Le Isole Britanniche: indimenticabile viaggio nel cuore della natura

Letizia Dorinzi, autore di Family Go
Tempo necessario: 1 settimana
Età bambini:  4-12 anni13-18 anni

Si fa presto a dire Isole Britanniche ma sapete quante sono? Tantissime! Più di 4000. E sono abitate solo in minima parte. Un arcipelago ricchissimo di tesori naturali tutti da scoprire. Preparate stivali di gomma e k-way, ma anche occhiali da sole e crema, dopo tutto si va in barca. Pronti a salpare per le Isole Britanniche con i bambini?

Isole Britanniche: Isle of Arran

Ci sono isole che sono poco più che scogli e sono tidali, cioè collegate alla terra ferma da una striscia di terra che viene sommersa dall’acqua durante i periodi di alta marea. E sono circa 200 le isole britanniche abitate in modo permanente, ricche di un eclettico mix di fauna selvatica, storia e paesaggi indimenticabili, dove è possibile vivere esperienze naturalistiche coinvolgenti. Molte possono essere esplorate grazie a gite in barca che ti portano faccia a faccia con pulcinelle di mare, delfini, cervi rossi e una vasta gamma di altri uccelli marini, nonché di molti altri protagonisti della vita marina, per un indimenticabile viaggio nel cuore della natura.

Vedere le pulcinelle di mare in Gran Bretagna

Pulcinelle di mare in Northumberland    Northumberland con bambini

Le pulcinelle di mare o puffin che dir si voglia sono uccelli dall’aspetto buffissimo che, con il loro enorme becco arancione, attirano l’attenzione di grandi e piccini. Solitamente ci si aspetta di poter avvistare le pulcinelle di mare in Norvegia, in Islanda o alle Isole Faroe, non certo a 400 chilometri da Londra. E invece le Isole Britanniche sanno stupire. Come Lundy Island, al largo della costa settentrionale del Devon. Quest’isola accoglie tantissimi uccelli migratori, soprattutto in primavera e in autunno. E si possono avvistare anche le colonie di puffin. Da fine marzo a fine ottobre a bordo della MS Olndenburg, attiva dal 1958, si salpa da Ilfracombe o da Bideford. Oppure si può scegliere di partecipare alle escursioni giornaliere Ilfracombe Sea Safari con tanto di esperienza naturalistica sull’isola.

Procedendo un pochino più a Nord si arriva a Skomer Island, nel Pembrokshire, un vero e proprio gioiello naturale del Galles. Qui e sull’isola vicina Skokholm è possibile vedere le pulcinelle di mare da aprile a agosto, oltre a delfini, focene e perfino foche grigie. Anche le fioriture in primavera regalano uno spettacolo unico, con macchie di colore che riempiono il paesaggio. Le escursioni sull’isola sono gestite da Pembrokeshire Islands Boat Trips. Poiché l’accesso all’isola è limitato, si consiglia di prenotare con un certo anticipo.

Foche grigie, scoiattoli rossi e tanta natura

Isole Britnniche foche grigie    Foche grigie Isole Farne

Il Northumberland, la regione a Nord dell’Inghilterra al confine con la Scozia, regala sorprese incredibili e meraviglie tra cui il vero castello di Hogwarts, meta imperdibile per i fan di Harry Potter. Qui potete visitare le Isole Farne, un arcipelago formato da un numero di isole che varia a seconda della marea. Oltre alle pulcinelle di mare e a diverse specie di uccelli marini, i visitatori possono ammirare da vicino una delle più grandi colonie di foche grigie del mondo. L’isola più grande è Inner Farne e vi si può sbarcare pagando un importo al National Trust che tutela la zona. Le escursioni a queste splendide isole britanniche vengono organizzate da Serenity Farne Island Boat Tours o da Billy Shiel’s Boat Trips con partenza da Seahouses.

Bardsey IslandBardsey Island, nel Galles settentrionale, è conosciuta come l’isola del 20.000 santi perché nel Medioevo molti chiedevano di essere sepolti qui pensando che il passaggio nell’aldidà sarebbe stato più semplice. Da luogo di pellegrinaggio, l’isola è diventata oggi una riserva naturale nazionale che ospita tantissime foche grigie. Qui si può ammirare anche il faro con torre quadrata più alto della Gran Bretagna, datato 1821. Le escursioni sono organizzate tra marzo e ottobre da Bardsey Boat Trips con partenza da Porth Meudwy.

Di gestione del National Trust, Brownsea Island, nel Dorset, è un bellissimo paradiso naturale con paesaggi pazzeschi, boschi incontaminati e diverse aree dove fare picnic in famiglia. Qui, oltre a cervi e uccelli di ogni specie, si possono ammirare 200 scoiattoli rossi. L’accesso all’isola è consentito da metà aprile a fine ottobre e i traghetti partono da Poole Quay.

Info utili

Isole Britanniche uccelli

Molte isole britanniche sono visitabili solo tramite escursioni organizzate con costi che variano dalle 10 alle 40 sterline a persona. Sono sempre previste tariffe ridotte per i bambini e gratuità per i più piccoli. Per le isole protette dal National Trust viene applicata anche una tariffa aggiuntiva che ha proprio lo scopo di tutelare questi paradisi naturali.

Gli inglesi hanno l’abitudine di organizzare gite ed escursioni con larghissimo anticipo. Se vi recate nel Regno Unito e volete visitare le Isole Britanniche, è consigliabile informarsi della disponibilità prima della partenza.

Leggete i nostri itinerari dedicati per lasciarvi ispirare per il vostro viaggio in Inghilterra. Per ulteriori informazioni, consultate il sito ufficiale Visitbritain.com. Ricordiamo che per viaggiare nel Regno Unito ora è necessario avere il passaporto. 

Copyright: Familygo. Foto: M. Jenks, B. Porter, Billy Shiel’s Boat Tour, L. Dorinzi

 

Pubblicato in