I protagonisti sono parchi, oasi e aree naturalistiche del Veneto, da esplorare in famiglia con facili passeggiate guidate alla portata di tutti. L’appuntamento è per sabato 11 e domenica 12 dicembre, per la nona edizione dell’evento “Boschi a Natale”.
Dal Giardino botanico di Porto Caleri al Monte Baldo, dalla Laguna Nord alle malghe di Valmorel, i parchi e le aree naturalistiche del Veneto sono uno scrigno di colori, profumi, suoni e sapori, in grado di inebriare tutti i sensi. Scoprirli d’inverno ha un fascino tutto speciale, ed è per questo che l’Assessorato ai Parchi e l’Unione delle Pro Loco del Veneto mette a punto ormai da diversi anni una giornata ricca di visite guidate in alcune delle più belle zone boschive della regione, con l’obiettivo di coniugare la promozione delle zone naturalistiche con i valori della tutela ambientale. L’evento si chiama Boschi a Natale e le date da segnare in agenda per il 2021 sono 11 e 12 dicembre.
Le visite sono tutte adatte alle famiglie (i bambini fino a 12 anni non pagano) e coinvolgono decine di località, dalle montagne alla pianura. Insieme alle guide e ai volontari delle Pro Loco locali si camminerà ascoltando lo scricchiolio delle foglie secche sotto i piedi, e aguzzando la vista in cerca di scenari inediti e mozzafiato.
Prezzi, orari e info per partecipare
Tutte le 32 passeggiate dell’11 e 12 dicembre sono di livello facile tranne tre di livello medio e vanno da un minimo di 1 ora e 30 a un massimo di 2 ore e 30. Si consiglia un abbigliamento sportivo e scarpe da trekking. L’appuntamento è in mattinata o nel primo pomeriggio e il costo è di 5 euro per gli adulti (gratis per i bambini fino a 12 anni). È obbligatoria la prenotazione 3 giorni prima delle escursioni.
SCARICA IL PROGRAMMA BOSCHI A NATALE 2021 per scoprire tutti i dettagli!
È un’occasione da non perdere per far conoscere ai bambini alcune delle zone più belle del Veneto dal punto di vista paesaggistico. Ecco l’elenco di tutti i parchi, le oasi e le aree naturalistiche coinvolte:
Rovigo
Giardino Botanico di Porto Caleri (Rosolina)
Dune di Rosada e sito naturalistico archeologico di San Basilio
Oasi golena di Ca’ Pisani
Arginatura e golena del fiume Po a Garofalo
Parco “Picofthememory” – Golena Capanna del Papa a Corbola
Belluno
Boschi e malghe a Valmorel (Limana)
Tra i boschi del Centro Cadore a Perarolo di Cadore
Masiere e Sass Muss a Sospirolo
Venezia
Laguna Nord di Venezia a Musile di Piave
Verona
Parco Le Vallette a Cerea
Boschi del Monte Baldo a Ferrara Monte Baldo
Boschetto del Tartaro a Isola della Scala
Laghetti di Ca’ Pellini a Roverchiara
Vicenza
Oasi Life – Ex Cava Volto e Costozza
Oasi Torrente Astico a Sandrigo
Treviso
Bosco Galileo e Bosco degli Ontani a Breda di Piave
Parco dei Laghi a Revine Lago
La strada del Santo nei boschi di Fregona
Oasi parco naturale San Daniele
Boscon – Monte de Maccan a Fonte
Via dei Mulini a Cison di Valmarino
Dal M0nte Altare a Parco Papadopoli a Vittorio Veneto
Per altre informazioni
www.unpliveneto.it
www.facebook.com/unpliveneto.proloco
Copyright: FamilyGO. Foto di unpliveneto; Pixabay