La ciclabile del Mincio, una delle più belle da percorrere con i bambini

Ciclabile del Mincio
Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 giorno, Weekend
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Il corso del fiume fa da guida mentre si pedala lungo una ciclabile praticamente priva di dislivello. Ed è impagabile la libertà di poter scegliere dove fermarsi e di cucirsi la giornata o il weekend su misura, indugiando nei borghi suggestivi o arrivando fino a Mantova.

La ciclabile del Mincio è sicuramente una delle più belle da percorrere con i bambini. È totalmente pianeggiante: qualunque tratto si voglia percorrere e da qualunque punto si voglia partire, la fatica è quasi azzerata. Il divertimento invece è a mille. E la ciliegina sulla torta è il servizio Bike Shuttle o Bicibus che da Mantova riporta a Peschiera (e viceversa).

La ciclabile del Mincio: la mappa e le tappe con i bambini

Ciclabile del Mincio con bambini    Lungo il Mincio

La ciclabile del Mincio si snoda lungo l’omonimo fiume che scorre nella zona di confine tra Lombardia e Veneto. Per percorrerla interamente, il punto di partenza è Peschiera del Garda – che merita una visita per le sue mura Patrimonio UNESCO – con arrivo a Mantova, per un totale di circa 40 km. Si pedala in mezzo ai campi con il verde smeraldo dell’acqua a fare da sfondo. In una giornata di sole e di nuvole bianche di zucchero filato, vi sembrerà di essere entrati in un quadro impressionista.

Borghetto sul MincioIl percorso più gettonato della ciclabile del Mincio con i bambini è quello che arriva a Valeggio. La prima tappa potrebbe essere Monzambano, il cui castello domina imponente dall’alto. Il borgo è tipicamente medievale e vale una sosta. Osservando la mappa della ciclabile del Mincio, noterete la tappa forse più suggestiva dell’intero percorso: Borghetto sul Mincio, uno dei borghi più belli d’Italia. Borghetto è un vero incanto, con i mulini all’interno del paese, i negozietti di artigianato, il ponte Visconteo e le ottime gelaterie. E con una piccola deviazione, arriverete al Parco Sigurtà, meraviglioso in ogni stagione e stupendo da girare anche in bicicletta.

A questo punto avrete già percorso 13 km in bicicletta. Potete decidere se tornare indietro oppure proseguire verso Mantova.  Prima di raggiungere la città dei Gonzaga, vale una deviazione l’antico mulino ad acqua del XIV secolo a Massimbona.

Come organizzare una pedalata lungo il Mincio con i bambini

Ciclabile Mincio    Mantova ciclabile del Mincio

Per prima cosa, se avete una bicicletta di proprietà, sarete liberi di scegliere il vostro punto di partenza. Potete pensare di organizzare un weekend dedicato alla ciclabile del Mincio e soggiornare in zona per completare, a tappe, l’intero percorso fino a Mantova.

Se non avete la bicicletta, i punti noleggio sono diversi. Noi abbiamo provato in due occasioni il servizio noleggio di Garda South Cycling, prendendo la bicicletta (elettrica) direttamente alla Littorina del Mincio. Nel fine settimana, potete usufruire del servizio Bike Shuttle che da Mantova vi riporta a destinazione.

Un’altra opzione, disponibile sia in settimana che nel weekend su prenotazione, è il Bicibus che percorre la linea Mantova-Peschiera.

I periodi migliori per percorrere la ciclabile del Mincio sono la primavera e l’autunno, quando il caldo non è troppo intenso. I chilometri sono tanti, portate con voi acqua e snack. Se la giornata è soleggiata, ricordate la crema solare, in alcuni punti pedalerete con il sole in faccia: sensazione di libertà garantita.

Info utili

Se volete organizzare un weekend in riva al Mincio, potete soggiornare all’hu Altomincio Village, situato direttamente sulla ciclabile. Per mangiare lungo il percorso o a fine giornata, la Littorina del Mincio è una location molto suggestiva, con tavoli vista fiume e un bel parco giochi per i bambini.

Per altre informazioni sul percorso e sulla destinazione consultate il sito del parco del Mincio. E se amate le due ruote, non perdetevi le ciclabili più belle da percorrere in famiglia.

Copyright: Familygo. Foto: L.Dorinzi

Pubblicato in