea Bus Tour a tema Paddington
Afternoon Tea Bus Tour Paddington. © Paddington press photo

Unite un’eperienza di Afternoon Tea, tipicamente british. Non è il tè del pomeriggio, ma un pasto vero e proprio dove gustare tartine salate, cupcakes, biscotti a forma di zampa di orso, scones con clotted cream e marmellata … di arance ovviamente. Potrete bere non solo tè ma anche cioccolata o altre bevande.

La partenza è da Victoria Coach Station. Per tutte le info e per prenotare consultate il sito ufficiale.

Info utili

Se volete consigli per costruire il vostro itinerario, potete leggere i nostri reportage dedicati a Londra con bambini. Di tanto in tanto viene anche riproposto il musical a tema Paddington, sicuramente super coinvolgente per i più piccoli. Prossime date: novembre 2025. Del resto assistere a un musical nel West End è una delle esperienze da fare almeno una volta nella vita.

Per tutte le altre info, fate riferimento al sito ufficiale Visit London.

 

Copyright: FamilyGO. Foto: L. Dorinzi; M. Rosellini; The Paddington Bear Experience; Paddington press photo

Pubblicato in