Isole Canarie: tutto quello che piace alle famiglie tra mare, natura e divertimento

IsoleCanarie-GranCanaria-Depositphotos
Valentina Dirindin, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Esotica ma vicina. Selvaggia ma dotata di tutti i comfort. C’è un motivo se le Isole Canarie sono una destinazione amatissima dalle famiglie con bambini, che qui possono trovare davvero un po’ di tutto per soddisfare il loro desiderio di una vacanza all’aria aperta. Ci sono le spiagge, bellissime e ampie, che affacciano su un mare cristallino. Ci sono gli sport acquatici, che offrono l’occasione di imparare, magari, a surfare tutti insieme, facendo una gara in famiglia. E ci sono tanti divertimenti: dalle escursioni nella natura (adatte anche ai meno allenati) ai parchi di divertimento a tema.

I parchi acquatici di Tenerife e Lanzarote

IsoleCanarie-Aqualand Costa Adeje_TenerifeScivoli, piscine, tuffi e divertimento: non c’è dubbio che i parchi acquatici siano un plus da aggiungere alla vacanza estiva. A Tenerife si trova il Siam Park, il parco acquatico più grande d’Europa. Situato ad Adeje, nel sud dell’isola, offre una miriade di eccitanti sfide grazie a una spettacolare rete di scivoli d’acqua in cui poter fare surf su onde giganti, lanciarsi a tutta velocità dalle cime delle sue attrazioni o attraversare un acquario pieno di squali. E la fortezza perduta di Lost City, con le sue cascate, i ponti e gli scivoli, è ideale per i piccoli avventurieri. Sempre a Tenerife si trova il parco Aqualand Costa Adeje che, oltre a proporre piscine e scivoli incredibili, castelli incantati e onde artificiali, offre anche una spa per gli adulti all’aperto, completa di idromassaggio con acque climatizzate e docce massaggianti, perfetta per godersi un po’ di relax mentre i bambini giocano.
A Lanzarote, invece, sulla costa orientale, si trova l’Aquapark Costa Teguise, il più grande parco acquatico dell’isola, completo di attrazioni acquatiche, ma anche di pista indoor di paintball per adulti e bambini, diversi campi e aree gioco che lo rendono perfetto per accontentare le famiglie più avventurose e i bambini che hanno bisogno di fare sempre qualcosa per non annoiarsi.

Parchi divertimento e zoo

Le Canarie ospitano bellissimi bioparchi, come il Loro Parque di Tenerife, che custodisce al suo interno la più grande collezione di pappagalli del mondo, con oltre trecento specie. A Gran Canaria, il percorso Deep Sea dell’Acquario Poema del Mar è un tempio della biodiversità acquatica, che include un ospedale per tartarughe con una speciale vasca di recupero per quelle ferite o malate. A catturare l’attenzione dei visitatori sarà sicuramente la grande vetrata che consente di osservare ben 350 specie marine diverse, tra cui otto squali. Altra tappa, sempre a Gran Canaria, è il Palmitos Park dove i più piccoli saranno affascinati dal grande giardino botanico. Sull’isola di Fuerteventura, invece, l’Oasis Wildlife è singolare nel suo genere: è l’unico giardino zoologico e parco botanico dell’isola, ma anche l’unico delle isole Canarie con ippopotami ed elefanti africani, oltre che uno dei pochi in cui è possibile interagire con i lemuri.

Le migliori spiagge delle Isole Canarie

El Camisón_Tenerife

Ovviamente, chi sceglie le Isole Canarie lo fa soprattutto per la bellezza delle sue spiagge e del suo mare. Sono tantissime, e adatte a ogni genere di esigenza. Ampie e dorate come Las Teresitas a Tenerife, nere e vulcaniche come La Arena, sempre sulla stessa isola, ampie e attrezzate come El Camisón.
A Lanzarote invece si possono scoprire le calette accoglienti del villaggio di pescatori di Órzola, tra cui la spiaggia del Caletón Blanco che, come dice il nome, è una piscina naturale di acqua cristallina caratterizzata da una bellissima sabbia bianca. Da Lanzarote, con una piccola gita in barca, si può poi raggiungere per esempio la spiaggia di Caleta de Sebo, sull’isola di La Graciosa, uno degli angoli più particolari delle isole Canarie, tra case bianche e strade di sabbia dorata.
A La Palma da non perdere sono le piscine naturali di La Fajanain in ocalità Barlovento, dove godere del potere rigenerante dell’oceano in tutta sicurezza. Acque calme e cristalline e sabbia nera sono invece il biglietto da visita della spiaggia di La Restinga a El Hierro, che sono perfette per chi vuole scoprire un po’ di mondo sottomarino: bastano maschera e boccaglio per guardare un vero paradiso marino facendo snorkeling, mentre chi ha già famigliarità con pinne e bombole potrà fare delle immersioni da ricordare tutta la vita.
I viaggiatori che visiteranno La Gomera, invece, si troveranno a passare per la straordinaria spiaggia di Vueltas, tra calette di ciottoli nascoste ai piedi di maestose scogliere e spiagge selvagge a cui si accede tramite percorsi naturali incorniciati da sabbia vulcanica.

Escursioni naturalistiche

 

Le Isole Canarie sono una meta bellissima per le famiglie amanti della natura e della vita all’aria aperta, alla scoperta dei segreti di alberi e piante. Tanti i percorsi escursionistici disponibili, di diversa difficoltà. Un luogo unico nel suo genere è il Parco Nazionale di Garajonay a La Gomera, uno dei più importanti tesori naturali del mondo, per questo inserito nella lista dei Patrimoni dell’Umanità, con imponenti foreste di lauro e quattromila ettari di gole scoscese con ruscelli e ripide creste dove la natura regna incontrastata da secoli.

Stare all’aria aperta significa anche osservare il cielo, con le sue stelle e i pianeti: il luogo migliore dove farlo è La Palma, dichiarata “Riserva Starlight” per la bassa incidenza luminosa.

A Lanzarote, invece, vale la pena di organizzare un’escursione nel Parco Nazionale di Timanfaya, con terra rossa, vulcani e campi di lava, oltre a una vegetazione incontaminata, certificata come Riserva della Biosfera dall’Unesco.

Un’ultima esperienza imperdibile è quella che regala il Roque Nublo, una delle rocce naturali più grandi del mondo. Si trova nel comune di Tejeda, sull’isola di Gran Canaria: qui si possono seguire percorsi spettacolari che si estendono per un totale di cinque chilometri e che portano a paesaggi panoramici spettacolari.

Come arrivare

Le Isole Canarie sono a portata di volo: ci vogliono circa sei ore per raggiungerle dai principali aeroporti, ben collegati con tutte le isole. Ci sono anche diverse compagnie low cost che operano su quella tratta, perfette per risparmiare qualcosa. Ryanair vola a Lanzarote, Tenerife, Gran Canaria e Fuerteventura da Milano, Torino, Bologna e Roma. Le stesse isole sono coperte anche da Easyjet, con voli che partono da Milano Malpensa.

Per informazioni

www.ciaoisolecanarie.com/

 

Copyright: FamilyGO. Foto: turismo de islas canarias, depositphotos e Hello Canary Islands.

 

Pubblicato in